PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco la mia ricettina per ottenere sempre MMF bianco morbido e...provare per credere

Pagine : [1] 2 3

gisima
30-07-2010, 12:33
Ciao cookine/i come accennato ecco la ricetta da me realizzata per ottenere sempre MMF bianco e in ottimo stato:),premetto che il procedimento è simile alla ricetta originale ossia questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56645), cambiano solo alcuni passaggi,ecco gli ingredienti:
50 g.di acqua
2 fogli di gelatina
50 g. di miele
3 caramelle bianche
505 g. di zucchero

Versate in un pentolino il miele e le caramelle:

145988
metteteli su fuoco a bagnomaria e nel frattempo unite l'acqua alla gelatina per 10 minuti:

145989
in questi 10 minuti vedrete le caramelle sciogliersi nel miele:

145990
una volta sciolte del tutto e passati i 10 minuti che occorrono per la gelatina con l'acqua, senza strizzare la gelatina, unite i due conposti:

145991
amalgamati i due composti vi risulterà il tutto mooooooooolto liquido,niente paura e tutto normale:):

145992
a questo punto incominciate a versare lo zucchero una bustina alla volta ( di solito sono da 125 g. ognuna):

145993
mescolate per far unire lo zucchero al composto e unite altro zucchero:

145994
fino a quando vi risulterà il tutto denso,considerate che la quantità superiore di zucchero va inserita in questa fase quindi non vi preoccupate se rimangono solo 100 g. o poco più di zucchero per il procedimento finale:

145996
un'altra foto per rendere di più l'idea:

145997
a questo punto rovesciate il composto sul piano di lavoro dove precedentemente avete rovesciato meno della metà dello zucchero che vi rimane:

145998
rovesciate lo zucchero restante:

145999
fino a coprire totalmente la pasta:

146000
coprite le mani con un velo di zucchero:

146001
e incominciate ad amalgamare il tutto facendo bene attenzione che le mani non vanno mai a contatto con la pasta stessa:

146002
una volta che il panetto ha assorbito tutto lo zucchero ed incomincia ad appiccicare,questa fase è importante per avere una bella pasta liscia bisogna che sia un tantino appiccicaticcia perchè vuol dire che ha assorbito molto bene lo zucchero ed è pronta per riposare:

146003
avvolgetelo subito in tanta pellicola trasparente facendo una leggera pressione sul panetto in modo da non far rimane aria....tipo chiusura ermetica:

146004
e a questo punto lo lasciate riposare:

146005
non vi preoccupate se quando riprendete il panetto è un pò appiccicato alla pellicola anche questo è un buon segno:), vuol dire che non è entrata aria e quindi è ben riposato ed è pronto, ve ne accorgete perchè è molto compatto e subito lavorabile...vi accorgerete anche che non vi chiederà tantissimo zucchero ma solo quello che serve per stenderlo e coprire la torta mentre per i personaggi basta non tenerlo troppo tra le mani, il calore tende a farlo appiccicare, se questo succede basta mettere un velo di zucchero lasciarlo per 5 minuti fuori dalla pellicola e ritorna come prima....ed eccolo riposato morbido e pronto per essere lavorato:

146006
spero che possa servire a qualcuno come me,infatti uso esclusivamente questa ricetta perchè mi trovo benissimo e anche perchè non ho più problemi ad avere come colore principale il bianco, per di più come compatezza e morbidezza è identica a quella citata sopra, volevo aggiungere un ultima cosa,la quantità di zucchero cambia a seconda della marca di caramelle ad alcune bisogna aggiungere mentre ad altre bisogna inserirne di meno, io uso le haribo e proseguo con la quantità che ho inserito nella ricetta.....un bacione e un abbraccio a tutte/i e mi raccomando se la provate fatemi sapere;):)(:-*(:-*(:-*

Aggiungo che ogni foglio di gelatina corrisponde a 2 grammi e le 3 caramelle corrispondono a 15 grammi

Le cookine che l'anno provata
Winnie pooh in 2d per Mattia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=191279)
Mini tutorial....Minnie baby (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=191482&highlight=)
Passione pesca ....carpfishing (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=191797)
BOB AGGIUSTATUTTO per Cristian (http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?bt=154534)
torta per un DJ in erba ! (http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=102952)
[MMF] 40 anni con eleganza e simpatia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=194310)
[MMF] Ben10 2D per Christian (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=194085)

zanzan75
30-07-2010, 12:38
Ciao,
il tuo post è molto interessante...e quindi per prima cosa...GRAZIE :D
avrei una domandina? ma aggiungendo anche il miele poi non diventa troppo dolce?
grazie ancora

cinziamo
30-07-2010, 13:02
ricetta interessante solo che io non vedo le foto:\

Roby67
30-07-2010, 13:08
Quoto...per caramelle bianche intendi i mm?

kettybia
30-07-2010, 13:08
nemmeno io vedo le foto..........

zanzan75
30-07-2010, 13:13
prima le vedevo...ora non le vado più neanche io....

gisima
30-07-2010, 13:20
Ciao,
il tuo post è molto interessante...e quindi per prima cosa...GRAZIE :D
avrei una domandina? ma aggiungendo anche il miele poi non diventa troppo dolce?
grazie ancora
no.....per me è anche più meno dolce della ricetta tradizionale:)

Quoto...per caramelle bianche intendi i mm?
si

nemmeno io vedo le foto..........

prima le vedevo...ora non le vado più neanche io....
cookine ora si vedono?:) scusate mi sono un pò impacciata volevo metterle più grandi e non ci sono riuscita:o

Roby67
30-07-2010, 13:26
la ricetta è interessante e sembra anche abbastanza veloce da realizzare...per me però il problema è che qui le caramelle bianche non si trovano proprio:\...come fare?

zanzan75
30-07-2010, 13:28
la ricetta è interessante e sembra anche abbastanza veloce da realizzare...per me però il problema è che qui le caramelle bianche non si trovano proprio:\...come fare?
io una volta ho usato i mega fragoloni della Hari***....li ho lavati sotto l'acqua e il colorante se ne è andato....e sotto sono bianchissimi...era una idea postata da un'altra cookina...se ti interessa ti trovo il post....cmq io bianchi li ho trovati alla lidl...e una mia amica li trova da castroni...

Roby67
30-07-2010, 14:31
io una volta ho usato i mega fragoloni della Hari***....li ho lavati sotto l'acqua e il colorante se ne è andato....e sotto sono bianchissimi...era una idea postata da un'altra cookina...se ti interessa ti trovo il post....cmq io bianchi li ho trovati alla lidl...e una mia amica li trova da castroni...
Della serie "sono completamente fusa".:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...anche io li ho lavati....non so che dire: avevo fame quando ho scritto il post..vale come scusa:cool::cool::cool:? Comunque grazie sei gentilissima!

zanzan75
30-07-2010, 14:34
Della serie "sono completamente fusa".:rolleyes::rolleyes::rolleyes:...anche io li ho lavati....non so che dire: avevo fame quando ho scritto il post..vale come scusa:cool::cool::cool:? Comunque grazie sei gentilissima!
tranquilla....io sto sbadigliando a più non posso...:D...

Roby67
30-07-2010, 14:51
tranquilla....io sto sbadigliando a più non posso...:D...
hi hi hi

zanzan75
30-07-2010, 15:00
hi hi hi
...e sono in ufficio..shhhh..nn dirlo a nessuno:p:

svarowsky_girl
30-07-2010, 23:03
scusate l'intromissione... ma le caramelle che metti a bagnomaria sono marshmallow "lavati" sotto l'acqua corrente per toglierli il colore?? o cosa?
comunque in ogni caso, guardate questo mio post
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=172292&p=3058106&posted=1#post3058106

Vi mostro una nuova idea per il mmf bianco e fatto con marshmallows originali soprattutto! IL sapore è tutt'altr cosa, non ci sono paragoni!

bari71
31-07-2010, 08:50
e' da provare!!!!

Delfinainnamorata
31-07-2010, 10:08
Ricetta molto utile grazie per averla postata
l'ho salvata immediatamente!!!!!
Grazie cara:)

gisima
31-07-2010, 10:18
scusate l'intromissione... ma le caramelle che metti a bagnomaria sono marshmallow "lavati" sotto l'acqua corrente per toglierli il colore?? o cosa?
comunque in ogni caso, guardate questo mio post
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=172292&p=3058106&posted=1#post3058106

Vi mostro una nuova idea per il mmf bianco e fatto con marshmallows originali soprattutto! IL sapore è tutt'altr cosa, non ci sono paragoni!

le caramelle sono marshmallow e non sono lavate sotto l'acqua le ho prese dalla confezione mista di colori che fa la haribo comunque come dicevano le cookine puoi tranquillamente passarle sotto l'acqua per eliminare il colorante che mettono come copertura perchè dentro sono completamente bianche.....per quanto riguarda il tuo post sono questioni di gusti per non parlare di quanto bisognerebbe spendere tra prodotto e consegne postali dogana e tutto il resto....è un prodotto americano mi sembra o comunque non è italiano ma esportato e se c'è qualche negoziante sparso in italia bisogna trovarlo (prima il negoziante e poi il barattolo)....credo proprio che a livello economico siano migliori le caramelle:),perchè alla fine bisogna guardare anche questo:) sopratutto se ne viene consumato un certo quantitativo....molte cookine le torte che preparano le vendono anche........alla fine 3 caramelle bianche si trovano e se così non fosse si può tranquillamente passarle sotto l'acqua e il problema è risolto....niente di più facile:).....comunque quel prodotto non è male infatti in america ne fanno molto uso,ma ripeto preferisco 0,97 euro che pagare tutto il resto:)...........e poi per quanto riguarda il sapore non è affatto dolce come si potrebbe pensare,io lo trovo un gusto molto delicato,ma ripeto è questione di gusti:)

e' da provare!!!!
fammi sapere mi raccomando;):)

gisima
31-07-2010, 10:20
Ricetta molto utile grazie per averla postata
l'ho salvata immediatamente!!!!!
Grazie cara:)
:)mi raccomando fammi sapere appena la provi:)(:-*

svarowsky_girl
31-07-2010, 12:21
le caramelle sono marshmallow e non sono lavate sotto l'acqua le ho prese dalla confezione mista di colori che fa la haribo comunque come dicevano le cookine puoi tranquillamente passarle sotto l'acqua per eliminare il colorante che mettono come copertura perchè dentro sono completamente bianche.....per quanto riguarda il tuo post sono questioni di gusti per non parlare di quanto bisognerebbe spendere tra prodotto e consegne postali dogana e tutto il resto....è un prodotto americano mi sembra o comunque non è italiano ma esportato e se c'è qualche negoziante sparso in italia bisogna trovarlo (prima il negoziante e poi il barattolo)....credo proprio che a livello economico siano migliori le caramelle:),perchè alla fine bisogna guardare anche questo:) sopratutto se ne viene consumato un certo quantitativo....molte cookine le torte che preparano le vendono anche........alla fine 3 caramelle bianche si trovano e se così non fosse si può tranquillamente passarle sotto l'acqua e il problema è risolto....niente di più facile:).....comunque quel prodotto non è male infatti in america ne fanno molto uso,ma ripeto preferisco 0,97 euro che pagare tutto il resto:)...........e poi per quanto riguarda il sapore non è affatto dolce come si potrebbe pensare,io lo trovo un gusto molto delicato,ma ripeto è questione di gusti:)

fammi sapere mi raccomando;):)

sì certo, questione di gusti... quello che volevo dirti è che la dogana non esiste nell'unione europea... qualunque oggetto tu acquissti da un negozio che fa parte dell'UE non paghi dogana. Le spese di spedizione puoi sstare tranquilla che sono certamente meno care di quelle Italiane (è un dato di fatto... :)).
Il fluff non è altro che crema di marshmallow, 850 gr di crema sono davvero parecchi! Per 3 euro di 850 gr, ne realizzi di coperture! Tu pensa che con 50 gr di crema sono ho ricoperto una torta di 25cm di diametro, alta 8 cm.. senza considerare tutte le decorazioni! :rolleyes:

In america il mmf lo realizzano con questa crema, per evitare mille altri ingredienti e passaggi... e in effetti ti risparmi tanto tempo!!! In più è bianco... da me non gli troverai mai i mm bianchi! Ho girato mezza Sardegna con email e chiamate ai vari supermarket.
E comunque c'è da dire che i mm americani hanno tutt'altro sapore di quelli prodotti in Italia, ricordiamoci infatti che sono "nativi" degli Stati Uniti... è come andare in America e mangiare la pizza o le lasagne... Cambia totalmente il sapore!:rolleyes:
Anche io trovavo buono il sapore del mmf fatto con i mm.... ma sai, dopo aver assaaggiato la crema originale del mm, ho scoperto tutto un'altro sapore, una nuova consistenza....;)

gisima
02-08-2010, 10:04
sì certo, questione di gusti... quello che volevo dirti è che la dogana non esiste nell'unione europea... qualunque oggetto tu acquissti da un negozio che fa parte dell'UE non paghi dogana. Le spese di spedizione puoi sstare tranquilla che sono certamente meno care di quelle Italiane (è un dato di fatto... :)).
Il fluff non è altro che crema di marshmallow, 850 gr di crema sono davvero parecchi! Per 3 euro di 850 gr, ne realizzi di coperture! Tu pensa che con 50 gr di crema sono ho ricoperto una torta di 25cm di diametro, alta 8 cm.. senza considerare tutte le decorazioni! :rolleyes:

In america il mmf lo realizzano con questa crema, per evitare mille altri ingredienti e passaggi... e in effetti ti risparmi tanto tempo!!! In più è bianco... da me non gli troverai mai i mm bianchi! Ho girato mezza Sardegna con email e chiamate ai vari supermarket.
E comunque c'è da dire che i mm americani hanno tutt'altro sapore di quelli prodotti in Italia, ricordiamoci infatti che sono "nativi" degli Stati Uniti... è come andare in America e mangiare la pizza o le lasagne... Cambia totalmente il sapore!:rolleyes:
Anche io trovavo buono il sapore del mmf fatto con i mm.... ma sai, dopo aver assaaggiato la crema originale del mm, ho scoperto tutto un'altro sapore, una nuova consistenza....;)
e chi ha parlato dell'uninone europea scusa.....come hai scritto sono originari degli stati uniti quindi credo che non ci sia solo una sede in america che realizza questi barattoli,ma molti altre sparse in tutto il mondo come le altre cose del resto, tu sei sicura che quello che hai comprato sia originale......l'hai acquistato in europa quindi suppongo che la pianta che fa produrre la caramelle sia coltivata in europa e non sia originale a menochè non era un negozio online che ne compra una certa quantità e divide la dogana a seconda del quantitativo comprato...io faccio molti acquisti via internet con l'america e posso scriverti tranquillamente che la dogana si paga:)....il sapore cambia be questo lo so è più che ovvio che le caramelle siano più dolci per questo ti avevo scritto che erano questioni di gusto;).....infatti io non ne faccio una questione personale, mi trovo benissimo con la mia ricettina e non penso di cambiare, l'ho postata semplicemente sul forum per dividerla con gli altri e non per avere dibattiti con qualche cookina,(scusami mi sembra proprio che tu ne faccia un fatto personale ) poi se una/o cokkina/o la vuole provare o meno è una sua scelta....non impongo assolutamente a nessuno di usare i miei metodi o tanto meno di inserirla in qualche altro post che più o meno sia la stessa cosa (non sono arrivata nel tuo post ad imporre la mia ricetta per renderla più visiva,mi sono limitata semplicemente ad aprire una nuova discussione e a far decidere agli altri se aprire il post o meno, quindi ognuno è libero di provare o di fare ciò che vuole:)

svarowsky_girl
02-08-2010, 15:35
e chi ha parlato dell'uninone europea scusa.....come hai scritto sono originari degli stati uniti quindi credo che non ci sia solo una sede in america che realizza questi barattoli,ma molti altre sparse in tutto il mondo come le altre cose del resto, tu sei sicura che quello che hai comprato sia originale......l'hai acquistato in europa quindi suppongo che la pianta che fa produrre la caramelle sia coltivata in europa e non sia originale a menochè non era un negozio online che ne compra una certa quantità e divide la dogana a seconda del quantitativo comprato...io faccio molti acquisti via internet con l'america e posso scriverti tranquillamente che la dogana si paga:)....il sapore cambia be questo lo so è più che ovvio che le caramelle siano più dolci per questo ti avevo scritto che erano questioni di gusto;).....infatti io non ne faccio una questione personale, mi trovo benissimo con la mia ricettina e non penso di cambiare, l'ho postata semplicemente sul forum per dividerla con gli altri e non per avere dibattiti con qualche cookina,(scusami mi sembra proprio che tu ne faccia un fatto personale ) poi se una/o cokkina/o la vuole provare o meno è una sua scelta....non impongo assolutamente a nessuno di usare i miei metodi o tanto meno di inserirla in qualche altro post che più o meno sia la stessa cosa (non sono arrivata nel tuo post ad imporre la mia ricetta per renderla più visiva,mi sono limitata semplicemente ad aprire una nuova discussione e a far decidere agli altri se aprire il post o meno, quindi ognuno è libero di provare o di fare ciò che vuole:)

Ciao!!!
tu non hai capito proprio il mio tono o le mie intenzioni!!!;)
Io vengo in pace :D vivo tranquillamente senza problemi, nessun dibattito!
Sto solo dicendo che io, qui, non ne riesco proprio a trovarne caramelle bianche! Mi hanno portato all'esapsperazione, credimi!
Stavo pensando di lasciare il mmf e provare la pasta di zucchero, ma richiede molto molto più tempo!!!

Poi ho trovato la crema di marshmallow! Ti stavo solo dicendo che io ho acquistato su ebay dalla gran bretagna... loro acquistano dagli stati uniti, anche perchè il prodotto è originario degli USA!!!:eek: E dalla Gran Bretagna, vissto che fa parte dell'Unione Europea, non c'è la dogana! Capito???
Altri negozi italiani vendono il fluff... ma... non conviene, come la maggior parte delle cose importate qui...
comunque ti ripeto...
Da me, zero marshmallow bianchi... è già troppo se si degnano di portare le quelli tutti colorati! E sono sempre punto a capo!

ho visto cmq che esiste una passta colorante "extra white...". Dovrebbe colorare di un candido bianco la pasta...una mia amica l'ha provato, ma con le caramelle colorate viene fuori un grigio topo ... pure morto... :-|
L'unica opzione che rimane è acqusitare i mm online... ma 7 euro di spedizione per una confezione di caramelle non esiste!

I prezzi, sono davvero esagerati.

gisima
02-08-2010, 16:44
Ciao!!!
tu non hai capito proprio il mio tono o le mie intenzioni!!!;)
Io vengo in pace :D vivo tranquillamente senza problemi, nessun dibattito!
Sto solo dicendo che io, qui, non ne riesco proprio a trovarne caramelle bianche! Mi hanno portato all'esapsperazione, credimi!
Stavo pensando di lasciare il mmf e provare la pasta di zucchero, ma richiede molto molto più tempo!!!

Poi ho trovato la crema di marshmallow! Ti stavo solo dicendo che io ho acquistato su ebay dalla gran bretagna... loro acquistano dagli stati uniti, anche perchè il prodotto è originario degli USA!!!:eek: E dalla Gran Bretagna, vissto che fa parte dell'Unione Europea, non c'è la dogana! Capito???
Altri negozi italiani vendono il fluff... ma... non conviene, come la maggior parte delle cose importate qui...
comunque ti ripeto...
Da me, zero marshmallow bianchi... è già troppo se si degnano di portare le quelli tutti colorati! E sono sempre punto a capo!

ho visto cmq che esiste una passta colorante "extra white...". Dovrebbe colorare di un candido bianco la pasta...una mia amica l'ha provato, ma con le caramelle colorate viene fuori un grigio topo ... pure morto... :-|
L'unica opzione che rimane è acqusitare i mm online... ma 7 euro di spedizione per una confezione di caramelle non esiste!

I prezzi, sono davvero esagerati.
se è così ti chiedo scusa:) e che virtualmente non riesci delle volte a capire se è un tono amichevole o aggressivo:)......mi dispiace che non trovi caramelle ma alla fine sei riuscita a rimediare quindi meglio così.....:)

svarowsky_girl
02-08-2010, 22:35
se è così ti chiedo scusa:) e che virtualmente non riesci delle volte a capire se è un tono amichevole o aggressivo:)......mi dispiace che non trovi caramelle ma alla fine sei riuscita a rimediare quindi meglio così.....:)

Non preoccuparti!!! :)
siamo online, può succedere di avere qualche incomprensione!
Comunque per le caramelle bianche... davvero un gran problema! io vivo in Sardegna, e penso sia davvero un'indecenza non trovare delle semplici caramelle bianche!
La penultima volta ho acquistato dei marshmallow bianchi, ma ho scoperto che sopra erano ricoperte di cocco essicato! che delusione:'-(
Ho lavato sotto l'acqua corrente le caramelle per levarle la "granella", chiamiamola così...
Non ti dico com'è venuto fuori il mmf! Anzi.. diciamo che non è affatto venuto, è rimasto impiastriciato nel tavolo:eek:

Ho pensato che magari fosse per la troppa acqua assorbita! E non riusciva ad assorbire lo zucchero a velo! ne avrò messo almeno 4 buste!
Ma perchè???

gisima
03-08-2010, 09:37
Non preoccuparti!!! :)
siamo online, può succedere di avere qualche incomprensione!
Comunque per le caramelle bianche... davvero un gran problema! io vivo in Sardegna, e penso sia davvero un'indecenza non trovare delle semplici caramelle bianche!
La penultima volta ho acquistato dei marshmallow bianchi, ma ho scoperto che sopra erano ricoperte di cocco essicato! che delusione:'-(
Ho lavato sotto l'acqua corrente le caramelle per levarle la "granella", chiamiamola così...
Non ti dico com'è venuto fuori il mmf! Anzi.. diciamo che non è affatto venuto, è rimasto impiastriciato nel tavolo:eek:

Ho pensato che magari fosse per la troppa acqua assorbita! E non riusciva ad assorbire lo zucchero a velo! ne avrò messo almeno 4 buste!
Ma perchè???
be quando si lavano sotto l'acqua assorbono sicuramente molto più zucchero.....però anche questo dipende dalla marca che usi, ad esempio se fai questo procedimento con le caramelle economiche assorbono tanto zucchero se invece lo fai con quelle della haribo ne assorbono un pochino di più rispetto alla quantità della ricetta:).....non c'è solo in sardegna il problema dei mm bianchi anche quì da me:)infatti per trovare qualche pacco di caramelle colorate che all'interno ne abbiano almeno un pò di bianche devo spostarmi un bel pò dal mio paese...prima c'era un negozio che potevi acquistarle ora è un pò di tempo che non le trovo nemmeno li, invece le trovo in un piccolissimo negozietto dove non avrei mai pensato di trovarle infatti le ho scoperte per caso:Ddopo lunghe ore di ricerca in tutto il paese e nelle vicinanze mi dissi(ma..... provo ad entrare ma tanto già so che esco a mani vuote) è invece c'erano.....pensa che ogni volta che vado le acquisto tutte:D.......e anche nelle feste di paese si possono trovare,ma quelle non credo che siano haribo:)

nicorora
15-08-2010, 02:20
Ragazze io vivo in Piemonte e i mm bianchi non ci sono neanche qui>:->
Io compro quelle metà bianche e metà rosa e poi le taglio;);)
Bisogna aggiustarsi..................

Ciao!