PDA

Visualizza Versione Completa : Timballino di zucchine...............

nanna
20-06-2008, 23:25
2timballini di riso IN zucchine
per 4 persone

300gr zucchine;
150gr riso arborio;
1 cipolla;
1 scalogno;
2 cucchiai olio evo,
30gr burro,
1/2 bicchiere di vino;
1/2 mazzetto di prezzemolo;
1/2 lt brodo;
2 cucchiai di grana;
sale-pepe.
(formaggio-coppa)

Lavate e spuntate le zucchine, prendetene la metà del peso complessivo in questo caso 150gr e col pelapatate rcavatene delle fettine sottili e cuocetele al vapore x circa 2-3 minuti.
Le restanti zucchine invece tagliatele a cubetti,e rosolatele con lo scalogno e 1/2 cipolla,(a questo punto io ho aggiunto qualke fettina di coppa)insaporite di sale e pepe,se aggiungete la coppa kiaramente attenti col sale:D,
a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. con la cipolla rimasta e metà del burro rosolate il riso per qualke minuto,sfumate col vino,evaporato il vino versatevi le zucchine e procedete col brodo bollente poco per volta appena cotto il riso toglietelo dal fuoco aggiungete il burro rimasto e i cucchiai di grana.
Intanto con le zucchine a fette foderate o un unico stampo o come ho fatto io stampini singoli,versatevi un pò di riso qualke cubetto di formaggio e altro riso,a questo punto io avevo distribuito le zucchine in modo tale ke fuoriuscissero dallo stampino x poterlo kiudere se no va bene anke una fettina dipende dallo stampo ke si usa,regolatevi:) ricoprite cmq con alluminio ed infornate 7/8 min 200°.
Sformate e servite così:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/piatto2.JPG

forse dalla foto riuscirete a capire più di quanto si possa spiegare come erano messe le zucchine nello stampino:D
Un (:-* a tutti voi e spero ke vi piacciano!!!!!