PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzi in cucina: fondamentali, utili, futili e completamente superflui

Pagine : [1] 2 3

Danita
30-07-2010, 20:29
:-) e si. Ci sono attrezzi che in cucina non devono proprio mancare. Ma ce ne sono tanti altri che, compriamo per l'euforia di farlo, ma che, alla fine, si rivelano delle vere ciofeche o per dirla come in gergo si usa spesso, delle vere caccavelle :-)
Di questi attrezzi io ne ho un pò :-)
Voglio dedicare un post a quelli, che secondo me, sono dei buoni aiutanti in cucina, soprattutto nella pasticceria ;-)
Ovviamente, vi faccio vedere quelli che IO uso, ma considerate che ce ne sono molti altri in commercio che non ho e che meglio che non compri prima che Tommaso mi butti fuori di casa :-); da quando ho questa passione, in dispensa, abbiamo aggiunto 3 mensoloni grandi e 4 piccoli :-) qualsiasi altra cosa io dovessi comprare, dovremmo cambiare casa :-)

146101

UTILI Questi sono i cosiddetti "biberon" ossia delle boccettine in plastica con i beccucci. Molti li usano per la bagna delle torte, ma a me tornano molto utili per fare le decorazioni con la glassa, per fare decorazioni con la cioccolata e quella grande, per dosare alcuni composti (come quelle delle ciambelline ;-);
INDISPENSABILI le saccapoche, per me, sono proprio indispensabili per la decorazione delle torte, ma, oltre che a decorare, io le uso pure, senza beccuccio, per mettere le creme nelle torte; trovo che in questo modo vengano più pulite;
UTILE Termometro, questo è molto utile in pasticceria quando si devono fare alcune mousse o per la pastorizzazione: serve a monitorare la temperatura per evitare che la vostra ricetta impazzisca (vedi crema inglese) o per portare lo sciroppo alla giusta temperatura per pastorizzare le uova ;-);
FUTILE :-) Rullo per losanghe, ecco, questo è uno di quegli attrezzi che se c'è bene, ma se non c'è si può vivere lo stesso :-) Io lo uso per le torte salate, ma anche per i dolci a base di sfoglia, il problema è mettere la sfoglia losangata: un'impresa :-);
FONDAMENTALI I pennelli, io mi trovo belissimo per spennallare, ma soprattutto, quello grande, per bagnare le torte: veloce ed uniforme ;-);
FONDAMENTALI e che vuoi fare se non hai un buon assortimento di bocchette?? :-) e questo kit della Wilton è davvero un toccasana: 56 pezzi, ovviamente, per me che non ho tanta dimestichezza, sono utili soltanto una diecina :-) ma per chi li sa usare, si possono fare delle cose davvero eccezionali ;-) Ho appurato che per scrivere con la glassa o con il cioccolato, queste sono le migliori, basta usare la bocchetta n.0, ma anche per fare degli orli con la crema di burro o dei fiori ;-) Questo kit me lo ha preso Marcello su internet;
UTILI Queste formine di lettere e forme diverse sono davvero utili in diverse occasioni, quelle con i disegni geometrici, per esempio, mi son state davvero di aiuto in diverse occasioni ;-);
UTILI Fornine ad espulsioni di fiori e formine davvero comodo e carine ;-)
UTILI formine ad espulsioni per biscotti, perfetti e la mia principessa si diverte :-)
UTILE Coppapasta e formine a cerchio Il coppapasta è molto utile per servire alcune portate, unico neo è che è un pò più laborioso;
UTILI Stampi con manico, sono utili, anche se non indispensabili :-)
INDISPENSABILI per chi vuole fare i cannoli :-) io non li ho ancora usati...ma è sempre bene averli caso mai mi vien la voglia di cimentarmi :-)
INDISPENSABILE A dire il vero non so come si schiami, forse spatola :-) ma la trovo comodissima per tagliare la pasta quando si devono fare dei panetti o altro ;-)
INDISPENSABILI vabbè come fare a meno delle fruste, almeno di 2 misure e almeno di 2 tipi: rigide e semirigide ;-)
UTILE non so come si chiama :-) ma è utilissimo per livellare la copertura in mmf o pds e eliminare eventuali bolle o bozze ;-);
146102

146103

146105

146106

Per quanto riguarda la lavorazione del mmf o pdz, trovo, invece, indispensabili questi aggegini che ho comprato in cartolibreria e il bisturi

146107

Andiamo avanti :-)

146108

UTILI per chi si cimenta con il mmf o pdz, questo possono essere dei validi aiuti per riprodurre cordoncini o rettangolini o quadratini, accessori che io ho "rubato" nella valigetta della pasta malleabile della mia principessa :-);
FUTILI Ecco, finalmente un accessorio abbastanza futile :-) le formine per fare le uova o i pancake, però devo dire che ai bimbi piace :-)
UTILE per chi fa la pasta, un formina per fare i panzerotti ;-);
UTILI per fare i panzerotti, sia dolci che salati;
UTILE per chi vuole fare delle belle rosette di pane ;-) quando l'ho visto a Roma sono impazzita per averlo, era l'ultimo e ce lo lotigavamo .-)...ancora non l'ho usato :-)
FUTILISSIMI :-) sempre per fare le uova :-) ma un pò più scomodi di quelli precedenti;
UTILE Per fare gli hamburgher;
FUTILE ma tanto bellino per fare le frittelline ai bimbi :-);
UTILE Rotellina per tagliare la pasta;
E andiamo ancora avanti

146109 (http://2.bp.blogspot.com/_zpA0IH93Lmk/TFLZDeL89mI/AAAAAAAABS0/ksdL4M5ufuM/s1600/DSC00207+%28Small%29.JPG)

FONDAMENTALE il vassoio girevole dell'IKEA, per decorare le torte è fantastico!! A parte che lo uso spesso come base delle mie torte ;-);
FONDAMENTALE e si, per me il mortaio è un attrezzo indispensabile per fare i pesti, ma anche per sbriciolare: il frullatore, in questo caso, è bandito ;-);
FONDAMENTALE Il leccapentole: farei santo il suo inventore :-), che bello pulire i contenitori fatti di crema, con questo aggegino!!!;
INUTILE cioè, me l'aspettavo utilissimo, ma si è rivelata una vera ciofeca :-( serviva per metterci la glassa o il cioccolato fuso e scrivere, ma non funziona come me l'aspettavo :-(, meglio il biberon o la saccapoche ;-);
FUTILISSIMI le formine per il cappuccino :-) na vera paccata :-)

146110 (http://4.bp.blogspot.com/_zpA0IH93Lmk/TFLZC3A0hiI/AAAAAAAABSs/a1yvZWmqj5M/s1600/DSC00206+%28Small%29.JPG)

Questi sopra, tutti UTILI anche se non fondamentali

Lo stampo a scacchiera della Wilton;

I tre stampi per torte a cuore, stella e fiore;

stampi in silicone (che amo solo per l'uso con il cioccolato, a freddo e non per i blum cake o altro);

cerchio apribile comprato alla LIDL, comodissimo;

formina carinissima, regalatami da Silviausa, dall'America, utile per fare le torte alle mele
Poi, ovviamente, ci sono lo spargi zucchero, il setacciatore e diverse altre cosine molto comuni che ho dimenticato a fotografare :-)

La prossima puntata: attrezzi elettronici :D

Che dite??? Concordate con me o avete altre cosine interessanti :rolleyes::D

AGGIORNAMENTO

Allora se dobbiamo fare le cose per benino, vi posto le foto anche delle attrezzature, diciamo, meccaniche :D

fondutiera

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/532/medium/IMG_7886_Small_.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=124865&size=big&cat=)

piastra lavica

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/534/medium/IMG_7694_Small_.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=117681&size=big&cat=)

scalda vivande a lumini in ghisa :rolleyes:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/533/medium/IMG_0143_Small_.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=132250&size=big&cat=)

pop corn e cuoci wustel :rolleyes:

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/16702/medium/IMG_3604_Small_.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=231237&size=big&cat=)

piastre Lidl

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/923/DSC00202_Small_1_.JPG

macchina del pane

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/923/DSC00199_Small_1_.JPG

A dire il vero ci tenevo ad averla per fare i plum cake alle bambine per la merendina della mattina, ma purtroppo :-(, aimè, a loro non piacciono questo genere di cose, non amano le cose asciutte, amano yogurt, frutta, o cosine con la nutella :-) e quindi non la uso come dovrei. Ma appena trovo una buona ricetta di pane in cassetta, che a loro piace, lo potrò sfruttare ;-)

e il mio fedele amico Kemwood prospero

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/923/DSC00195_Small_1_.JPG

CON TUTTI I SUOI ACCESSORI

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/923/DSC00196_Small_1_.JPG

Frullatore, mixer, centrifuga, spremi agrumi e addirittura il trita carne (mai usato :-))
Adesso che lo uso così tanto che rimprovero Tommaso di non avermi comprato quello più grosso, infatti, unico neo di questa planetaria, è che impasta non più di 750 gr di farina :-(

e come poteva mancare il pezzo forte, quello che ogni amante di pizza dovrebbe avere :-)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/923/medium/IMG_1437_Small_1_.jpg (javascript:;)

il Pizza Express (scusate la foto, ma ho trovata qiesta tra il mio archivio :-)) Certo non è come la pizza fatta con il forno a legna, ma in assenza e nell'impossibilità, questo fornetto è un buon sostituto: in 5 minuti cucina la pizza perfettamente ;-)

Ovviamente assieme a questo, altri 2 piccoli elettrodomestici fondamentali sono:

il minipiner, non ne potrei fare a meno per fare le creme, le mousse salate, i passati di verdure, etc., troppo comodo, lo infili nel tegame ed è fatta :-);
fruste elettiche, lo so, ho il prospero, ma un frullino è sempre comodo averlo ;-)

Vabbè, ovviamente non possono mancare:
la macchinetta del caffè e cappuccino (quella mai :-)
la bistecchiera
il microonde
un piccolo fornetto da accendere nell'occorrenza anzicchè quello grande :-)

monny61
30-07-2010, 20:38
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Da dove vuoi che cominci?:p::D:D:D

Danita
30-07-2010, 20:46
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:Da dove vuoi che cominci?:p::D:D:D
:rolleyes: Di la verità...hai tante cosine inutili, vero???? :D
Dai, fammi sapere :rolleyes::cool:

monny61
30-07-2010, 20:52
:rolleyes: Di la verità...hai tante cosine inutili, vero???? :D
Dai, fammi sapere :rolleyes::cool:
:D:D:DTante è riduttivo...
:rolleyes:Al primo posto metterei...:Dlo stampo in silicone a forma di osso :p:...

Moki
30-07-2010, 20:53
Bellissimo questo post, appena mi decido a riordinare le mie caccavelle, mi armo di macchina fotografica, non garantisco quando, però :\

nanino
30-07-2010, 20:59
Bellissimo questo post, appena mi decido a riordinare le mie caccavelle, mi armo di macchina fotografica, non garantisco quando, però :\

Io passo:DNon ce la faccio proprio a tirar fuori tutto quello che ho e a rimetterlo a posto:rolleyes:

Danita......maaaaa veramente il decopen non funziona?:\E dove le hai trovate le boccette biberon? Quelle più piccole?Devo mica cercare i biberon per le bambole?:D

Moki
30-07-2010, 21:06
Io passo:DNon ce la faccio proprio a tirar fuori tutto quello che ho e a rimetterlo a posto:rolleyes:

Esatto!infatti ho detto che non so quando lo farò, la mia paura è di non riuscire a incastrare di nuovo tutto :D

Zia Nennì
30-07-2010, 21:11
mamma mia...io quelle idispensabili le ho quasi tutte....ma sono le inutili che da me abbondano!!!!!

P@tty66
30-07-2010, 21:13
dani...non è che tra quelle cose trovi anche il mio costume che ho perso da un mese?? :D:D:D

io cmq...nun ce la posso fà!! e poi non ho tutte quelle sciccherie bellissimeeee :eek::eek:

fabyyy
30-07-2010, 21:15
ma che bel post interessante...e quante cose hai!!!!!!

pina60
30-07-2010, 21:27
Sapessi io quante cose inutili mi ritrovo ad avere in casa e non solo. Per la mania di acquistare "caccavelle" molto spesso compro cose che ,poi, a distanza di tempo scopro di avere già , dimenticate in qualche mobile........ Insomma sono da curare!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D
Appena posso (ho gli operai in casa!!!!!!) o meglio ,quando rimetterò a posto la casa ,cercherò di mostrarvi un pò di cose inutili o doppioni............. in mio possesso:D;)

colibrì
30-07-2010, 21:52
wow quante cosine interessanti hai!vorrei sapere dove hai preso le formine con le lettere,le cerco anch'io così!:D

Danita
30-07-2010, 22:25
:D:D:DTante è riduttivo...
:rolleyes:Al primo posto metterei...:Dlo stampo in silicone a forma di osso :p:...
:eek::eek: e che ci dovevi fare: la torta per il cane??!!! :rolleyes::cool::D

:D:D Ma sai perchè son riuscita a farle??? Perchè mi son decisa di fare un pò di ordine in dispensa :rolleyes: tutte le volte che faccio una torta importante, poi, non si capisce più nulla :cool::D

Danita......maaaaa veramente il decopen non funziona?:\E dove le hai trovate le boccette biberon? Quelle più piccole?Devo mica cercare i biberon per le bambole?:D
Però devo dirti che io ho riordinato tutto e ho fatto un pò di più spazio: ho impillato un pò :D
Il biberon della bambola l'ho pure usato ma mi si è sciolto al micro :cool:
Mentre quello più piccolino, me lo hai sugerito tu :rolleyes:la tintura dei capelli :cool:
Il decopen, lasciamo stare :\ ne esce metà dal tappo e matà dal beccuccio :-|

mamma mia...io quelle idispensabili le ho quasi tutte....ma sono le inutili che da me abbondano!!!!!
:D:D:D

dani...non è che tra quelle cose trovi anche il mio costume che ho perso da un mese?? :D:D:D

io cmq...nun ce la posso fà!! e poi non ho tutte quelle sciccherie bellissimeeee :eek::eek:
Io ho perso un paio di pantaloni che, ora che sono una bella 46 mi starebbero a pennello :cool::D

ma che bel post interessante...e quante cose hai!!!!!!
:D a stare su cook viene la mania :cool:

Sapessi io quante cose inutili mi ritrovo ad avere in casa e non solo. Per la mania di acquistare "caccavelle" molto spesso compro cose che ,poi, a distanza di tempo scopro di avere già , dimenticate in qualche mobile........ Insomma sono da curare!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D
Appena posso (ho gli operai in casa!!!!!!) o meglio ,quando rimetterò a posto la casa ,cercherò di mostrarvi un pò di cose inutili o doppioni............. in mio possesso:D;)
:D:D capita a tutti
Allora li aspetto!!

wow quante cosine interessanti hai!vorrei sapere dove hai preso le formine con le lettere,le cerco anch'io così!:D
Non me lo immaginavo, ma le ho trovate in un grande magazino di Palermo "Migliore" ;) mentre quelle con le formine le ho prese a Roma ;)

monny61
30-07-2010, 22:28
:eek::eek: e che ci dovevi fare: la torta per il cane??!!! :rolleyes::cool::D

:rolleyes:Era in offerta a 2€...mica potevo lasciarlo lì!:p::D:D:D

Zelda
30-07-2010, 22:48
Giusto!
Puoi sempre usarlo per halloween!>:->
Quante cose belle avete!
Anche io ne ho un po' ma a volte evito di usarle per non lavare tutti i pezzetti!
eheheh!
Che pigra che sono!!!!:p:

matyama
30-07-2010, 22:50
abbastanza utile per me da quando ho imparato ad usarlo è il taglia pan di spagna con maniglia:D almeno non taglio con le curve ma tutto dritto:D

chfaval
30-07-2010, 22:55
abbastanza utile per me da quando ho imparato ad usarlo è il taglia pan di spagna con maniglia:D almeno non taglio con le curve ma tutto dritto:D

ne ho 2, sempre della serie "doppio e' meglio, non si sa mai..." e non lo so usare.... adesso preferisco fare i pan di spagna sottili, almeno sono tutti uguali....

non mi ci butto in questa discussione perche' mi ci vorrebbe una settimana per cercare e fotografare tutto quello che ho visto e voluto comperare a tutti i costi in questi 2 anni e mezzo di cook, e 2 settimane per rimettere a posto....
:):):):)

matyama
30-07-2010, 23:01
ne ho 2, sempre della serie "doppio e' meglio, non si sa mai..." e non lo so usare.... adesso preferisco fare i pan di spagna sottili, almeno sono tutti uguali....

non mi ci butto in questa discussione perche' mi ci vorrebbe una settimana per cercare e fotografare tutto quello che ho visto e voluto comperare a tutti i costi in questi 2 anni e mezzo di cook, e 2 settimane per rimettere a posto....
capisco perfettamente, io ho imparato ad usarlo per caso o meglio per sbaglio, mi son detta:"ah ecco come si usava...":D:D:D
lascio perdere anche io tutto quello che è venuto dopo cook:D:D:D

caterina2a
31-07-2010, 09:02
Bello questo post Dany..appena posso posto qualcosa...caccavelle, no...caccavellone!!!(:-*(:-*(:-*

nanino
31-07-2010, 09:22

ahahahahhahahah...

Però devo dirti che io ho riordinato tutto e ho fatto un pò di più spazio: ho impillato un pò :D
Il biberon della bambola l'ho pure usato ma mi si è sciolto al micro :cool:
Mentre quello più piccolino, me lo hai sugerito tu :rolleyes:la tintura dei capelli :cool:
Il decopen, lasciamo stare :\ ne esce metà dal tappo e matà dal beccuccio :-|

A me è il contrario.....ho tutto in ordine, ma se tiro giù tutto, ho paura di non riuscire più a sistemarle per bene:DMi avanza sempre qualcosa che non so poi dove ficcare:DProblemone eh?:rolleyes:

Comunque....per bottigliette, ora ricordo che ne abbiamo parlato.....io le trovo in vendita, ma sono più grandi della tua, per questo ti chiedevo.....forse devo sentire se le ha proprio la parrucchiera, che magari butta via......

per decopen.......bisogna magari riempirla meno, così esce solo dal beccuccio?

paolaas
31-07-2010, 09:29
Il mio problema è che ancora, tutte le cose che ho, le considero utili :rolleyes:
Magari sono lì mai usate ma penso che il giorno che mi debbano servire NON POSSO NON AVERLE.... :cool:

Però ammetto che ogni tanto ho occasione di eliminare qualcosa: uando cambio casa oppure l'anno scorso che ho cambiato la cucina.... Ecco in quesi casi si fa una pulizia incredibile!!!!

Peccato che in Italia non usi fare i mercatini fuori casa delle cose che si vogliono eliminare, come in America: in quel modo si eliminerebbero molte cose di più (a buttare ci si fanno sempre degli scrupoli...) e magari entrano due soldini....

laloris
31-07-2010, 09:35
mi piacerebbe sapere dove acquistare quelle cosette, utili e inutili. qui da me non ci sono negozi forniti, pensate che non riesco a trovare lo stampo a cerniera!!!
ho visto il sito della wilton, qualcuna di voi ha mai ordinato on.line? vorrei provare ma voglio essere sicura che le cose arrivino

Danita
31-07-2010, 10:21
Certo, come potevi perdertelo :rolleyes::cool:

Giusto!
Puoi sempre usarlo per halloween!>:->
Quante cose belle avete!
Anche io ne ho un po' ma a volte evito di usarle per non lavare tutti i pezzetti!
eheheh!
Che pigra che sono!!!!:p:
:eek::eek: non ci posso credere....ho trovato una più pigra di me, pensavo fosse impossibile :rolleyes::D

:eek: e che è??? Io ho quello classico ...na ciofeca!!! non mi è mai funzionato tranne che per un tipo di pds :-|

:D:D:D

capisco perfettamente, io ho imparato ad usarlo per caso o meglio per sbaglio, mi son detta:"ah ecco come si usava...":D:D:D
lascio perdere anche io tutto quello che è venuto dopo cook:D:D:D
Ma c'è un modo particolare??? :rolleyes:

Bello questo post Dany..appena posso posto qualcosa...caccavelle, no...caccavellone!!!(:-*(:-*(:-*
Ok, aspettiamo :D

ahahahahhahahah...

A me è il contrario.....ho tutto in ordine, ma se tiro giù tutto, ho paura di non riuscire più a sistemarle per bene:DMi avanza sempre qualcosa che non so poi dove ficcare:DProblemone eh?:rolleyes:

Comunque....per bottigliette, ora ricordo che ne abbiamo parlato.....io le trovo in vendita, ma sono più grandi della tua, per questo ti chiedevo.....forse devo sentire se le ha proprio la parrucchiera, che magari butta via......

per decopen.......bisogna magari riempirla meno, così esce solo dal beccuccio?
Ho provato anche con poco, ma siccome esce un pò di aria dal tappo, non esce nella pressione giusta e costante con cui io vorrei :-| Mi viene il dubbio che sia difettato a sto punto :cool:

Il mio problema è che ancora, tutte le cose che ho, le considero utili :rolleyes:
Magari sono lì mai usate ma penso che il giorno che mi debbano servire NON POSSO NON AVERLE.... :cool:

Però ammetto che ogni tanto ho occasione di eliminare qualcosa: uando cambio casa oppure l'anno scorso che ho cambiato la cucina.... Ecco in quesi casi si fa una pulizia incredibile!!!!

Peccato che in Italia non usi fare i mercatini fuori casa delle cose che si vogliono eliminare, come in America: in quel modo si eliminerebbero molte cose di più (a buttare ci si fanno sempre degli scrupoli...) e magari entrano due soldini....
Ecco, pure io sono così....ce l'ho!!! :D

mi piacerebbe sapere dove acquistare quelle cosette, utili e inutili. qui da me non ci sono negozi forniti, pensate che non riesco a trovare lo stampo a cerniera!!!
ho visto il sito della wilton, qualcuna di voi ha mai ordinato on.line? vorrei provare ma voglio essere sicura che le cose arrivino
Io li ho acquistato in diversi posti: grandi magazzini, negozi specializzati ed internet. Ma se non trovi neanche la teglia a cerniera allora sei messa proprio male :rolleyes::D
Se trovi un venditore in internet, affidati a quelli che hanno parecchi feed back e non ci sono problemi ;)

tizy67
31-07-2010, 10:42
Questo post è stupendo :D! Io ho una specie di armadio nel sottoscala dove ripongo tutti gli attrezzi per fare i dolci ma ho sempre paura di aprirlo per il terrore di essere seppellita. Quando lo apro ci vado cauta cauta tenendo tutte e due le mani avanti! Fino adesso sono sempre sopravvissuta ma se sentite al notiziario di una morta seppellita da attrezzature dolciarie... beh sono io :D! Pensate, adesso ci si è messo pure mio marito a farmi notare caccavelle che "potrebbero" essermi utili :eek::eek::eek:!

Danita
31-07-2010, 10:58
Questo post è stupendo :D! Io ho una specie di armadio nel sottoscala dove ripongo tutti gli attrezzi per fare i dolci ma ho sempre paura di aprirlo per il terrore di essere seppellita. Quando lo apro ci vado cauta cauta tenendo tutte e due le mani avanti! Fino adesso sono sempre sopravvissuta ma se sentite al notiziario di una morta seppellita da attrezzature dolciarie... beh sono io :D! Pensate, adesso ci si è messo pure mio marito a farmi notare caccavelle che "potrebbero" essermi utili :eek::eek::eek:!
:rolleyes: non dire nulla....io, ormai, ho anche appeso qualcosa nei muri, non avendo più spazio e a Tommaso, l'altra volta, è caduto un oggetto non identificato :rolleyes: in testa :\:cool: