Visualizza Versione Completa : impasto pizza,una crosta
antioghedda
23-07-2010, 01:06
salve,ma perchè l'impasto della pizza dopo la lievitazione non è bello liscio ma è tutto croste secche?La pizza con questo problema mi viene una schifezza,dura tipo "crostata"Eppure eseguo alla lettera passo passo tutte le fasi di lavorazione suggerite dalle varie ricette che ho trovato qui sul forum.Dove sbaglio,aggiungo troppa acqua nell'impasto(per 500 g.farina-250cc.acqua) lavoro troppo la pasta circa(mezz'ora) o dulcis in fundo la lievitazione per chissà quale strano evento non si attiva?Vi ringrazio se mi illuminate in proposito,ormai non conto più le volte che l'impasto mi viene con questo problema delle croste in superficie compromettendo il risultato finale della pizza,un'autentica "ciofeca""
Quando metti l'impasto a lievitare lo copri con la pellicola, con uno strofinaccio?
mammarosa
23-07-2010, 07:39
Posso dirti quello che uso io come metodo e che trovo molto efficace.
Ungo l'impasto con un pò d'olio in superficie,poi naturalmente lo copro con un canovaccio umido o con della pellicola.
In bocca al lupo per la prossima volta.
antioghedda
23-07-2010, 14:50
si,copro l'impasto con degli strofinacci di spugna,ecco non ho mai provato ad inumidirli,o ad ungere la pasta con un pò di olio,vediamo se facendo questi tentativi riuscirò a risolvere il problema.Scusate,ma se coprite con la pellicola trasparente,una volta che l'impasto aumenta di volume,non va a cozzare contro di essa e poi per toglierlo diventa tutto appicicaticcio?
si,copro l'impasto con degli strofinacci di spugna,ecco non ho mai provato ad inumidirli,o ad ungere la pasta con un pò di olio,vediamo se facendo questi tentativi riuscirò a risolvere il problema.Scusate,ma se coprite con la pellicola trasparente,una volta che l'impasto aumenta di volume,non va a cozzare contro di essa e poi per toglierlo diventa tutto appicicaticcio?
Personalmente no, perchè uso sempre una ciotola molto grande;)
Io seguo pari pari la ricetta di tami (pizza con le bolle (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=137847&pagenumber=)) che prevede una prima lievitazione di due ore con canovaccio e una seconda in frigo con olio e pellicola.