Visualizza Versione Completa : Intolleranza Frumento
ritina80
11-04-2006, 22:37
Ciao a Tutti!
Ho un problema :confused: (forse in molti lo hanno ma non lo sanno)... sono intollerante al Frumento.
Per questo volevo chiedervi se qualcuno conosce una ricetta per la pizza o qualche dolce che non utilizzi la farina di frumento (farina di farro, mais, riso, ceci,...). Ho provato a fare la pizza con la farina di farro ma non è venuta un granchè e tutto quello che si può trovare in commercio già confezionato costa una cifra :'-( !
Per caso qualcuno ha qualche ricetta da suggerirmi :D ?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre dritte (:-* !!
Un bacio!
Rita
Allora....io, che mi ripeto sono alla ricerca di nuove ricette per gruppo 0 , seguo la dieta del gruppo sanguigno(vedi mia discussione precedente) ed essendo gruppo 0 mangio solo farro al posto della farina normale. Faccio il pane, la pizza, i dolci...tutto. Per la pizza e altro, seguo la ricetta normale del Bimby e viene ottima, pero' devi fare attenzione a due cose: il farro vuole meno liquido quando impasti e non lo devi impastare molto, dopo la lievitazione sicuramente dovrai aggiungere un po' di farina.I l farro e' la farina dei nostri avi ed e' molto digeribile, leggero nel risultato finale, e' indicatissimo per tutti.
ritina80
12-04-2006, 08:40
grazie mille per la tua risposta. Purtoppo io non ho il Bimbi!
Ma tu dici che se io prendo una ricetta normale e sostituisco pari pari alle dosi della farina di frumento quella di farro va bene?
Mi potresti indicare dove posso trovare delle ricette?
grazie mille per la tua risposta. Purtoppo io non ho il Bimbi!
Ma tu dici che se io prendo una ricetta normale e sostituisco pari pari alle dosi della farina di frumento quella di farro va bene?
Mi potresti indicare dove posso trovare delle ricette?
L'unico posto che mi viene in mente dove tu possa trovare delle ricette adatte è il sito ufficiale dell'associazione celiachia www.celiachia.it/ricette/ricetta.asp
Penso che vada bene ma devi diminuire la dose dei liquidi. Ti giro la mia ricetta del pane di farro (diversa da quella bimby):
1 sacchetto lievito secco
2 tazze di acqua tiepida
3 cucchiai di miele
3 cucchiai di burro fuso
2 cucchiaini di sale
6 tazze di farina di farro
Miscelare il lievito con l'acqua e il miele in una ciotola grande. Lasciare fermo per 10 minuti o finche' il lievito "cresce".Aggiungere il burro e il sale e 3 tazze di farina;rigirare bene con un cucchiaio di legno, aggiungere la rimanente farina a poco a poco finche' il composto e' difficile da rigirare, porre su una superficie ed impastare per circa 6 minuti, aggiungendo farina se necessario,finche' l'impasto risulta elastico.Porre a lievitere in un posto caldo per 2 ore.
Imburrare 2 stampi per il pane a cassetta, dopo la prima lievitazione dividere la quantita' d'impasto , farla "sgonfiare" e porla negli stampi. Lasciare lievitare ancora per 1 ora.
Portare intanto il forno a temperatura, 170 gradi circa, ed infornare per 40 minuti circa.
Appena e' cotto togliere dagli stampi, spegnere il forno e riporre il pane nel forno spento per 5 minuti.
Rimuovere dal forno e lasciare reffreddare.
Io ne faccio un po' in piu' , lo affetto e lo congelo. Si mantiene perfettamente.
Ciao!!!!!!!!!!
ritina80
13-04-2006, 08:36
grazie mille! Sei veramente un Tesoro! Questo week-end la proverò!
(:-*
Cara Rita, fai attenzione alla tua intolleranza perchè se si tratta di celiachia (intolleranza al glutine) allora non puoi usare la farina di farro: frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut, triticale sono farine vietate ai celiaci!!
Te lo posso dire con certezza visto che mia figlia è celiaca e abbiamo una tabella ben precisa di cosa può e cosa non può mangiare.
Se hai bisogno di consigli sarò lieta di darti una mano.
Buona giornata
Tiziana
cicciola
13-04-2006, 11:58
Ingredienti per la torta:
200 gr di zucchero, 200 gr di burro, 6 uova ,250 gr di fecola di patate, 200 gr di cioccolato , 6 cucchiai di latte ; 1 bustina di lievito , 1 pizzico di sale.
Per decorare: gelatina di albicocche , nocciole e granella di nocciole.
In una ciotola lavora a crema il burro a temperatura ambiente , con lo zucchero . Quando il composto risulta cremoso e bianco, aggiungi i tuorli uno alla volta. Senza smettere di mescolare, unisci anche il cioccolato spezzettato , il latte e la fecola setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Montare a questo punto gli albumi a neve, con un cucchiaino di zucchero ; ed uniscili delicatamente all' impasto. Versa il tutto in una teglia di 26 cm di diametro, gia' imburrata ed infarinata con la fecola, quindi metti in forno preriscaldato a 180 gradi per 60 minuti . Lascia raffreddare la torta. una volta fredda sfornala e pennella la superficie con la gelatina di albicocche calda, quindi cospargila con la granella di nocciole.
E SLURP MANGIALA TUTTA ![COLOR=Blue]
ritina80
14-04-2006, 13:08
grazie Tiziana e Cicciola per le Vostre risposte.
Sono intollerante solo al frumento e non al glutine (per fortuna). Da quando mi hanno detto di questa intolleranza mi sono resa conto di quanto sia difficile per una persona celiaca affrontare la cosa visto i costi e per la difficoltà per trovare gli alimenti!
Grazie a Cicciola per la ricetta...nel week-end la proverò sicuramente!!!
angela di maio
13-11-2006, 15:37
si puo' usare lievito di birra?e quanto e' la quantita' di una tazza nn avendo capito le dimensioni? grazie dell'aiuto l
Ciao, io sono celiaca da diversi anni e amo sperimentare ricette a base di ingredienti naturalmente senza glutine. da qualche mese ho creato un blog dove ho pubblicato diverse ricette che potrebbero aiutarti, come p.e. i pao de queijo, panini brasiliani a base di amido di manioca, oppure vari dolcetti al cocco, o a base di farina di grano saraceno. Insomma, dacci un occhiata con calma e vedrai che troverai diverse ricette che sono adatte alla tua alimentazione.
Ti lascio il link http://blog.alice.it/gata78
Baci.
Gata