PDA

Mostra versione intera : Sfogliatelle

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10

Coccininna
02/10/08, 22.19
Viv ha detto che aveva a disposizione una confezione di strutto da 500 gr e che durante questa preparazione glien'è avanzata la metà...quindi dovrebbero bastare 250 gr! Io lo strutto l'ho acquistato al GS e la marca era Beretta (quello dei salamini...)

Complimeti per la ricetta Viv...siamo omonime! Non appena avrò tempo farò le sfogliatelle che mi fanno impazzire (le classiche più delle frolle)!! Adesso grazie a questa ricetta non dovrò più pregare gli amici che vanno a Napoli di portarmele, me le faccio e me le mangio tutte io! Già!!
Ciao Vivy ;)

mariellanaglo
02/10/08, 22.23
dOMANI AL MASSIMO LE PREPARO...TEMPO DI COMPRARE TUTTI GLI INGREDIENTI..SEMBRA FACILE DALLE INDICAZIONI E DALLE FOTO...MI SEMBRAVA UN LAVORO X SOLI PASTICCERI LA SFOGLIATELLA...APPENA FATTO POSTO LE FOTO !!! CIAUUUE GRAZIE !!:):D:D:D:D

viv
03/10/08, 09.27
Viv ha detto che aveva a disposizione una confezione di strutto da 500 gr e che durante questa preparazione glien'è avanzata la metà...quindi dovrebbero bastare 250 gr! Io lo strutto l'ho acquistato al GS e la marca era Beretta (quello dei salamini...)

Complimeti per la ricetta Viv...siamo omonime! Non appena avrò tempo farò le sfogliatelle che mi fanno impazzire (le classiche più delle frolle)!! Adesso grazie a questa ricetta non dovrò più pregare gli amici che vanno a Napoli di portarmele, me le faccio e me le mangio tutte io! Già!!
Ciao Vivy ;)

dOMANI AL MASSIMO LE PREPARO...TEMPO DI COMPRARE TUTTI GLI INGREDIENTI..SEMBRA FACILE DALLE INDICAZIONI E DALLE FOTO...MI SEMBRAVA UN LAVORO X SOLI PASTICCERI LA SFOGLIATELLA...APPENA FATTO POSTO LE FOTO !!! CIAUUUE GRAZIE !!:):D:D:D:D

Ciao

grazie a tutte

aspetto di sapere il vostro giudizio e vedere le foto

:):)

Silvia Paone
19/10/08, 11.21
vado a preparare il primoprocedimento speriamo mi riescono:D a presto(:-*

Silvia Paone
19/10/08, 11.24
io di solito uso la manitoba che riesce ad essere più elastica e di conseguenza può essere stesa più sottile tra l'altro consiglio a chi si cimenta di stendere la pasta oltre che col mattarello o con la nonna papera anche tirandola con le mani in qunato si potrà stendere più sottile se l'impasto è ben fatto senza rischiare di strappare la sfoglia, per aiutarsi meglio nel dare la forma è imporatnte davvero seguire i tempi di riposo con i quali diventa davvero un gioco modellarle

Ciao viv, ieri ho provato a fare le sfogliatelle da te postate.
Ho fatto la pasta ed è venuta una meraviglia.Si lavorava benissimo. Ora è in frigo.Più tardi proverò a fare le sfogliatelle e poi ti dirò.Avevo però solo burro. Speriamo che riescano lo stesso.
Per ora ti ringrazio tantissimo per aver voluto condividere con noi questa ricetta e per essere stata chiarissima nella spiegazione.
A più tardi :rolleyes:
leggendo le difficolta´che si ritrovano mi consigliate la farina 0 o quella oo? cosi evito disastri grazie ragazzi(:-*

applepie978
19/10/08, 11.42
ogni volta che vedo questo post e la tua dettagliata spiegazione penso che mi ci dovrei cimentare: io adoro le sfogliatelle, ho pure trovato lo strutto ed ho in casa tutto l'occorrente...bisogna provarle!!!!

Silvia Paone
19/10/08, 12.30
allora nessuno mi sa dire se e ´ meglio la fARina 0 oppure la 00?:\

doskoi panda
19/10/08, 16.43
si io quando faccio le sfogliatelle uso sempre farina manitoba per ottenere un impasto qunato più elastico possibile
in modo da poterlo tirare sottile inoltre come dico sempre io nel tirare la sfoglia uso il mattarello ( o la macchina sfogliatrice quella per la pasta) poi procedo allargando delicatamente con le mani e poso garantirti che riesce sottilissima :)

patty1969
19/10/08, 22.59
ciao viv, io sicuramente non potrò mai farle,in quanto frana, ma la mia curiosità è dovè la difficoltà a parte ( nel fare i giri) ?scusa ma vorrei capire e chissa anche se frana mi verra il coraggio. grazie Patty

doskoi panda
19/10/08, 23.20
la difficoltà è tutta nel maneggiare delicatamente la pasta per non strapparla inoltre impastare la fariona con poca acqua per molto tempo non è uno scherzo per grossi quntitativi soprattutto per un periodo elevato necessario a far venire la pasta omogenea fatto questo basta tirare al pasta sotilissima e arrotolare con precisione rispettare i tempi d'attesa e dar forma come si deve io le fò praticamente spessissimo prò devo dirti che nel momento in cui ho provato a afrle con ua mia amica si è stancata un pochetto sebbene avendop le mani leggere e delicate è riuscita a non stracciare la pasta

viv
20/10/08, 09.32
allora nessuno mi sa dire se e ´ meglio la fARina 0 oppure la 00?:\

ciao, io avevo in casa farina 00, solitamente compriamo quella

Silvia Paone
20/10/08, 09.40
ciao, io avevo in casa farina 00, solitamente compriamo quella
nnn sono nei panni ieri tutto riusci´benissimo la sfoglia era bella elastica si allungo´ in un modo pazzesco :eek: tra un po´andaro´a preparare il ripieno speriamo che contino a fare tutto bene :D ti faro´sapere un mega bacione(:-*

viv
20/10/08, 09.42
ciao viv, io sicuramente non potrò mai farle,in quanto frana, ma la mia curiosità è dovè la difficoltà a parte ( nel fare i giri) ?scusa ma vorrei capire e chissa anche se frana mi verra il coraggio. grazie Patty

ciao Patty,
non ho capito cosa mi chiedi, di che giri parli?del momento in cui bisogna procedere alla farcitura?

io ho inserito le spiegazioni del procedimento che ho seguito, infatti è più difficile spiegarlo ( le foto aiutano molto)

ti reinserisco la spiegazione da me seguita

“Prendete una fetta tra le mani, ungetela con un poco di strutto sul taglio superiore e, rigirandola tra le dita, muovendo i pollici dal centro verso il bordo nella parte superiore e facendo il movimento inverso in quella inferiore, cioè dal bordo verso il centro, stendete lievemente le striscioline di pasta, in maniera che si accavallino leggermente l'una sull'altra, col taglio verso l'esterno, nello stesso tempo, fate che la fetta prenda una forma un poco incavata. Poi, manovrando delicatamente e appiattendo le striscioline col pollice, date ad ogni fetta la forma di un cono cavo, appuntito in cima e piuttosto largo alla base e avrete cosl finalmente la sfogliatella. “

Silvia Paone
20/10/08, 12.03
ho fatto le forme ma mentre giravo le giunture si univano tra di loro in effetti vedo che nn sono riuscita a realizzare gli accavallamenti .... nn so perche´eppure mi sono unta le mani e fatto tutto quanto ..continuo la ricetta veiamo cosa ne esce a dopo:)

Silvia Paone
20/10/08, 12.48
eccole allora la forma nn e´venuta come la tua credoforse che la massa era troppo troppo fine se fosse cosi´poi mi dirai quanto fine deve essere perche´le rivoglio fare il sapore e troopo buono e ugualissimo ecco le foto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1069/medium/IMGP2575.JPG
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1069/medium/IMGP2576.JPG
grazie della ricetta e sono certa che migliorer´la tecnica a presto(:-*

viv
20/10/08, 13.43
eccole allora la forma nn e´venuta come la tua credoforse che la massa era troppo troppo fine se fosse cosi´poi mi dirai quanto fine deve essere perche´le rivoglio fare il sapore e troopo buono e ugualissimo ecco le foto

grazie della ricetta e sono certa che migliorer´la tecnica a presto(:-*

Ciao, sono contenta che ti siano piaciute!
per quanto riguarda lo spessore anche le mie erano molto sottili, ma la cosa fondamentale è ungere molto bene con lo strutto ( in ogni punto) la pasta prima di arrotolarla, è quello che permette poi di far separare gli strati

doskoi panda
20/10/08, 16.54
potrebbe sembrare fuori tema ma una volta imparato bene il procedimento vi consigliuo di rpovare a farle anche ripiene di salsiccia e friarelli che sono una cosa pazzesca utili anche per un piacevole antipasto facendole magari più piccine e alternando come ripioeni rustici anche provola ricotta e salame , spinaci e pesce ( tipo merluzzo o pangasio)
oppure salsiccia e stracchino come per il danubio insomma c'è davvero da sbizzarrirsi ottenendo un risultato ottimo

mariellac
20/10/08, 16.58
potrebbe sembrare fuori tema ma una volta imparato bene il procedimento vi consigliuo di rpovare a farle anche ripiene di salsiccia e friarelli che sono una cosa pazzesca utili anche per un piacevole antipasto facendole magari più piccine e alternando come ripioeni rustici anche provola ricotta e salame , spinaci e pesce ( tipo merluzzo o pangasio)
oppure salsiccia e stracchino come per il danubio insomma c'è davvero da sbizzarrirsi ottenendo un risultato ottimo

grazie per il suggerimento, sicuramente da provare

Silvia Paone
20/10/08, 20.20
Ciao, sono contenta che ti siano piaciute!
per quanto riguarda lo spessore anche le mie erano molto sottili, ma la cosa fondamentale è ungere molto bene con lo strutto ( in ogni punto) la pasta prima di arrotolarla, è quello che permette poi di far separare gli strati
mio marito e rimasto a bocca aperta era davvero contento di aver mangiato la sfogliatella ....ma io voglio perfezionare la forma allora..... io ho unto con moltissima sugna era bella piana e man mano giravo ma quando poi oggi ho voluto fare la forma dopo tagliato quasi nn riuscivo a vedre le strisce e mentre giravo si univano tra di loro come se si incollassero ... mentre vedendo la tua foto le pieghe tra di loro come se scivolassero ..io lo spessore che ho fattto era sotttilissimo tanto che era quasi trasparente forse ho esagerato?:\ poi il sapore e troppo una bonta´ troppo credimi ma come ti dicevo voglio perfezionare la forma ma nn capisco ancora lo sbaglio visto che di sugna nel ho messo in toltale quasi 250gr grazie ancora un abbraccio(:-*

kiakim
20/10/08, 20.26
ho visto il procedimento..

e

si fanno semplicemente così?!?!?!

:D:D:D:D:D:D

doskoi panda
20/10/08, 20.37
quando la stendo io ti posso garantire che si vedon le venature del marmo molto nitidamente inoltre un rotolo di 2,5 metri è appena sufficiente a comporre un cilindro di 5 cm quindi non penso il problema sia nello spessore è che forse hai maneggiato con eccessiva forsa saldando i vari strati prova ad aiutari con un conetto di carta un pochino più largo del normale ( che rimarchi quasi la forma della conchiglia , forma che la sfogliatella deve assumere,) o fallo avendo cure di non avere le mani eccessivamente calde

giu$y
21/10/08, 00.48
Ciao :) Mio fratello le adora..Quando torna da Bologna vorrei proprio farle..anche se nn ho capito bene..il rotolo bisogna tagliarlo a fette?e poi unisco il centro?e le piegoline?
Non che sia spiegato male,ma io sono un po' ottusa :D:o
non vedo l'ora di provarle.. *_* Complimenti (:-*

Silvia Paone
21/10/08, 09.03
quando la stendo io ti posso garantire che si vedon le venature del marmo molto nitidamente inoltre un rotolo di 2,5 metri è appena sufficiente a comporre un cilindro di 5 cm quindi non penso il problema sia nello spessore è che forse hai maneggiato con eccessiva forsa saldando i vari strati prova ad aiutari con un conetto di carta un pochino più largo del normale ( che rimarchi quasi la forma della conchiglia , forma che la sfogliatella deve assumere,) o fallo avendo cure di non avere le mani eccessivamente calde
mi trovo benissimo con la tua spiegazione in efffetti si vedono pochissimo ma nel momento in cui inzio il procedimento si uniscono tra loro diventando una sola cosa ... le mani ...come faccio a nn averle calde gia che con la sugna sembra che il calore aumenti ....:\ poi un´altra cosa quando giro giro giro e mi trovo alla fine ti trovi poi che la parte di dentro poi sara´quella esterna? spero che ti ho fatto capire :\ in effetti le pieghe che io faro´ nn rimarranno allínterno ma all ésterno ti aspetto:)

mamiricky
21/10/08, 15.14
Wow.. ho deciso e' arrivato il momento di provarle a fare...con la tua spiegazione e qualche video in rete psicologicamente mi sento pronta!!!:D

Speriamo bene!!
:p:

ivanka
21/10/08, 16.15
Sarà una domanda stupida ma il semolino che serve per il ripieno qual'è? Non è quello per i bambini? Sono un pò di tempo lo cerco all'Esse... vicino alle farine ma non c'è. Potete dirmi come è confezionato e cosa c'è scritto sulla confezione? (:-*