PDA

Mostra versione intera : Gli Sgabei

Marynella
10/04/06, 19.10
gli sgabei sono strisce di pasta lievitata fritta, molto sfiziosi, vanno accompagnati da salumi e formaggi.

Ingredienti:
Ingredienti: 400 g di farina, 20 g di lievito di birra, sale, un bicchiere e ½ di acqua, ½ litro di olio extravergine di oliva per friggere.
Come si porcede:
setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana e versarvi al centro il lievito di birra precedentemente sciolto in acqua tiepida, acqua e sale. Lavorare bene l'impasto che dovrà presentarsi morbido. Lasciare lievitare per circa un'ora, quindi stendere la pasta e tagliare a strisce della larghezza di cm. 3 e della lunghezza di cm. 15 circa. Fare riposare per mezz'ora, poi friggere in olio caldo e abbondante. Quando diventano dorati, sgocciolarli, asciugarli e servirli caldi aggiungendo sale. Si servono con formaggi e salumi.

Ecco il risultato:

e i piatti chi li lava????

Mio figlio:

fabrizia
15/04/06, 20.12
Noi adoriamo gli sgabei :quando andiamo a Bottagna (vicino a La Spezia)per le gare di mio figlio ne facciamo una scorpacciata.:D :p:

Grazie per la ricetta anche da parte di mio figlio.

Anniesap
17/04/06, 01.45
Ahhh, che buoni li sgabeiiii!!
Anch'io li adoro, quando vado con mio marito a Lerici d'estate (lui è originario di là) ce li prendiamo sempre alle varie feste paesane che ci sono...ne riesco a mangiare uno alla volta (li fanno giganti!!) ma non possono mancare!!Grazie per aver postato la ricetta!!:)

paneburroezucchero
28/04/06, 10.54
io ricordo con nostalgia quelli del panificio di Tellaro, caldi, farciti con lo stracchino.
Ho provato a farli (con altra ricetta che ora non ho sotto mano) e mi davano questo problema: coloritissimi fuori, pasta cruda all'interno...a eno di farli minuscoli, ma quelli che facevano là erano delle bombarde!
Da cosa può dipendere? lievitazione? liquidi?
Non mi sembra vero di poterci riprovare:D

claudia1949@libero.it
28/04/06, 11.42
ciao sono di Spezia,allora x fare gli sgabei devi fare prima di tutto la pasta come quella del pane(puoi anche comprarla dal tuo panettiere) la lasci lievitare finche non raddoppia, a questo punto la stendi col mattarello,la fai alta circa 1cm,1cm1/2,la copri e la lasci nuovamente livitare prendi una padella piuttosto grande ci metti tanto olio e quando è bello caldo ci butti gli sgabei a friggere vedrai che si gonfiano subito li scoli bene dall'olio e li metti nella carta assorbente ci butti un pò di sale e buon appettito,mi dimentcavo li puoi tagliare pe metterci dentro l'affettato ,lo strcchino,il lardo insomma quello che vuoi.ps se fai l'impsto te metti la farina il lievito sciolto nell'acqua tiepida il sale,impasta il tuutomolto bene guarda che l'impasto deve risultare piuttosto mrbido se no quando li friggi ti rimangono pesanti e crudi ciao e fammi sapere http://smileys.smileycentral.com/cat/36/36_1_71.gif (http://www.smileycentral.com/?partner=ZSzeb001_ZSYYYYYYYYIT)

zagaia
28/04/06, 20.45
La foto degli sgabei non la vedo,pero'vedo la foto del tuo bellissimo biondino.Complimenti!

marywlasalsa
28/04/06, 20.50
Mai visti gli sgabei..ma la ricetta la trovo interessante ...non è che ci posti di nuovo la foto??? vediamo solo il tuo bellissimo bimbo:D
grazie;)