PDA

Mostra versione intera : Pan Brioches.......di NEMO

Pagine : [1] 2

Nemo
08/04/06, 12.57
...eccovi la ricetta del mio PAN BRIOCHES

ingredienti:

200 gr farina 0
80 ml di latte
10 gr di lievito di birra fresco
3 gr di malto d'orzo
25 gr di burro morbido
1 uovo
5 gr di sale
tuorlo diluito in poco latte per spennellare

Procedo sempre così: faccio un lievitino con 50 gr di farina, il lievito, il malto e 25 ml di latte e lo lascio riposare al caldo (il solito trucco del forno con il pentolino di acqua calda all'interno...) per circa 35 minuti.
Impasto, in una ciotola capiente, la restante farina con il resto degli ingredienti previsti, vi unisco il lievitino (che nel frattempo sarà bello cresciuto), impasto ancora un poco, copro la ciotola con la pellicola trasparente elascio a lievitare al caldo (sempre in forno col pentolino di acqua calda) per almeno un'ora ovvero fino a raddoppio di volume. riprendo la ciotola e senza reimpastare do' la forma desiderata al pan brioches: in genere uso lo stampo per pane a cassetta oppure ne faccio tanti panini che riempio con la tecnica del danubio (una volta ci ho fatto anche un'angelica salata), dispongo su carta da forno, lascio ancora a riposare al calduccio per circa mezz'ora, spennello col tuorlo diluito in poco latte quindi metto a cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 40 minuti......

...eccovi le foto della versione panino ripieno che ho fatto l'altra sera per cena.....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10416/normal_brioches_salate_ripiene%7E2.jpg

.... un poco più da vicino.....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10416/normal_IM000232.jpg

...ed eccone uno che tagliato mostra il suo buon ripieno di prosciutto cotto e sottiletta..... peccato per la foto che non mostra bene l'alveolatura, sigh!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10416/normal_IM000230.jpg

....molto buoni e fragrani, non stopposi, fatti decine di volte e sempre riuscitissimi !!

NEMO

steppy
08/04/06, 13.10
Complimenti !

Devono essere supermorbidoni !!:p: :p:
Se mi alzo dal divano, c'è anche caso li sperimento subito ....;)

ghighi
08/04/06, 16.44
complimentoniiii!!!

pagnottina82
08/04/06, 20.17
Che buono il pan brioches! Con questa dose quanti panini ottieni?

Miriam
08/04/06, 20.21
complimenti http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_11.gif. quanti ne vengono?

Nemo
10/04/06, 08.45
si ottengono circa 10 - 12 pezzi per la "versione panini"

volpi
10/04/06, 08.55
E' morbido vero?:p:

misa
10/04/06, 09.46
Ciao! Prima di tutto COMPLIMENTI!!!
Avrei voglia di farli per il pranzo di Pasqua, come antipasto, ma non capisco come hai fatto a farcirli: hai arrotolato il ripieno con la pasta ,prima stesa?
La mia idea era di fare un Danubio classico che però adesso ,visto questo impasto, vorrei sostituire con questo tuo. Alla vista mi sembra morbidissimo, e visto che mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa di molto morbido, che cosa mi consigli ? Grazie e aspetto.....se puoi. Baci

Nemo
10/04/06, 10.23
Ciao! Prima di tutto COMPLIMENTI!!!
Avrei voglia di farli per il pranzo di Pasqua, come antipasto, ma non capisco come hai fatto a farcirli: hai arrotolato il ripieno con la pasta ,prima stesa?
La mia idea era di fare un Danubio classico che però adesso ,visto questo impasto, vorrei sostituire con questo tuo. Alla vista mi sembra morbidissimo, e visto che mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa di molto morbido, che cosa mi consigli ? Grazie e aspetto.....se puoi. Baci

Ciao, dunque viene morbido e soffice, per quanto riguarda la farcitura puoi utilizzare il metodo del Danubio oppure (come ho fatto per il pan brioches che mostra il ripieno) stendi l'impasto, non troppo sottile, in tanti cerchi, farcisci, arrotola, poi schiaccia leggermente tra le mani (un po' come si fa per il danubio) facendo andare le estremità' del rotolo sotto e lascia riposare sulla carta da forno in forno tiepido. L'impasto lieviterà ancora ed "arrotonderà" il tuo rotolino....

spero di essere stato chiaro...è più facile a farsi che non a dirsi... comunque non farcito o farcito prima o dopo la cottura è davvero buono!!!

Nemo

Haruka84
14/04/06, 18.16
Complimenti Nemo questi panini sofficiosi farciti sono davvero splendidi!!! Io adoro queste cose perchè mi piacciono un sacco le scampagnate e questa è proprio una di quelle ricettine comode da portare in montagna o al mare!!! Li sperimenterò prestissimo!!!

Una domanda:Il malto d'orzo si trova tranquillamente nei supermercati? Io non l'ho mai usato...e nel caso non lo trovassi posso sostituirlo o farne a meno???

Grazie e ancora complimenti!

Nemo
17/04/06, 09.35
ciao HARUKA, scusa se ti rispondo ora ma sono stavo via per alcuni giorni...

è difficile trovare il malto d'orzo all'iper ( solitamente se c'è è comunque "imboscato", conviene chiedere ai commessi...), prova piuttosto nei negozi di alimentari biologici, presso i grossisti di prodotti per panificazione oppure chiedine un pochino al tuo panettiere!!
...anche se in ritardo, spero d'esserti stato utile!!

lindenblütchen
17/04/06, 11.18
Complimentoni per la ricetta e il risultato!

Il malto è essenziale per questa ricetta? Si può sostituire con qualcosa o eliminarlo?

Grazie e buona Pasquetta!

Nemo
17/04/06, 12.59
SOSTITUISCI CON LO ZUCCHERO, MA COL MALTO IL GUSTO FINALE E' DAVVERO MOOOOLTO MEGLIO!!

Complimentoni per la ricetta e il risultato!

Il malto è essenziale per questa ricetta? Si può sostituire con qualcosa o eliminarlo?

Grazie e buona Pasquetta!

lindenblütchen
17/04/06, 13.09
Grazie Nemo! Chiedevo solo nel caso in cui mi fosse difficile reperirlo-sai a volte vuoi pasticciare con quel che hai in casa, e il malto non ce l'hai a portata di mano come zucchero e farina!:D La quantità dello zucchero "sostitutivo" del malto?
Grazie!!;)

maik
17/04/06, 15.01
Prima di trovare il malto io lo sostituivo con il miele, in pari dose, prova che di certo ne hai a casa un po'...bella ricetta Nemo, gia messa in calendario :D

carnival
19/04/06, 17.03
ciao...volevo chiederti se con questa ricetta si può fare un unico panetto che poi si taglia a fette orizzontali e si farcisce come i tramezzini?grazie

Nemo
20/04/06, 11.07
ciao...volevo chiederti se con questa ricetta si può fare un unico panetto che poi si taglia a fette orizzontali e si farcisce come i tramezzini?grazie

certo, addirittura una volta ho provato a realizzarvi dei mini panettoni gastronomici: un successone!!

carnival
20/04/06, 11.45
che bello così lo faccio al compleanno di mia figlia....grazie!!!mi suggerisci come farcire i tramezzini?ciaqo ciao arianna

vippy
21/04/06, 16.24
dove trovo il malto d'orzo?? come si vende?? In bustine!! GRAZIE :confused:

Nemo
21/04/06, 16.37
dove trovo il malto d'orzo?? come si vende?? In bustine!! GRAZIE :confused:

il malto d'orzo ha la consistenza del miele, colore scuro. lo puoi trovare anche all'ipermercato (generalmente nello stesso reparto dove trovi il miele) oppure negozi biologici....oppure ne puoi chiedere un po' al tuo panettiere di fiducia!!

jelel
04/06/06, 20.38
che delizia

lella
04/06/06, 20.50
Nemo!..........bellissimi i tuoi panini, e devono essere anche buoni.............buoni..............mi intrigano molto, mi sa che li farò presto anche perchè ho in casa il malto......... :D :D :D :D :D quindi.......prima che faccia troppo caldo per accendere il forno............. ;) ;) ;)
ciao....... (:-* (:-* (:-* (:-* lella

ciolyna
05/06/06, 07.35
Ciao Nemo, provo anch'io a cercare il malto e mi metto all'opera! Troppo buoni!

SORAYA
08/06/06, 10.49
Ottimi! Da provare!

Grazie per la ricetta!
Li farò quanto prima! Poi postero' le foto (macchinetta digitale permettendo)

Ciao

Elena :)

Nemo
08/06/06, 11.21
Ottimi! Da provare!

Grazie per la ricetta!
Li farò quanto prima! Poi postero' le foto (macchinetta digitale permettendo)

Ciao

Elena :)

:cool: ..........ok!