PDA

Visualizza Versione Completa : Periodo di Pasqua: I Quaresimali..

Monica P
09-04-2006, 14:15
Dato che come periodo ci siamo..vi posto la ricetta e la foto dei miei quaresimali..dolcetti di pasta di mandorla che si fanno qui a Genova (non so se esistano anche da altre parti)..purtroppo non ho fatto le foto passo dopo passo perche' questa ricetta e questa foto risalgono ad un anno fa e nel mio archivio avevo solo il risultato finale!
cmq il procedimento non e' difficile..

QUARESIMALI

Ingredienti per una trentina di quaresimali:

250 gr mandorle dolci sbucciate

150gr zucchero

2 albumi

4 cucchiai di farina

3 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio

Per la glassa:

2 cucchiai di panna

125 gr zucchero a velo

acqua di rose

colorante alimentare

palline di mompariglia colorate

marmellata

Mettere nel macina caffè le mandorle insieme allo zucchero. Versare il composto in una terrina e mescolare con gli albumi fino a quando la pasta non diventa dura. Aggiungere, sempre mescolando, l’acqua di fiori d’arancio e la farina in modo che non attacchi più alle mani. Formare una pasta dello spessore di un centimetro e con un bicchierino di diametro di 4/5 cm fare delle ciambelline.

Scaldare il forno a 180 gradi e infornare per circa 12 minuti nell’ultimo ripiano.

Devono un po’ gonfiarsi ma non devono dorare eccessivamente.

Mischiare lo zucchero con la panna, aggiungere un po’ di acqua di rose anche per farlo diventare più liquido, dividerlo in tre o più parti e in ognuna aggiungere 1 o 2 gocce di colorante alimentare.

Scaldare un po’ sul fuoco, cospargere prima i biscotti con un po’ di marmellata, poi con la glassa e infine con le palline colorate.

Ed ecco il risultato:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10393/normal_Quaresimali%7E0.jpg

kizzy
09-04-2006, 15:23
Sono molto belli! Dalle mie parti i quaresimali sono diversi!!!!
Complimenti.

Monica P
09-04-2006, 15:34
sono sia cosi che di altre forme senza la glassa colorata sopra..il gusto cmq e' lo stesso..ma queste a me piacciono di piu' alla vista..:);)

biagia
17-01-2007, 21:12
Sono molto belli! Dalle mie parti i quaresimali sono diversi!!!!
Complimenti.
Ciao ti scrivo per la foto del gatto,anche io ne ho una identica,anche lei con gli occhi azzurri?Come si chiama? L:) a mia "stella".Comunque complimenti per le ricette,ciao.

Agnesegio
18-01-2007, 12:08
uh, grazie per la ricetta.... adoro i quaresimali, in genere faccio code lunghissime da Viganotti per comprarli sotto Pasqua! Ottimo, quest'anno li farò io... provo subito!

Agnesegio
29-03-2007, 11:25
...UFF... mi sono venuti troppo secchi...
senti ma di farina bisogna aggiungerne molta affinchè non appiccichino più? perchè sinceramente sono andata ben oltre la quantità in cucchiai indicata da te... sarà quello? Comunque riprovo lasciando la pasta più alta e meno tempo in forno.... speriamo bene, il gusto era proprio quello però!