PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio gelato al melone e al limone!

**VaLeRy**
06-07-2010, 15:53
140889140890140891140892140893

Ingredienti per mezzo kg di gelato:
2 tuorli
125 gr di zucchero
250 ml di panna già zuccherata da montare
350 ml di latte parzialmente scremato
2 limoni (per fare il gelato al limone)oppure 240 gr di melone (per fare il gelato al melone e pochissima scorza di limone)
Gelato al limone:In un tegamino alto ho montato i tuorli con circa la metà dello zucchero,quando son diventati bianchi e gonfi ho aggiunto il restante zucchero e il latte a filo pian piano girando e facendo sciogliere il composto fino a versare tutto il latte, poi ho unito scorza dei 2 limoni, ho messo nel fuoco medio e ho portato ad ebollizione per qualche secondo fino a quando si addensa leggermente, velando il cucchiaio. Ho versato il tutto in una ciotola e ho fatto raffreddare, ho unito la panna montata ma non troppo, mescolato bene e messo in freezer una notte intera. Consiglio di toglierlo 10 minuti prima dal freezer prima di servire perché così diventa morbido!
Gelato al melone:In un tegamino alto ho montato i tuorli con circa la metà dello zucchero,quando son diventati bianchi e gonfi ho aggiunto il restante zucchero e il latte a filo pian piano girando e facendo sciogliere il composto fino a versare tutto il latte, poi ho unito pochissima scorza del limone, ho messo nel fuoco medio e ho portato ad ebollizione per qualche secondo fino a quando si addensa leggermente, velando il cucchiaio. Ho versato il tutto in una ciotola e ho fatto raffreddare poi ho frullato con il mixer la frutta fino ad ottenere una purea ben liscia senza pezzetti di frutta, ho unito alla crema!
Il sapore è quello del gelato con latte fresco e delicato! Ottimo anche con cioccolato,caffè, stracciatella, vaniglia, banana e tanti altri tipi di frutta

Muffy
06-07-2010, 16:31
Con questo caldo una bella coppa sarebbe l'ideale!!:p::p::p:

pamy81
06-07-2010, 22:47
Davvero ottimo....
Con il caldo viene proprio voglia di una bella coppa di gelato!!!

chicaloca
07-07-2010, 05:42
Che meraviglia!! Il tutto senza gelatiera o sbaglio?
Per farlo al cioccolato cosa consiglieresti di fare?
Grazie per la semplicissima ricetta!

**VaLeRy**
07-07-2010, 09:11
Che meraviglia!! Il tutto senza gelatiera o sbaglio?
Per farlo al cioccolato cosa consiglieresti di fare?
Grazie per la semplicissima ricetta!

si tutto senza gelatiera, una volta che si è terminato si mette nelle normali vaschette di plastica e poi in freezer per una notte, ripeto di togliere il gelato almeno 10 minuti prima perchè quando è congelato è duro ed è impossibile fare le porzioni! Se vuoi farlo al cioccolato ti consiglio di sciogliereva bagnomaria 80/100 gr di cioccolato e poi versarlo nelle uova montate con lo zucchero, successivamente unire il latte pian piano per sciogliere bene il tutto, se vuoi alla fine puoi unire nocciole trittate per fare un gusto tipo bacio;)

antonellateti
07-07-2010, 10:20
Non ho capito una cosa .......se lo fai al limone unisci alla crema fredda la panna poco montata ...se lo fai alla frutta, in questo caso al melone, unisci la frutta frullata alla crema fredda ...quindi niente panna se si tratta di gelato alla frutta? o la panna va sempre aggiunta indipendentemente dalla frutta? Non ci sto a capire + niente...illuminami.....visto che compro solo gelati ultimamente per i miei 3 piccoli!!!!Attendo con ansia

**VaLeRy**
07-07-2010, 17:26
Non ho capito una cosa .......se lo fai al limone unisci alla crema fredda la panna poco montata ...se lo fai alla frutta, in questo caso al melone, unisci la frutta frullata alla crema fredda ...quindi niente panna se si tratta di gelato alla frutta? o la panna va sempre aggiunta indipendentemente dalla frutta? Non ci sto a capire + niente...illuminami.....visto che compro solo gelati ultimamente per i miei 3 piccoli!!!!Attendo con ansia

certo la panna va messa anche in quello al melone, i passaggi sono identici quel che cambia è che al limone metti più scorza per far si che si senta l'aroma al limone mentre al melone si mette poca scorza di limone quasi niente e il melone frullato al mixer del resto la procedura è identica..spero di essermi spiegata bene, inoltre nel gelato al melone, il melone frullato va aggiunto quando la crema è fredda, per poi finire con l'aggiunta di panna! niente di più...

rosalba1966
07-07-2010, 21:16
che buoni da provare io senza gelatiera l'ho fatto alla fragola

maniaca80
07-07-2010, 22:34
ma i ghiacciolini non si sentono? veramente resta morbido anche dopo il frezer?????????????

_*Paola*_
07-07-2010, 22:36
bellissima tentazione............:p:

cinthia65
07-07-2010, 23:13
mmmmmmmmmmmmmmmmm lo voglio:p:

rosel
08-07-2010, 11:28
:p::p::p:brava,a me un po al limone grazie:D.Ciao.

**VaLeRy**
10-07-2010, 07:27
consiglio per quello al melone di passare su un colino o setaccio la purea così l'acqua del melone va buttata via e utilizzata solo la polpa, altrimenti si formano i ghiacciolini nel gelato!

Serena
10-07-2010, 09:23
consiglio per quello al melone di passare su un colino o setaccio la purea così l'acqua del melone va buttata via e utilizzata solo la polpa, altrimenti si formano i ghiacciolini nel gelato!

grazie per questo trucco, in effetti quello al melone mi è sempre venuto un po' ghiaccioso:)