Visualizza Versione Completa : Uova sode colorate?????
Help me.....Cerco i metodi naturali per colorare le uova sode di Pasqua...da piccola le facevo con mia mamma ma mi ricordo solo come ottenere il viola scuro, bollendole con la buccia delle cipolle rosse...Potete aiutarmi?
lindenblütchen
12-04-2006, 14:03
Allora, da quel che ricordo della mia infanzia (che belle le tradizioni di famiglie numerose!!!):
Per farle rosse ci vogliono le carote rosse, o barbabietole, non so come le chiamano da te: sono a forma di cipolla, con un colore porpora intensissimo, dolci, che si possono conservare sott'aceto, o mangiare lesse in insalata o da sole condite con olio e un goccio d'aceto.Se aggiungi quelle all'acqua di cottura delle uova, verranno fuori dello stesso identico colore delle carote.
Anche le cipolle rosse, già queste le avevo dimenticate...ma poi le uova non sanno di cipolla?
Per farle verdi-bluastre: spinaci (ma mi è stato solo detto, mai provato).
Ah si, per farle rosse a casa mia si utilizzavano le alghe marine, quelle di colore rossastro-ma devi prenderle da una spiaggia pulita e "sicura".
Se le vuoi gialle, zafferano...ma credo che anche il curry possa andare...se ti piacciono piccantine-il curry comunque con le uova sode ci sta bene!
In internet ho trovato:
-cipolla con buccia per giallo-arancio
-spinaci per il verde
-una bustina di tè per il giallo
-barbabietola cotta e grattugiata per il rosa
Altro non mi viene in mente- se trovo qualcosa ti informo!;)
mi ricordo che quando ero piccola le ho colorate di giallo ,immergendole in un pentolino di cottura,con acqua e due bustine di zafferano..... baci
lindenblütchen
12-04-2006, 14:49
Guarda un pò qui che cosa ho trovato...
Procuratevi dei fiori o foglie dai bordi ben delineati e attaccateli sull’uovo, usando un pennello intriso di albume sbattuto. Quindi inserite l’uovo in una calza velata ed immergetelo in un bagno di colore e fatelo bollire per circa mezz’ora. Fate freddare l’uovo, quindi staccate delicatamente le foglie o il fiore: avrete ottenuto delicate uova floreali.
GRAZIE!Ci provo. Il sapore penso non passi attraverso la buccia quindi penso sia tutto ok.Ancora auguri!