Mostra versione intera : una CARAMELLA per Alice - Le Foto!!!!!
GLORIA.IAIA
11/04/06, 12.24
Finalmente... (credo)... riesco a mostrarvi le foto della torta che ho realizzato per il compleanno di quella pupetta della mia nipotina... 2 anni!!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CARAMELLA_torta_1.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10498/CARAMELLA_torta_1_%281%29.JPG
che bellaaaaaaaaaaaa:eek: complimentiii anche alla nipotina che è una bellissima cucciolottaaaa:D
MA E' BELLISSIMA....complimenti..e tua nipote è stupenda!!(:-*
è bellissima, ma x la forma come hai fatto?
eccoooooooooooooo
ora le vedo!!!!
complimenti torta stupenda!!!!!
idem nipotina!! che tenera
manuelina73
11/04/06, 13.47
splendida torta, meravigliosa piccina!
manuelina73
11/04/06, 13.47
possiamo avere la ricetta? SLURP
Ma è meravigliosa!!!!!!!!!Complimenti! Complimenti anche alla piccina!!!Non dirmi che l'hai fatta senza l'aiuto di un bimby!!!!
GLORIA.IAIA
11/04/06, 15.54
Le poche volte che ho fatto delle torte di compleanno rimanevano in famiglia... quindi potevo concedermi qualche "sbavatura"... Ma per il compleanno di Alice non potevo permettermi errori e con calma e pazienza ho realizzato questa caramella...
La ricetta è la più classica che ci sia!!!
Non avevo tempo per fare pure il pan di spagna così l’ho comprato (quelli a 3 strati)!:o
Ho usato, come dicevo, 2 pan di spagna confezionati, uno di questi l'ho tagliato a metà... per fare i lati della caramella. Per far combaciare bene le due tre parti ho ovviamente praticato dei tagli diritti ai lati, altrimenti "tondo su tondo" non combaciavano bene!!! Non so se mi sono spiegata!!!
Per la farcitura ho usato la classica crema pasticcera che io faccio con mezzo litro di latte, 3 rossi d’uovo, 3 cucchiai di farina e 5 cucchiai di zucchero… mescolo tutto e sul fuoco basso continuo a mescolare finché non si rapprende. E l’ho fatta raffreddare bene.
La torta l'ho farcita in due strati...
uno strato con metà della crema pasticcera con l’aggiunta di cacao e l'altro con l’altra metà della sola crema pasticcera con l'aggiunta di un po' di panna montata e gocce di cioccolato...(come dice la pubblicità... se il cioccolato non lo senti sotto i denti perchè lo chiami cioccolato!!!:D )
La torta l'ho bagnata con del bagnatorte analcolico al gusto di rum... ma ripeto... era analcolico e l'ho pure diluito con un po' di acqua.
Poi ho montato 5 confezioni dal 250ml di panna granarolo con 5/6 cucchiai di zucchero.(5 conf. perchè la torta era bella grossa... cmq la panna è avanzata)
Ho preso una parte della panna montata e l’ho messa in una ciotola più piccola, mentre l’altra parte l’ho riposta in frigo.
Ho ricoperto la parte sopra della torta con la panna e con l'aiuto della spatola ho cercato di farla più liscia possibile.
Poi ho posto la torta in frigo… ho preso la restante panna montata e ho aggiunto qualche goccia di colorante rosso e ho rimescolato con lo sbattitore a velocità massima. Ho tolto la torta dal frigo, ho riempito la tasta da pasticcere con la panna rosa e ho riposto quella avanzata nuovamente in frigo. Ho cominciato a decorare lateralmente e ogni volta che ricaricavo la sacca da pasticcere con altra panna rimettevo quella in avanzo di nuovo in frigo… Così via fino a decorazione completata. Questo procedimento me lo ha insegnato mia zia per non rischiare che la panna si afflosci a lavoro finito e devo ammettere che ha proprio ragione!!!
Per quanto riguarda la scritta… eheheheh appunto…la scritta!!! Sapeste come ho fatto la scritta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando avevo quasi finito di decorare la torta… mi sono detta: " Finisci di fare la torta... Perfetta in ogni particolare!!!! ...puoi forse permetterti di correre il rischio di sbagliare nello scrivere il nome con la sacca da pasticcere???:confused: "
Nooooo... quindi.... Lampo di Genio!!
Ho fatto qualche scritta su un foglio di carta frigo... e le ho congelate... e una volta belle rigide... ho scelto la più carina, l'ho staccata dalla carta frigo ed ho adagiato lettera dopo lettera sulla torta!!! Ahahahahahaha
Poi ho messo la torta in un grosso portatorte e l’ho messo nel congelatore… 3-4 ore prima di mangiarla l’ho tirata fuori e lasciata a temperatura ambiente.(attenzione… mai mettere la torta nel congelatore senza isolarla con qualcosa… altrimenti vi potrebbe capitare di mangiare una torta al sapore di finocchio… come mi è capitato in passato!!!)
In questo modo La panna non mi si è smontata neanche di un capello!!!
GLORIA.IAIA
11/04/06, 15.58
Ma è meravigliosa!!!!!!!!!Complimenti! Complimenti anche alla piccina!!!Non dirmi che l'hai fatta senza l'aiuto di un bimby!!!!
Non mi ha aiutato nessun Bimby... sinceramente ho scoperto l'esistenza del bimby in questo sito... non l'ho mai visto neanche dal vero.. figurati se so come si usa!!! :) (ignurante che sono!!!)
che bella!!!
bravissima!!!!
sei stata semplicemente geniale:
il disco di pan di spagna diviso in due e la scritta in congelatore... memorizzo le preziose ideuzze (e i consigli a proposito della panna montata) .
Ma - sigh! - non sono brava quanto te...
bubi
PS e complimenti per lo splendore di nipotina!
GLORIA.IAIA
13/04/06, 09.42
sei stata semplicemente geniale:
il disco di pan di spagna diviso in due e la scritta in congelatore... memorizzo le preziose ideuzze (e i consigli a proposito della panna montata) .
Ma - sigh! - non sono brava quanto te...
bubi
PS e complimenti per lo splendore di nipotina!
NON SAi QUANTO Mi FANNO PiACERE TUTTi QUESTi COMPLiMENTi, per me che sono ancora alle prime armi... Danno quella spinta in più per fare sempre meglio!!!
Grazie a questo sito ho imparato che tutto è possibile!!!
Mi fanno piacere anche i complimenti per quella Pupazzetta di Alice... Perchè modestamente ha preso Tutto completamente da ZiA Gloria!!!!
Non dirlo a mia cognata...sai.. lei ci tiene!!!! ahahahhahahahahah
Scherzo ovviamente...
manuelina73
13/04/06, 09.51
infatti, congelare le letterine del nome è stato GENIALE!!!!!!!!!
lindenblütchen
13/04/06, 12.46
infatti, congelare le letterine del nome è stato GENIALE!!!!!!!!!
Approvo! A me le lettere riescono piuttosto bene..il mio problema è che non riesco a regolarmi con lo spazio che ho a disposizione! Invece con questo trucchetto funziona! Che bello! La mia nipotina ha appena compiuto un anno e io non ero li:'-(...magari per il prossimo gliela faccio una bella caramella come la tua! L'unico mio timore è la torta nel congelatore-io sapevo che la panna(fresca, quella vegetale non saprei proprio) si rovina irrimediabilmente se congelata:confused:
[QUOTE=lindenblütchen]Approvo! A me le lettere riescono piuttosto bene..il mio problema è che non riesco a regolarmi con lo spazio che ho a disposizione!
io per non sbagliarmi se devo fare un disegnino oppure devo scrivere qualcosa lo faccio prima con uno stuzzicadenti sulla panna e poi sulla bozza ripasso con cioccolato fondente o caramelline o cioccolata sminuzzata o fragole tagliuzzate(a seconda del tipo di torta)
GLORIA.IAIA
13/04/06, 16.43
Approvo! A me le lettere riescono piuttosto bene..il mio problema è che non riesco a regolarmi con lo spazio che ho a disposizione! Invece con questo trucchetto funziona! Che bello! La mia nipotina ha appena compiuto un anno e io non ero li:'-(...magari per il prossimo gliela faccio una bella caramella come la tua! L'unico mio timore è la torta nel congelatore-io sapevo che la panna(fresca, quella vegetale non saprei proprio) si rovina irrimediabilmente se congelata:confused:
Sinceramente io ho sempre dovuto congelare le torte che facevo, perchè ero sempre costretta (per motivi di tempo) a farle qualche giorno prima... così è stato anche per la "CARAMELLA" di Alice e come hai potuto vedere è rimasta stupenda.. anzi più bella e compatta!!! (secondo me)
Provaci con una tortina (che non sia per un evento importante) poi mi dirai!!!
GLORIA.IAIA
13/04/06, 17.45
io per non sbagliarmi se devo fare un disegnino oppure devo scrivere qualcosa lo faccio prima con uno stuzzicadenti sulla panna e poi sulla bozza ripasso con cioccolato fondente o caramelline o cioccolata sminuzzata o fragole tagliuzzate(a seconda del tipo di torta)
Si ottima anche la tua tecnica... è capitato anche a me di fare spesso così come fai tu... ma per la caramella, che aveva lo sfondo bianco, mi piaceva fare una scritta con la panna Rosa... Così mi è venuta l'idea di congelare le scritte!!! :D
fragola1983
13/04/06, 19.44
wooooooooow!!!! è davvero stupenda!!!! complimenti
lindenblütchen
13/04/06, 21.07
Ottimi consigli! Fantastiche ragazze!(:-*
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.