Mostra versione intera : Casatiello alla napoletana (dolce)
Stamattina mia madre ha fatto il casatiello. Questo è un classico dolce napoletano pasquale.
Mi sono svegliata tardi e non sono riuscita a fotografare tutti i passaggi, mi dispiace. Però vi posto ugualmente le foto finali e la ricetta, perchè vale davvero la pena di provarla. Il suo sapore e il suo profumo, sono quelli che mi riportano alla mente le Pasque della mia infanzia.
Ingredienti:
1 kg di farina
8 uova
un bicchiere di latte
una presa di liquore
una grattata di limone
200 g di sugna o gradina
300 di zucchero
2 cubetti di lievito di birra /25g per due)
Acqua quanta ne prende (deve venire un composto fluido, che si stacca facilmente dalle mani quando si lavora)
Procedimento: prima fare il lievitino con i cubetti di lievito di birra, 100 g di farina e il latte. Quando è lievitato, raddoppiando almeno di volume (circa 1 ora dopo ma dipende dall'ambiente), aggiungere tutti gli altri ingredienti, porre il composto nella teglia, e far lievitare ancora. Quando il composto ha quasi raggiunto il limite della teglia (deve mancare un dito circa) infornare e far cuocere circa 45 minuti, in forno caldo a 180° (non aprire mai il forno), quando è imbrunito sulla superficie, con uno stecchino verificare se è cotto anche dentro, e sfornare.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_1%7E4.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10441/normal_2%7E3.JPG
PS: mia nonna non usava il lievito di birra, ma il Lievito Madre, che io però non ho. Ma voi che l oavete vi consiglio proprio di farlo con il LM, che è molto più buono... per le dosi però dobbiamo affidarci alle esperte del forum, perchè non saprei fare le proporzioni
Occhio non è una critica ma na fissa che m'ha messo Luca in testa :D in tutte le ricetta che girano col LB le quantità del suddetto son eccessive sopratutto in quelle con le doppie lievitazini.