PDA

Visualizza Versione Completa : Pizza simile a quella della pizzeria

Danny89
03-08-2010, 13:03
Ciao a tutti
Sto cercando la ricetta per fare una pizza tipo quella delle pizzerie.
In realtà non cerco la ricetta perfette o preparazioni laborioso né di ricreare il gusto della pizzeria, dato che è impossibile con un semplice forno statica senza quello a legna.

Ma generalmente esistono due tipi di pizze. Quelle alte, dalla consistenza simile al pane e che assomigliano più a focacce in teglie e quelle basse, morbide che quando prendi una fetta la punta si piega verso il basso. Solitamente in casa la gente fa la pizza-focaccia, alta e mollicosa.
Io invece voglio provare a fare quella bassa, tipo delle pizzerie.

Ho gia provato a cercare nella sezione "pizze" ma ci sono così tante ricette che non ci ho più capito niente. Molte per pizze alte, altre per pizze in teglia e altre ancora troppo precise per chi vuole un risultato identico alla pizzeria usando pietre refrattaria e cose varie. Altre ancora usano ingredienti extra come strutto, latte... ma vorrei provare a rimanere su ingredienti classici.

Mi potete consigliare voi le ricette per pizza che fanno al caso mio?

Grazie mille

crocutina
17-08-2010, 18:48
ciao,dopo aver letto molto e sperimentato altrettanto ho trovato questa ricetta:
farina per pizza e manitoba (500 gr 0 e 500 gr manitoba),il 55% di liquidi(io solo acqua)10 gr di lievito di birra per una lievitazione lunga e assai digeribile,aumentare a 25 per accorciare i tempi ma ne va della digeribilità,10 gr sale,10 gr zucchero e 20 gr olio evo.
Sciolgo in un bi cchierino metto poca acqua ,presa dal peso complessivo,con lo zucchero e lievito, faccio sciogliere e poi lo aggiungo alla farina e li miscelo,unisco i liqudi e lavoro per impastare,quando è ancora grumoso unisco sale e olio e faccio lavorare per un impasa liscio ed elastico: prendo la pasta e la tiro ,senza esagerare con la forza, se si allunga è pronta,altrimenti lavoro ancora.
Metto l'impasto dentro una ciotola piuttosto capiente con il coperchio e la ripongo nel forno fatto scaldare pochissimo e lasci a riposare con la luce accesa per qualche ora,normalmente dalle 8,30 alle 14,00(orari invernali)prendo l'impasto, che è arrivato a toccare il coperchio,lo lavoro un pochino e lo rimetto dentro la ciotola e in forno con la luce accesa.Verso le 17,00 prendo l'impasto e lo metto nelle teglie con il condimento che ho scelto( molto quotato a casa mia quello alla marinara con pomodoro passato,aglio,alici ,peperoncino e prezzemolo,il tutto cotto in padella e poi fatto raffreddare prima di finire sulla pizza)lascio lievitare per altre due ore e poi metto in forno alla massima temperatura,il mio forno può cuocere bene 1 sola pizza alla volta mettendo prima la teglia in basso e poi alzandola,ci voglionio circa 10-12 minuti a pizza ma il risultato è davvero ottimo,non dico da pizzeria ma quasi:D:D:D:D(mamma come sono diventata modesta da quando frequento questo forum>:->)

_*Paola*_
17-08-2010, 18:52
quoto in pieno!