PDA

Visualizza Versione Completa : pizze e focacce nel forno ventilato

Penelope82
24-07-2010, 21:49
secondo voi posso avere qualche speranza di ottenere un focaccia soffice cuocendola nel mio forno ventilato che arriva massimo a una temperatura di 225 gradi?
ci ho già provao ma la pasta mi sembra tenda a seccarsi troppo, ho provato ad aiutarla un pò con olio e latte ma ho solo leggermente migliorato la situazione, voi sapete darmi qualche buon consiglio?
grazie:(:(:(

Ilish
24-07-2010, 22:03
Perchè durante la cottura non provi a mettere nel ripiano più in basso del forno una pirofila o una ciotola con dell'acqua? Crea umidità durante la cottura e dovrebbe un pò risolvere, anche se ti dico sinceramente che anche io avevo il forno ventilato ma non ricordo di aver mai avuto questo problema...non è che dipende dalla lavorazione della pasta???

Penelope82
24-07-2010, 22:18
può darsi che dipenda anche dalla lavorazone, come dici tu, sono una principiante e quindi sto sperimentando, comunque proverò a seguire il tuo consiglio e continuerò a tentare, se non ti dispiace tu potresti consigliarmi un buon impasto base per focacce?:)
grazie

Mulino bianco
24-07-2010, 23:06
anche io avevo il forno ventilato ma non ricordo di aver mai avuto questo problema...non è che dipende dalla lavorazione della pasta???
Nemmeno io ho il problema... ma il mio forno raggiunge una temperatura più elevata; il problema è quello.
Il mio personale consiglio è quello di aumentare l'idratazione, almeno al 65% per la pizza in teglia e almeno al 70% per altri tipi di focacce. Una bella maturazione lenta... e vedi che cosa esce ;)

Penelope_71
24-07-2010, 23:06
Ciao, io sono la tua omonima:D...prova l'impasto di Monny...è ottimo!!!;)

Penelope_71
24-07-2010, 23:09
Nemmeno io ho il problema... ma il mio forno raggiunge una temperatura più elevata; il problSeema è quello.
Il mio personale consiglio è quello di aumentare l'idratazione, almeno al 65% per la pizza in teglia e almeno al 70% per altri tipi di focacce. Una bella maturazione lenta... e vedi che cosa esce ;)

Segui anche i consigli di Mulino e vedrai che farai un'ottima focaccia!!!:):):)