PDA

Visualizza Versione Completa : pastigliaccio.......sono molto confusa

olli69
13-07-2010, 13:19
scusate ho trovato in rete alcune informazioni che mi hanno confuso, volevo condividerle con voi e magari sapere se qualcuna di voi ci ha mai provato:
IL PASTIGLIAGGIO

Il pastigliaggio è una materia elaborata, ma che , se lavorata bene, può dare straordinari risultati
un, composto di zucchero a velo, acqua e gelatina. Inizialmente molto morbido, in modo da permettere di
realizzare le forme desiderate, una volta asciutto è modellabile solo con gli attrezzi che servono per lavorare
il legno. Il pastigliaggio viene di solito impiegato per realizzare torte monumentali in occasione di
matrimoni,comunioni e cerimonie di varia importanza.
Impasto del pastigliaggio
L’impasto del pastigliaggio viene fatto a mano sul tavolo, in planetaria o altra impastatrice; il composto deve
essere ben lavorato. Per ogni g 100 di soluzione incorporare g 900-1000 di zucchero a velo puro ben
setacciato, oppure g 850 di zucchero a velo e g 150 di fecola o amido poiché il solo zucchero a velo rende
l’impasto più duro e meno manleabile, deve quindi risultare asciutto e di consistenza media.
Quando il pastigliaggio non viene usato subito, deve essere conservato al fresco chiuso ermeticamente, o in
un sacchetto di plastica lontano da correnti d’aria per evitare che si secchi.

Modellaggio

Il pastigliaggio si lavora sempre in piccole dosi, si tira con il matterello o con la sfogliatrice, sempre
spolverizzando leggermente con zucchero a velo. Ritagliare la sfoglia così ottenuta secondo le proprie
esigenze con modelli di cartone, colapasta o coltello; porre i pezzi così ottenuti su un piano spolverato co
zucchero a velo e poi in stufa ad asciugare per uno o due giorni. Per lavori modellati il pastigliaggio si farà
asciugare con l’ausilio di modelli, stampi o altro per assicurarsi che mantengano la forma desiderata. Una
volta asciutti i pezzi saranno spolverati con un pennello e poi levigati con carta vetrata togliendo imprecisioni

o sbavature. Per assemblare i pezzi ci si serve di ghiaccia reale o o copertura bianca temperata. Una volta
montato il pastigliaggio può essere colorato con aerografo, o attrezzi simili.
Pastigliaggio classico

1000 g zucchero a velo
200 g fecola
135 g acqua
10 g gelatina
Procedimento: far fondere nell’acqua tiepida la gelatina e versarla sullo zucchero e la fecola impastare fino a
renderlo liscio e sostenuto.

Pastigliaggio colato

1000 g zucchero a velo
200 g fecola
60 g acqua
50 g succo di limone
22 g gelatina
Procedimento: far fondere nell’acqua tiepida e succo di limone la gelatina, versarla sullo zucchero e la
fecola, impastare fino a renderlo liscio. Riscaldare e colare nello stampo di silicone, mettere in abbattitore.
Sformare e far staccare.

Pastigliaggio liquido

100 g acqua
10 g biossido di titanio
32 g colla di pesce
30 g fecola di patate
300 g zucche a velo
procedimento: scaldare l’acqua con il biossido, unire la colla di pesce e lo zucchero a velo. Utilizzare a una
temperatura di 60°C. Far asciugare in stufa a 40°C per ¾ giorni.

Pastigliaggio giapponese

250 g zucchero a velo
250 g amido di riso
250 g fecola
180 g acqua
800/100 g gomma adragante
10 g colore bianco in polvere
Procedimento: miscelare le farine tra loro, versare l’acqua e far impastare fino a diventare un impasto liscio e
duro.

NON SONO ESPERTA MA MI SEMBRA CHE PIù O MENO SIA QUELLO CHE NOI CHIAMIAMO PDZ, MA CI SONO TUTTE QUESTE VARIANTI? QUALCUNO LE HA PROVATE???
GRAZIE

olli69
13-07-2010, 13:45
????????????? c'è nessuno???

NeF
13-07-2010, 13:50
Ciao:) pensa che proprio qualche giorno fa ho trovato questa discussione
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27297 non so se l'avevi gia vista. Sembra interessante come alternativa al mmf o pdz (ovviamente non come copertura) da quel che ho capito questo ascuiga più in fretta.

olli69
13-07-2010, 13:56
Ciao:) pensa che proprio qualche giorno fa ho trovato questa discussione
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27297 non so se l'avevi gia vista. Sembra interessante come alternativa al mmf o pdz (ovviamente non come copertura) da quel che ho capito questo ascuiga più in fretta.
grazie mille mi era scappata questa discussione, ma ho visto quante varietà ci sono?
mi sa che non rimane che provare ma quale :confused::confused::confused:

NeF
13-07-2010, 14:00
Uhm:rolleyes: mi sa che bisognerà andare per tentativi anche perche da quel che ho capito si usa solo per le decorazioni tipo fiori ecc. visto che si indurisce velocemente. Però mi piacerebbe provare a farla. Aspettiamo un po e vediamo se risp qualcuno che l'ha provata;)

bollilla
13-07-2010, 14:21
io con quella ricetta trovata su cook ci ho fatto la vetrata per torta cresima mi sono trovata bene era bella dura e ha mantenuta la forma

olli69
13-07-2010, 14:30
io con quella ricetta trovata su cook ci ho fatto la vetrata per torta cresima mi sono trovata bene era bella dura e ha mantenuta la forma
quale torta???? per vederla almeno

bollilla
13-07-2010, 22:05
quale torta???? per vederla almeno
io l'ho copiata da una torta postata da un'altra cokina non so fare il link torta cresima con colomba di meme

olli69
13-07-2010, 22:20
io l'ho copiata da una torta postata da un'altra cokina non so fare il link torta cresima con colomba di meme
ma dai è facile se vuoi ti spiego

bollilla
13-07-2010, 22:23
ok

olli69
13-07-2010, 22:25
ok
apri un'altra pagina di cook, e trova la tua torta ti scrivo nel tuo profilo

olli69
13-07-2010, 22:30
ok
ti ho mandato un messaggio nel tuo profilo

bollilla
13-07-2010, 23:43
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155977 forse sono riuscita la torta e' questa
(http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=155977)