PDA

Visualizza Versione Completa : Soufflé di albicocche

Pagine : [1] 2 3

alja
21-07-2010, 17:51
Ho ripescato questa vecchia ricetta che avevo ritagliato da una rivista. Non mi ricordo quale, è talmente vecchia che parlava di….”un nuovissimo yogurt magro” , il Danone Vitasnella :rolleyes::D. Era appena uscito, e questo articolo proponeva un menu completo che utilizzava questo yogurt in ogni portata.

Ingredienti :

300 gr di albicocche mature (io ne ho messi 300 gr. netti, tolti noccioli e buccia)
2 yogurt magri (mi raccomando: Danone Vitasnella :D:D)
50 gr di farina
80 gr di zucchero
50 gr di burro a temperatura ambiente
6 uova
1 pizzico di sale

(io ho utilizzato 1 yogurt intero all'albicocca e 125 gr di yogurt greco 2%)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_002.jpg

Sbucciate le albicocche, privatele del nocciolo e frullatele sino ad ottenere una purea omogenea.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_003.jpg http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_005.jpg
In una terrina lavorate il burro con lo zucchero. Continuando a mescolare, incorporare uno alla volta i tuorli, la farina, lo yogurt, il pizzico di sale e la purea di albicocche.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_006.jpg

Infine aggiungere gli albumi montati a neve ben soda.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_007.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_008.jpg

Versare in uno stampo da soufflé imburrato (diametro 22 cm)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_010.jpg

e cuocere in forno per circa 20/25 minuti a 180°.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_012.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/medium/souffl_di_albicocche_013.jpg

Servite subito, in modo che il soufflé non si “sieda”. Se volete potete spolverizzare con zucchero a velo.

Naturalmente la "fetta" non è bellissima....... quindi CHI VUOLE :rolleyes::rolleyes: potrà fare dei soufflé monoporzione...........:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22727/souffl_fetta.jpg

Buon appetito!!!!

aura2006
21-07-2010, 17:53
Vedo che non ti sei attenuta ai dettami della ricetta e hai usato (udite udite) uno yogurt...Esselunga!!! :eek::eek::eek:

Scherzo naturalmente, ricetta interessante...in cui forse, oltre allo yogurt, funzionerebbe bene del buttermilk o della panna acida :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

alja
21-07-2010, 18:07
Vedo che non ti sei attenuta ai dettami della ricetta e hai usato (udite udite) uno yogurt...Esselunga!!! :eek::eek::eek:

Scherzo naturalmente, ricetta interessante...in cui forse, oltre allo yogurt, funzionerebbe bene del buttermilk o della panna acida :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

In effetti.........:rolleyes::rolleyes: Ma sai com'è, cambiano i tempi... :D:D
Tra l'altro pensa che la settimana scorsa cercavo dello yogurt magro all'albicocca e non l'ho trovato! L'unico all'albicocca era questo, intero marchio Esselunga. Adesso ci sono tutti questi gusti "moderni" e si vede che l'albicocca non va più di moda.....:D
Concordo con te per le varianti, ma il buttermilch non è facilissimo da trovare (e poi forse è un po' liquido), e con la panna acida perderebbe quella caratteristica di dolce (pseudo) light che forse avrebbe dovuto avere in origine. Però ce la vedrei bene...:D. Anzi, magari la prossima volta provo! Grazie!

aura2006
21-07-2010, 18:52
Sì, forse tra i due direi panna acida :D
Il buttermilk di cui parlo io, però, è quello tipico dei paesi anglosassoni, cosiddetto "cultured", cioè da coltura batterica, ed è abbastanza cremoso, non acquoso come quello che intendiamo noi in Italia, ottenuto dalla separazione del siero dalla parte grassa della panna ;)

caipiroska75
21-07-2010, 19:12
Ciao Lia(:-*
Complimenti, davvero invitante!!
E siccome oggi mi sento un po' zia Caua.....:D....devo dire che le monoporzioni sono perfette;)

alja
21-07-2010, 19:42
Sì, forse tra i due direi panna acida :D
Il buttermilk di cui parlo io, però, è quello tipico dei paesi anglosassoni, cosiddetto "cultured", cioè da coltura batterica, ed è abbastanza cremoso, non acquoso come quello che intendiamo noi in Italia, ottenuto dalla separazione del siero dalla parte grassa della panna ;)

Io ho dei vaghi ricordi del Buttermilch che risalgono a quando ero in Germania, nel secolo scorso.....:rolleyes::D e me lo ricordo piuttosto liquido.... ma sai, sono passati 30 anni:\:\. Sicuramente da provare con la panna acida! Ma quando non sarò più a dieta :rolleyes: (oggi mi è toccato rinunciare al pranzo per poter mangiare il soufflé:\)

alja
21-07-2010, 19:51
Ciao Lia(:-*
Complimenti, davvero invitante!!
E siccome oggi mi sento un po' zia Caua.....:D....devo dire che le monoporzioni sono perfette;)

Grazie Caipi! Per le monoporzioni provvederà appunto zia Caua la monoporzionista :D. Io, visto che erano secoli che non facevo questo soufflé, ho voluto verificare se queste dosi andavano bene per lo stampo da 22 cm....:rolleyes:
Anzi, adesso lo aggiungo in p.p.

P@tty66
21-07-2010, 19:52
il soufflè!! figata :p::p::p:
non ci riuscirò mai :D

aura2006
21-07-2010, 19:52
Be', se hai provato quello del secolo scorso :D, allora era sicuramente liquido; è quello che nei paesi anglofoni chiamano home-made buttermilk, ottenuto per separazione del siero dalla parte grassa della panna.

L'altro, il cultured buttermilk, credo sia un prodotto prettamente industriale, ottenuto aggiungendo nel latte una coltura di batteri di acido lattico. E' per questo che il latte si ispessisce (il PH si abbassa, la caseina precipita, il latte si addensa :D).

Insomma, son cugini tutto sommato, anche se poi la Rivoluzione Industriale li ha separati :D:D:D

aura2006
21-07-2010, 19:55
Ehm...alja, scusa, tende a "sedersi" molto una volta sfornato?
Quanti minuti di autonomia ha? :rolleyes:
Accorgimenti particolari per la cottura?
Ok, basta: giuro!

alja
21-07-2010, 20:05
il soufflè!! figata :p::p::p:
non ci riuscirò mai :D

Patty provalo!!! Guarda che è facilissimo!!!!! E anche piuttosto veloce!:)

nanino
21-07-2010, 20:17
Naturalmente la "fetta" non è bellissima....... quindi CHI VUOLE :rolleyes::rolleyes: potrà fare dei soufflé monoporzione...........:D:D

Buon appetito!!!!

:rolleyes:Dicevi?:rolleyes:

Cmunque non è nevicato eh:rolleyes:Solo lampi e tuoni:D

ma che noiosa che sei:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Lia, ce lo fai vedere seduto?:D:D:D:D:D

alja
21-07-2010, 20:23
Be', se hai provato quello del secolo scorso :D, allora era sicuramente liquido; è quello che nei paesi anglofoni chiamano home-made buttermilk, ottenuto per separazione del siero dalla parte grassa della panna.

L'altro, il cultured buttermilk, credo sia un prodotto prettamente industriale, ottenuto aggiungendo nel latte una coltura di batteri di acido lattico. E' per questo che il latte si ispessisce (il PH si abbassa, la caseina precipita, il latte si addensa :D).

Insomma, son cugini tutto sommato, anche se poi la Rivoluzione Industriale li ha separati :D:D:D

Ah, ecco, vedi che c'è una spiegazione, non si tratta semplicemente dei ricordi annebbiati dal passare dei.... secoli:rolleyes::D:D

In realtà no. L'ho scritto perchè lo diceva la ricetta originale, e perchè di solito in effetti i soufflé si siedono parecchio. Se hai un po' di pazienza faccio una foto ad un'altra fetta a distanza di ore. Perchè a dir la verità a me sembra molto buono anche sia tiepido che freddo......
Accorgimenti particolari? Direi di no. Io ho usato il forno statico.
Comunque se hai altre domande non farti problemi!
Sarei molto contenta se tu decidessi di provarlo!!!

nanino
21-07-2010, 20:26
Ah, ecco, vedi che c'è una spiegazione, non si tratta semplicemente dei ricordi annebbiati dal passare dei.... secoli:rolleyes::D:D

In realtà no. L'ho scritto perchè lo diceva la ricetta originale, e perchè di solito in effetti i soufflé si siedono parecchio. Se hai un po' di pazienza faccio una foto ad un'altra fetta a distanza di ore. Perchè a dir la verità a me sembra molto buono anche sia tiepido che freddo......
Accorgimenti particolari? Direi di no. Io ho usato il forno statico.
Comunque se hai altre domande non farti problemi!
Sarei molto contenta se tu decidessi di provarlo!!!

ma tanta eh:rolleyes:magari il secolo prossimo:D:D:D:D:D:D

Mò mi spiuma.....patty salvami tu:D:D:D

nanino
21-07-2010, 20:28
Liuccia.....posso farti le domande che piacciono tanto a te?:rolleyes:
Che sapore ha e che tipo di consistenza ha l'interno?:rolleyes::cool:

P@tty66
21-07-2010, 20:36
superpazzy in aiuto :D

nanino
21-07-2010, 20:37
superpazzy in aiuto :D

Ah ecco, sei già qua:DMa Lia s'è defilata:rolleyes:Sarà a finire di mangiare il soufllè?:D

Moki
21-07-2010, 20:39
Liuccia.....posso farti le domande che piacciono tanto a te?:rolleyes:
Che sapore ha e che tipo di consistenza ha l'interno?:rolleyes::cool:
...e io ne faccio un paio che piacciono a te: posso non mettere le albicocche, neppure lo yogurt, magari sostituire le prime con spaghetti :eek: e il secondo con brodo? cambierà molto :rolleyes:???
scherzi a parte mi ispira molto-a parte il dover sbucciare la albicocche-

P@tty66
21-07-2010, 20:44
Ah ecco, sei già qua:DMa Lia s'è defilata:rolleyes:Sarà a finire di mangiare il soufllè?:D

quando una bella donzella chiam...superpazzy arriva :D:D e mò Lia ne mena due...me e te :D

...e io ne faccio un paio che piacciono a te: posso non mettere le albicocche, neppure lo yogurt, magari sostituire le prime con spaghetti :eek: e il secondo con brodo? cambierà molto :rolleyes:???

il soufflè di spaghetti....uhmmmmm :p::D

beh ma dai le albicocche si sbucciano bene ( credo :rolleyes: )

nanino
21-07-2010, 20:44

ahahahha....spiritosa>:->:D:D:D:D
Anche a me non piace sbucciarle....è più quello che spreco, che quello che resta:D

nanino
21-07-2010, 20:45
quando una bella donzella chiam...superpazzy arriva :D:D e mò Lia ne mena due...me e te :D

Ora che ricordo, basta buttarle nell'acqua bollente, dice Lia.......io invece le avrei proprio pelate:D:D

Moki
21-07-2010, 20:54
Eh no, non mi HO spiecata:semprè soufflè di albicocche deve essere!!
Inzomma :D

ahahahha....spiritosa>:->:D:D:D:D
Anche a me non piace sbucciarle....è più quello che spreco, che quello che resta:D
Esatto, di solito, infatti, io frullo e amen.;)

nanino
21-07-2010, 20:55
Inzomma :D

Esatto, di solito, infatti, io frullo e amen.;)

ma magari , in questa ricetta, la buccia dà fastidio......

P@tty66
21-07-2010, 21:00
ah...adesso ti hai spiecata benissimo :D

alja
21-07-2010, 21:01
:rolleyes:Dicevi?:rolleyes:

Cmunque non è nevicato eh:rolleyes:Solo lampi e tuoni:D

Dicevo....... :rolleyes::rolleyes: che magari se qualcuno a caso :rolleyes: non ama le fette spatasciate...... può fare le monoporzioni.........
Ma mica parlavo di te......

Mi fa piacere che non abbia nevicato.......:D:D

ma che noiosa che sei:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Lia, ce lo fai vedere seduto?:D:D:D:D:D

Adesso arriva.......... :rolleyes:

E non dirmi che non so quotare........:D