PDA

Visualizza Versione Completa : Bucatini all'amatriciana

simba_72
07-07-2010, 18:53
Cari cookine/i non sono scomparsa :rolleyes::rolleyes:e non mi sono dimenticata del forum, e solo che con questo gran caldo,:cool: cucinare è dura....si ha voglia più di cose fresche....ma ogni tanto un buon piatto di pasta grida vendetta:D:D:D
Ora passiamo alla ricetta.....
C'è chi dice che la ricetta nasce a Roma e chi invece, la pensa originaria di Amatrice. Il nome quindi, deriverebbe dalla città di Amatrice, un paese che si trova nel Lazio, in provincia di Rieti, L'idea del sugo a base di guanciale, pomodoro e formaggio è molto buona grazie al grande potere di insaporire che ha questo condimento: rimane un piatto molto amato e apprezzato da tutti coloro che si recano nella capitale. Pertanto non vi resta che provarla!!!!:p::p::p:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/300520101111_copia.jpg

Ingredienti:
200 gr di bucatini
200 gr di pomodori pelati
100 gr di guanciale
abbondante pecorino romano
olio extra-vergine
sale
mezzo bicchiere di vino bianco
peperoncino

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/300520101098_copia.jpg

Procedimento:

Tagliare il guanciale a dadini e farlo rosolare in olio extravergine d'oliva. Sfumare con il vino bianco, quindi aggiungere il peperoncino ed il pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Dobbiamo ottenere un bel sugo stretto. Lessare i bucatini e scolarli ben al dente, ripassarli nella salsa e mescolare bene per condire uniformemente la pasta Spolverare con abbondante percorino. Volendo, il guanciale può essere rimosso prima di unire i pomodori e rimesso in padella prima di condire la pasta, per evitare che diventi troppo croccante e che assuma lo sgradevole aroma di bruciato.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/Senza_titolo-1_copia22.jpg

Ciao e alla prossima!!!!(:-*(:-*

lasulamita2
07-07-2010, 21:16
che ricetta meravigliosa!! la pasta è sempre buona anche se fa caldo;)

martuzza
07-07-2010, 21:48
Buonissimi i bucatini all'amatriciana, mi piacciono anche freddi.:p:

gattino2
07-07-2010, 22:09
BUONISSIMI!!!!!:p::p::p:

maniaca80
07-07-2010, 22:25
io ci metto anche un po' di peperone rosso a pezzettini, una favola:p::p::p:

_*Paola*_
07-07-2010, 22:28
Un calssico intramontabile

cinthia65
07-07-2010, 22:46
Alla matriciana non si dice mai di no, anch'io la faccio proprio così;)

Doralix
07-07-2010, 22:57
Io senza vino e con pomodoro a pezzettoni.....Trovare il guanciale non è facile.

robadamat
08-07-2010, 09:45
Visto che abito a Torino, e trovare il guanciale non è facile da trovare :(
con che cosa lo posso sotituire?
Grazie

P@tty66
08-07-2010, 09:50
Grazie

se hai nei paraggi un gs carrefour, li ce lo hanno di sicuro! ;)
altrimenti...pancetta affumicata :rolleyes:

Muffy
08-07-2010, 15:38
Un bel piatto di bucatini non si rifiuta mai....:p::p::p:

TRILLI45
08-07-2010, 17:22
Finalmente qualcuno che fa l'amatriciana senza la cipolla!!!!;););)Come Dio comanda!!:D:DBrava!!!;)Anch'io qua a Napoli non trovo il guanciale,purtroppo,e devo ripiegare sulla pancetta affumicata...che non è la stessa cosa:\

simba_72
09-07-2010, 13:45
che ricetta meravigliosa!! la pasta è sempre buona anche se fa caldo;)

E vero alla pasta non si può dire no:rolleyes::rolleyes::rolleyes:.
Grazie!!!;)

Buonissimi i bucatini all'amatriciana, mi piacciono anche freddi.:p:
Caldi, freddi ,riscaldati.....l'amatriciana è sempre buona:p::p:

BUONISSIMI!!!!!:p::p::p:

Grazie(:-*

io ci metto anche un po' di peperone rosso a pezzettini, una favola:p::p::p:

Sicuramete buonissimi:), però la vera amatricina non lo prevede:-|

Un calssico intramontabile

E uno di quei piatti che non passa mai di moda:D:D

Alla matriciana non si dice mai di no, anch'io la faccio proprio così;)
Verissimoooooooooooooooooooo!!!!:eek::eek:

Io senza vino e con pomodoro a pezzettoni.....Trovare il guanciale non è facile.

Hai ragione non è facile:\ trovarlo ma alcuni ipermercati c'è l'h;)anno

Grazie

Anch'io sono di Torino,:D e il guanciale l'ho trovato al pam o al carrefour.:rolleyes:L'ho puoi trovare già tagliato a pezzettini nei banchi frigo, come la pancetta cubetti, oppure al banco salumi.Ora forse con il caldo al banco salumi l'ha trovi di meno>:->....ma quella a cubetti dovresti trovarla....

se hai nei paraggi un gs carrefour, li ce lo hanno di sicuro! ;)
altrimenti...pancetta affumicata :rolleyes:

Grazie per averla risposta:):)

simba_72
09-07-2010, 13:49
Un bel piatto di bucatini non si rifiuta mai....:p::p::p:

Nooooooooooooooooooo:D:D:D Sopratutto quando è amatriciana con tanto tanto pecorino:p::p::p:

Finalmente qualcuno che fa l'amatriciana senza la cipolla!!!!;););)Come Dio comanda!!:D:DBrava!!!;)Anch'io qua a Napoli non trovo il guanciale,purtroppo,e devo ripiegare sulla pancetta affumicata...che non è la stessa cosa:\

L'ammatriciana VERA si fa senza cipolla:-|. Grazie per il complimento.Per il guanciale, prova a vedere al carrefour, :\altrimenti più che la pancetta affumicata usa quella dolce è più simile al guanciale:rolleyes::rolleyes:

Clanna
20-07-2010, 22:58
Oggi ho cucinato i bucatini :) Con queste ricette fotografate non mi è mai sembrato così facile cucinare!!Grazie Simba,sono stati un successo :D

simba_72
21-07-2010, 18:59
Oggi ho cucinato i bucatini :) Con queste ricette fotografate non mi è mai sembrato così facile cucinare!!Grazie Simba,sono stati un successo :D

Siamo qui per questo:D:D:Dcmq grazie per averli provati, ;););)e mi fa piacere che ti siano piaciuti.......(:-*