Mostra versione intera : Casatiello alla napoletana (dolce)
Stamattina mia madre ha fatto il casatiello. Questo è un classico dolce napoletano pasquale.
Mi sono svegliata tardi e non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi, mi dispiace. Però vi posto ugualmente le foto finali e la ricetta, perchè vale davvero la pena di provarla. Il suo sapore e il suo profumo, sono quelli che mi riportano alla mente le Pasque della mia infanzia.
Ingredienti:
1 kg di farina
8 uova
un bicchiere di latte
una presa di liquore
una grattata di limone
200 g di sugna o gradina
300 di zucchero
2 cubetti di lievito di birra /25g per due)
Acqua quanta ne prende (deve venire un composto fluido, che si stacca facilmente dalle mani quando si lavora)
Procedimento: prima fare il lievitino con i cubetti di lievito di birra, 100 g di farina e il latte. Quando è lievitato, raddoppiando almeno di volume (circa 1 ora dopo ma dipende dall'ambiente), aggiungere tutti gli altri ingredienti, porre il composto nella teglia, e far lievitare ancora. Quando il composto ha quasi raggiunto il limite della teglia (deve mancare un dito circa) infornare e far cuocere circa 45 minuti, in forno caldo a 180° (non aprire mai il forno), quando è imbrunito sulla superficie, con uno stecchino verificare se è cotto anche dentro, e sfornare.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_1%7E4.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_2%7E3.JPG
PS: mia nonna non usava il lievito di birra, ma il Lievito Madre, che io però non ho. Ma voi che l oavete vi consiglio proprio di farlo con il LM, che è molto più buono... per le dosi però dobbiamo affidarci alle esperte del forum, perchè non saprei fare le proporzioni
Occhio non è una critica ma na fissa che m'ha messo Luca in testa :D in tutte le ricetta che girano col LB le quantità del suddetto son eccessive sopratutto in quelle con le doppie lievitazini.
Da quando son riuscito a far lievitare un kg di faina con un grammo di lievito,se non si ha fretta si possono diminuir in modo consistente le dosi di lievito aumentando i tempi,ma gli impasti son più leggeri e digeribili e non prendono l'odore del lievito a cui sono ipersensibile. ;) :D
Concordo Con Te Ropa...piu Si Fa Lievitare Piu Si Puo Diminuire Il Lievito!
Non ho capito bene cosa vuoi dire, forse che nella ricetta c'è troppo lievito?
okkidigatto
12/04/06, 15.35
Concordo con ropa.
Io negli impasti che prevedono LB uso al max 3 gr per kg di farina e il risultato è sempre ottimo, senza quello sgradevole sapore di lievito e gli effetti che dà...panciona gonfissima!!!:-|
:D ;)
Occhio non è una critica ma na fissa che m'ha messo Luca in testa :D
appartengo anch'io alla schiera dei fissati, mi viene uno svenimento a pensare a 2 cubetti su un chilo di farina!!! ..Però magari diminuendo proverò a farlo, dev'essere molto buono! Non è che ci metti anche la foto di una fetta?
:):):):):):)
Per quanto riguarda la fetta, dovrete aspettare lunedì, perchè lo mangiamo domenica a Pasqua.
Per quanto riguarda il lievito, vorrei che qualche cookina napoletana intervenisse nella discussione, perchè che io sappia questa è una ricetta molto antica e si è sempre fatto con molto lievito. Non vorrei sbagliarmi, e i consigli sono smepre ben accetti... però dalle nostre parti pare che tutti facciano il casatiello così.
Aspetto il punto di vista delle napoletane, insomma.
Sono andata a curiosare un po' in giro per il web, per vedere se in merito al lievito avete ragione voi o mia madre... comunque ho trovato che il casatiello dolce o si fa con 100 grammi di lievito madre (su 1 kg di farina), o con 20 gr di lievito di birra per 250 g di farina... quindi mia madre che di lievito di birra ne ha usati due cubetti (50gr) ne avrebbe usato anche poco rispetto alla ricetta che ho trovato io.
Comunque vi prego, non c'è nessuna napoletana doc che può fugare i nostri dubbi?
Per la sugna posso utilizzare lo strutto?
Se lo faccio oggi come lo conservo fino a Pasqua?
Sugna e strutto sono la stessa cosa...
Anche noi lo abbiamo fatto oggi ma lo mangiamo domenica, non dovrebbe succedere niente
Dimenticavo: quale liquore è più indicato secondo te?:D
Che si vede quanto mi è piaciuto??????;)
E se uso il lievito madre non devo fare il lievitino no? Aggiungo tutti gli ingredienti direttamente alla pasta madre e metto a lievitare nella teglia?
Mia madre ha usato limoncello
Per quanto riguarda il lievito madre, meglio aspettare il consiglio di qualcuna più esperta di me in materia.
Sì si è visto che ti è piaciuto...;) :D
si anch'io leggendo sul vecchio ricettario di famiglia, concordo con la mia concittadina, la ricetta è giusta.
poi chi vuole tentare a diminuire la dose è libero, ognuno a casa impasta ciò che vuole.
ma forse nei vecchi ricettari per lievito intendevano proprio quello madre, perchè sui due ricettari che ho non è specificato lievito di birra.
Quindi aggiungo solo gli ingredienti al lievito madre?:confused:
semplicementemary
13/04/06, 18.25
io anche sono di napoli e mia mamma ha iniziato a fare la casatella martedi ma con la pasta madre e quindi i tempi di lievitazione sono ben diversi .... ti assicuro che con la pasta madre il sapore è diverso .... anche a me ricorda la mia infanzia :) ...... da fare assolutamente :)
Ho chiesto a mia madre, sembra che mia nonna facesse proprio così... aggiungeva tutti gli ingredienti al lievito madre.
semplicementemary
13/04/06, 18.33
vi dico come fa la mia mamma il giorno prima prende la pasta madre appena rinfrescata tipo 500 g e la unisce con due uova e la fa crescere tutta la notte dopo 24 ore prende tutti gli ingredienti e li unisce all'impasto
ps 500 gr di pasta madre appena rinfrescata per KG1100 totale di impasto
ppsss io metto il burro o la margarina .... questione di sapori :)
semplicementemary
13/04/06, 18.36
ps questa è uno ricetta trovato penso attendibile
Un dolce tradizionale della Pasqua nella versione flegrea.
Tempo di preparazione e cottura:
2 h più 16 ore circa di lievitazione
Ingredienti
(per 3 casatielli)
Primo impasto (sera)100 g lievito naturale
3 uova
250 g farina
3 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere d'acqua
Secondo impasto (mattino)1 kg farina
9 uova
500 g zucchero
300 g strutto
250 g latte
scorza di limone e arancia
liquore Strega
1 stecca di vaniglia
sale
Per decorare
albume d'uovo
zucchero
confettini colorati
(http://www.kucinare.it/public/users/kucinare.it/dolci/casatiello_dolce_hi.jpg)
(http://www.kucinare.it/public/users/kucinare.it/dolci/casatiello_dolce_hi.jpg)
Si consiglia di iniziare la preparazione di sera.
Il lievito naturale deve essere stato rinfrescato un paio di volte. Ossia impastato con uguale peso di farina e metà di acqua e lasciato lievitare 3-4 ore in luogo tiepido. Dell'impasto risultante se ne usano 100 g.
Impastare dunque tutti gli ingredienti del primo impasto e lasciare lievitare in luogo tiepido per tutta la notte.L'impasto deve almeno raddoppiare in volume.
Il mattino seguente, unire all'impasto lievitato tutti gli ingredienti del secondo impasto, aggiungendo le uova uno alla volta e lo strutto quando le uova sono state ben incorporate. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ma che si stacca dalla ciotola (e' tipo l'impasto di una torta).
Suddividerlo in teglie dai bordi piuttosto alti (tipo quelle per il panettone) riempiendole per metà, e lasciare lievitare di nuovo al caldo fino al raddoppio.
Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino.
Sformare e lasciare raffreddare. Montare leggermente l'albume con un paio di cucchiai di zucchero. Spalmare il composto sui casatielli e cospargere di confettini colorati.
semplicementemary
13/04/06, 18.39
io ti consiglio rhum e strega
ciao aitina io sono napoletana e sono alle prese con il casatiello :D a casa mia non lo facciamo come lo hai descritto tu...noi usiamo 500 gr di pasta madre che compriamo già fatta per 2 kg di farina e 20 uova......abbiamo iniziato martedi "rompendo" la pasta madre con 4 uova fino a fare un composto liscio e che fa le bolle e lo abbiamo lasciato lievitare per 24 ore...ieri sera abbiamo messo gli altri ingredienti e stasera(quindi dopo altre 24 ore) inforniamo.
questa è la ricetta che faceva la mia bisnonna, non so lei il lievitino come lo faceva....mamma e nonna lo comprano già fatto....cmq mi informo e vi faccio sapere ;)
io metto la strega come liquore:D
domani vi postao la ricetta completa
ciao aitina io sono napoletana e sono alle prese con il casatiello :D a casa mia non lo facciamo come lo hai descritto tu...noi usiamo 500 gr di pasta madre che compriamo già fatta per 2 kg di farina e 20 uova......abbiamo iniziato martedi "rompendo" la pasta madre con 4 uova fino a fare un composto liscio e che fa le bolle e lo abbiamo lasciato lievitare per 24 ore...ieri sera abbiamo messo gli altri ingredienti e stasera(quindi dopo altre 24 ore) inforniamo.
questa è la ricetta che faceva la mia bisnonna, non so lei il lievitino come lo faceva....mamma e nonna lo comprano già fatto....cmq mi informo e vi faccio sapere ;)
Ma con queste dosi, quanti casatielli fai?
Il mio procedimento credo sia diverso perchè non usiamo pasta madre... ma lievito di birra. Poi non so
CookManu in ogni caso, vorrebbe sapere se deve fare il lievitino anche se usa la pasta madre, oppure può aggiungere direttamente gli ingredienti. Tu che dici?
puo aggiungere direttamente la pasta madre senza fare il lievitino......
con questa dose ne escono 6/7 di varie grandezze ed essendo la famiglia grande ne facciamo sempre tanti :D
Grazieeeeeeeeeeee, più tardi mi metto a lavoro:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.