PDA

Visualizza Versione Completa : La cuzzupa

Haruka84
11-04-2006, 12:58
Voglio presentarvi questo dolce che si fa dalle mie parti ed è tipico di pasqua! La forma classica della cuzzupa è quella rotonda, gli altri due da noi si chiamano cuculi e si fanno con lo stesso impasto!
E' la prima volta che li faccio, di solito li compriamo sempre, ma quest'anno ho voluto provare! Il sapore è ottimo, ad uno dei due cuculi ho dimenticato di spennellare l'uovo sopra per cui è venuto più bianco!

Questa è la cuzzupa, solitamente si mettono tante uova quanti sono i commensali, io ne ho messe meno!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/normal_DCP_00210.jpg

E questi sono i cuculi, qui si mette un uovo solo!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/normal_DCP_00210_%281%29.jpg

Vi assicuro che sono buonissimi, se volete provare la ricetta è:

6 uova
500 gr zucchero
125 ml di latte
250 ml d'olio
1 kg di farina circa (se ne prende di più)
2 e 1/2 bustine di lievito
2 scorze di limone grattugiate

Io ho usato metà dose e mi sono venuti 2 cuculi e una cuzzupa!

Impastate le uova con lo zucchero, la scorza di limone, poi aggiungete il latte, l'olio ed infine la farina insieme al lievito. Se l'impasto lo richiede aggiungete altra farina fino ad ottenere un composto morbido ma nello stesso tempo sodo.
Per fare i cuculi, prendete un bel pezzo dell'impasto, allungatelo a filoncino (rotolatelo) non troppo sottile, e poi intrecciatelo. Disponete su una teglia con la carta da forno, mettete l'uovo e con un pò di impasto formate delle striscioline che metterete a croce sull'uovo. Per la cuzzupa formate due filoncini con l'impasto e intrecciateli fra loro chiudendoli a cerchio, sistemate le uova e spennellate con il ruosso d'uovo.
Io li ho infornati a 180° per circa 20 minuti, mi sono regolata dal colore e con la prova stecchino.
L'uovo di decorazione molti lo mettono fresco, io preferisco bollirlo prima, sia per una questione di igene, sia perchè spesso se messo fresco rischia di rompersi!!!

Spero la mia ricettina vi piaccia, e Buona Pascqua a tutti!!! (:-*

nightfairy
11-04-2006, 13:00
Belliiii..io non li ho mai mangiati!grazie per la ricetta:)

Erin Shore
12-04-2006, 11:21
Nemmeno io li ho mai mangiati, devono essere sofficiosi, vero? Che fame.... :p:

Haruka84
12-04-2006, 18:50
Più che sofficiosi sono più come un biscotto morbido! Sono molto buoni anche se prima di infornarli dopo aver spennellato con il tuorlo d'uo ci fate una bella spolverata di zucchero!!!;)

lina1975
12-04-2006, 19:59
mi hai salvato....stavo proprio cercando qst ricetta...grazie ankora e komplimenti!!:D

rosalia
12-04-2006, 20:08
olio di semi o di oliva? Sono proprio invitanti. Brava

Erin Shore
12-04-2006, 22:44
Più che sofficiosi sono più come un biscotto morbido! Sono molto buoni anche se prima di infornarli dopo aver spennellato con il tuorlo d'uo ci fate una bella spolverata di zucchero!!!;)

Biscotto morbido? Meglio ancora! :p:

Haruka84
13-04-2006, 12:14
olio di semi o di oliva? Sono proprio invitanti. Brava

Io ho messo olio d'oliva!!! Grazie :)

momina71
03-04-2009, 14:45
è la ricetta che cercavo.

grazie:D

semmybr
03-04-2009, 14:54
Voglio presentarvi questo dolce che si fa dalle mie parti ed è tipico di pasqua! La forma classica della cuzzupa è quella rotonda, gli altri due da noi si chiamano cuculi e si fanno con lo stesso impasto!
E' la prima volta che li faccio, di solito li compriamo sempre, ma quest'anno ho voluto provare! Il sapore è ottimo, ad uno dei due cuculi ho dimenticato di spennellare l'uovo sopra per cui è venuto più bianco!

Questa è la cuzzupa, solitamente si mettono tante uova quanti sono i commensali, io ne ho messe meno!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/normal_DCP_00210.jpg

E questi sono i cuculi, qui si mette un uovo solo!!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10145/normal_DCP_00210_%281%29.jpg

Vi assicuro che sono buonissimi, se volete provare la ricetta è:

6 uova
500 gr zucchero
125 ml di latte
250 ml d'olio
1 kg di farina circa (se ne prende di più)
2 e 1/2 bustine di lievito
2 scorze di limone grattugiate

Io ho usato metà dose e mi sono venuti 2 cuculi e una cuzzupa!

Impastate le uova con lo zucchero, la scorza di limone, poi aggiungete il latte, l'olio ed infine la farina insieme al lievito. Se l'impasto lo richiede aggiungete altra farina fino ad ottenere un composto morbido ma nello stesso tempo sodo.
Per fare i cuculi, prendete un bel pezzo dell'impasto, allungatelo a filoncino (rotolatelo) non troppo sottile, e poi intrecciatelo. Disponete su una teglia con la carta da forno, mettete l'uovo e con un pò di impasto formate delle striscioline che metterete a croce sull'uovo. Per la cuzzupa formate due filoncini con l'impasto e intrecciateli fra loro chiudendoli a cerchio, sistemate le uova e spennellate con il ruosso d'uovo.
Io li ho infornati a 180° per circa 20 minuti, mi sono regolata dal colore e con la prova stecchino.
L'uovo di decorazione molti lo mettono fresco, io preferisco bollirlo prima, sia per una questione di igene, sia perchè spesso se messo fresco rischia di rompersi!!!

Spero la mia ricettina vi piaccia, e Buona Pascqua a tutti!!! (:-*

Che bella!!! a giorni anche la mia mamma e la mia nonna si metteranno al lavoro...sono di Cosenza anche loro ;)

semmybr
03-04-2009, 14:55
..dimenticavo..mangiati insieme alla cioccolata delle uova sono spettacolari!!! :p:

gattino2
03-04-2009, 21:56
che bella ricettina!!!! brava!!!

momina71
08-04-2009, 11:18
questa è una delle cuzzupe o cuculi come si chiamano da noi.
ma ho sbagliato qualcosa, pomeriggio le rifaccio con la mia vicina che è espertissima.
mi si sono gonfiate troppe, inoltre la ricetta che ho usato è diversa da quella postata.
se vengono bellissime come le fa lei la posto con tutte e foto annesse.