Visualizza Versione Completa : [foto] LOS ALFAJORES (Argentina)
....ecco gli Alfajores Marplatenses che ho preparato ieri sera....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10416/normal_IM000246.jpg
....ed il loro interno con uno strato abbondante di doulce due leche (il MOU)...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10416/normal_IM000247.jpg
la ricetta (fornitami da una parente agrentina):
ALFAJORES MARPLATENSES
200 g farina 00
100 g maizena
4 g cacao amaro
2 g bicarbonato di sodio
6 g lievito chimico
la punta di un cucchiaino di sale
100 g burro
100 g zucchero
30 g miele
20 g malto d’orzo
1 uovo ed un tuorlo
essenza di vaniglia (una bustina di vanillina)
essenza di limone (oppure la buccia grattugiata fine)
essenza di mandorle (a me nn piace e nn l'ho messa)
dulce de leche ( Mou) per la farcitura (vedi ricetta postata da giorgina ce ringrazio ancora ;) )
zucchero a velo per la copertura
Preparazione:
Si mescolano bene e setacciano gli ingredienti secchi. Si sbatte bene il burro con lo zucchero, il miele e il malto. Si profuma, si aggiunge l'uovo ed il tuorlo e poi apoco a poco gli ingredienti secchi alla crema fatta con il burro.
Unire senza lavorare troppo la "masa", che deve rimanere un poco più tenera rispetto allea nostra pasta frolla. Si lascia riposare nel frigo almeno un ora. Si tira l'impasto a 5 mm e si tagliano dischi di 5 cm. Si collocano questi dischi in una placca rivestita di carta da forno.
Forno statico a 180° per circa 15 minuti. Il biscottino non deve cuocere molto e non deve restare molto a lungo nel forno, (non devono ASSOLUTAMENTE scurirsi, nè bruciarsi). Una volta raffreddati farcire il lato dei dischi che è stato a contatto con la carta da forno con abbondante mou ed accoppiarli (in pratica come di fa con le nostre "pesche dolci"). Si passano più e più volte nello zucchero a velo rotolandoli a lungo e spolverandoli da ambo i lati con abbondante zucchero a velo, fino a quando l'umido del biscotto renderà abbastanza compatto lo zucchero. Si conservano bene in contenitori di latta, anche per due settimane.
Esiste anche la versione ricoperta dal cioccolato e quella con il solo bordo "pucciato" nel cocco grattuggiato.....
....un facile e godurioso pezzo di Argentina !!
NEMO
CookManu
08-04-2006, 09:21
Mhhh io adoro il mou, bellissimi e buonissimi, brava:)
nightfairy
08-04-2006, 09:36
oh che bello..io avevo la ricetta tradotta in tazze, e sicuramente avrei fatto un pasticcio con le misure:rolleyes: ..nella mia mancava l'essenza di mandorle, il malto e il cacao!
Grazie per la ricetta!:)
Manu... io cmq sono un MASCHIETTO:o
Mhhh io adoro il mou, bellissimi e buonissimi, brava:)
la ricetta è di una mia pro pro cugina la cui famiglia vive da tre generazioni a Buenos Aires. questi sono la versione che si trova in quella zona. come ti accennavo esistono anche altre varianti, ma questi sono i più famosi ed apprezzati.........
Nemo
oh che bello..io avevo la ricetta tradotta in tazze, e sicuramente avrei fatto un pasticcio con le misure:rolleyes: ..nella mia mancava l'essenza di mandorle, il malto e il cacao!
Grazie per la ricetta!:)
Anniesap
09-04-2006, 03:40
Beeelli!! E buoni buoni buoni...:p:
Lo so perchè li ho fatti qualche tempo fa, per un Natale...anche se pure la mia versione non prevedeva cacao, malto o essenza di mandorle ;)
Grazie per aver postato questa variante :)
okkidigatto
10-04-2006, 12:26
Ma sono meravigliosi!!
Buono il mou!
Li provo senz'altro.;)
Gracias por la receta!!!:D :D
LadyofShalott
15-04-2006, 18:04
sembrano essere buonissimi!!!
:D
Grazie per la ricetta!!
devo assolutamente farli a mio cognato che ha vissuto tantissimi anni in argentina (Ramos Mejia...si scrive così??) SARA' FELICISSIMO!!!!
GRAZIE
MagicaDea
22-05-2006, 10:27
Questi li mangio sempre quando vado al ristorante argentino a bergamo... sono troppo buoni e per niente pesanti!
Salve,
domanisera a casa ho degli amici a cena e volevo preparare questi buonissimi dolcetti che mi portò una mia amica dall'argentina. Erano sia ricoperti di meringa che di cioccolata, marca Havanna.
Ora che ho visto la ricetta volevo cimentarmi nell'impresa ma volevo sapere alcune cose:
- il lievito chimico è il lievito normale per dolci (es.bartolini?)
- in alcune versioni del Dulce De Leche ho visto che ci vuole il latte in polvere o concentrato, dove si trova??
- sono lunghi da preparare? (dico a Nemo che li ha già fatti).
Grazie x ora!
Ciao!;)
Salve,
domanisera a casa ho degli amici a cena e volevo preparare questi buonissimi dolcetti che mi portò una mia amica dall'argentina. Erano sia ricoperti di meringa che di cioccolata, marca Havanna.
Ora che ho visto la ricetta volevo cimentarmi nell'impresa ma volevo sapere alcune cose:
- il lievito chimico è il lievito normale per dolci (es.bartolini?)
- in alcune versioni del Dulce De Leche ho visto che ci vuole il latte in polvere o concentrato, dove si trova??
- sono lunghi da preparare? (dico a Nemo che li ha già fatti).
Grazie x ora!
Ciao!;)
:cool: ......ciao vediamo se posso esserti utile:
per quanto riguarda il lievito quello chimico è il lievito per dolci
per fare il dulce de leche puoi utilizzare la ricetta di giorgina 85
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10882
e leggendo nel post trovi anche indicazioni su come reperire il latte condensato
circa i tempi di preparazione, se si esclude il tempo necessario alla prparazione del Mou, è quantificabile al massimo in un paio d'ore......
...spero d'esserti stato utile, fammi sapere com'è andata.....
Si moltissimo,
stamani dopo lavoro passo dall'esselunga e cerco tra gli scaffali,
tu dove l'hai trovato? Perchè so che lo stanno levando di commercio.
La lattina a quanto ho capito non dovrebbe esplodere giusto?
Va messa la lattina stessa nella pentola? E tenerla a fiamma bassa x 2 ore?
Mah speriamo bene...
grazie mille! ;-)
Cmq ti faccio sapere...
Ciao e grazie ancora! :-)
Si moltissimo,
stamani dopo lavoro passo dall'esselunga e cerco tra gli scaffali,
tu dove l'hai trovato? Perchè so che lo stanno levando di commercio.
La lattina a quanto ho capito non dovrebbe esplodere giusto?
Va messa la lattina stessa nella pentola? E tenerla a fiamma bassa x 2 ore?
Mah speriamo bene...
grazie mille! ;-)
:cool: il latte condensato in genere si trova nel reparto dedicato ai preparati per i dolci.....per il resto segui alla lettera le indicazioni di giorgina e ti troverai bene
...ti consiglio di spolverarli con lo zucchero a velo quando sono ancorà un po' umidi dalla cottura: lo zucchero deve "saldarsi" alla superficie del biscottino. passali poi nello zucchero a velo come se stai "impanando" una fettina.........
Grazie ancora Nemo!!
Gentilissimo. Oggi se ho tempo provo e ti faccio sapere, grazie ciao!!
Scusate non riesco a mettere la mia foto sul sito, mi dice che c'è un errore nell'invio...so che non c'entra col topic ma spero che qualcuno mi aiuti, grazie! ;-)
Ci sono riuscitaaaaa!!!
Che bello! Grazie a tutti!
Hanno riscosso un enorme successo e tantissimi complimenti!
Il Dulce de Leche l'ho trovato già pronto nel vasetto di vetro (vedi foto allegata)
e forse x cominciare è stato meglio così! Poi ho trovato anche il latte concentrato come da foto di Giorgina ma lo proverò un'altra volta il sistema casareccio! Erano cmq davvero buoni e uno tirava l'altro!
Vi allego le foto!
Un saluto a tutti!
Grazie, ciao!
pinco pallo
11-06-2006, 10:49
Nemo, i tuoi splendidi alfajores meriterebbero questa confezione:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10488/normal_alfajores.jpg
...;) ;) ;) ...
Monica P
15-06-2006, 22:51
li ho provati anche io stasera...
mi ispirava molto la versione con il cioccolato cosi li ho immersi una volta fatti nel cioccolato al latte e li ho cosparsi in cima con della farina di cocco...
questa è la foto che ho fatto utilizzando 200 gr di cioccolato..e con questa dose mi sono avanzati altri biscottini..putroppo non avevo mou a sufficienza per tutti!comunque si mangiano anche cosi..
a me l'impasto era venuto un po troppo mollo con queste dosi cosi ho aggiunto altri 50 gr di farina nell'impasto...
ecco la foto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_alfajores.JPG
come vi sembrano?
:cool: .............direi perfetti!!!
Monica P
16-06-2006, 09:03
:cool: .............direi perfetti!!!
grazie mille.........:o :o ......sono davvero una bontà....non li avevo mai assaggiati..ma caspita..sono una botta di vita!!!!:p: :p:
kiara--------@
22-11-2006, 14:59
BUONISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Ma il malto d'orzo si può sostituire(se si con cosa?)?
Posso non metterlo?
BUONISSIMIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
Ma il malto d'orzo si può sostituire(se si con cosa?)?
Posso non metterlo?
:cool: .......ciao, eventualmente sostituisci con il miele, anche se ci perdi un pochettino pochettino (a mio parere) sul sapore finale........
provali e vadrai che li rifarai ancora e ancora....eh eh