Visualizza Versione Completa : Spaghetti, vongole e pomodorini a modo mio
Corinna_72
04-08-2010, 18:23
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22866/3030.JPG
Ingredienti : 1 kg di vongole, 6 pomodorini, aglio, prezzemolo, basilico, sale, olio e peperoncino.
300 gr di spaghetti
Sgusciare le vongole dopo averle aperte ( non ho la foto di questo passaggio, perchè ero talmente conentrata e far togliere la sabbia, che mi sono dimenticata! )>:->:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e lasciare un bicchiere di acqua di cottura.
tagliare il prezzemolo e basilico a farsoffgriggere in una padella capiente, insieme ad aglio (intero), olio e peperoncino
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22866/medium/17200.JPG (javascript:;)
aggiungere i pomodori tagliati
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22866/medium/18179.JPG (javascript:;)
lasciare insaporire una decina di minuti ed aggiungere le vongole, e l'acqua di cottura
nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua leggermente salata
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22866/19167.JPG
scolare al dente e unire al sugo (ricordarsi di togliere lo spicchio di aglio)
rimettere su fuoco vivo la padella per 1 minuto
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22866/29108.JPG
servire subito
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22866/31126.JPG
come fai aprire le vongole? si fa come per le cozze?
molto invitante il tuo piatto!!!!!!!!!!!!
Sgusciare le vongole dopo averle aperte ( non ho la foto di questo passaggio, perchè ero talmente conentrata e far togliere la sabbia, che mi sono dimenticata! )>:->:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
e lasciare un bicchiere di acqua di cottura.
:D:D:D.........bel passaggio......
Ottima ricettina Cori...davvero invitante:p::p::p:
mamma mia questo è un piatto che mangerei subito..adesso!! peccato che non ho le vongole mannaggia!!:'-(:'-(
senti sai che faccio? mi hai fatto venir troppa voglia...faccio la stessa ricetta seguendo il procedimento e gli ingredienti... ma uso i gamberetti :rolleyes::rolleyes: ( mi perdoni? :D :'-()
vado in cucina..:cool:
miciottina
04-08-2010, 18:48
Anche io li faccio così!!!!!
Mamma che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p::p::p::p::p:
Corinna_72
04-08-2010, 18:50
Anche io li faccio così!!!!!
Mamma che buoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p::p::p::p::p::p:
ma dai!!! compresi di basilico? sarà che per me pomodoro e basilico è un'accoppiata perfetta!!
;)
miciottina
04-08-2010, 18:51
ma dai!!! compresi di basilico? sarà che per me pomodoro e basilico è un'accoppiata perfetta!!
;)
Si... l'ho scoperta da poco l'abbinata.... perfetta!!!!!:p:
ISARELLA
04-08-2010, 19:12
Corinna ma che ti sei messa in testa, non senti il caldo, stai cucinando fotografando e postando a ruota libera, tutte cose buone e sfiziosissime , complimenti :)
Corinna_72
04-08-2010, 19:23
Corinna ma che ti sei messa in testa, non senti il caldo, stai cucinando fotografando e postando a ruota libera, tutte cose buone e sfiziosissime , complimenti :)
si che lo sento!!!:Dsolo che quando sto in vena ( ma anche quando sto incavolata:D:D:D:D), mi infilo in cucina e pasticcio
pasqua75
04-08-2010, 19:32
BBBBBBBoooni!!!!!!!!!!!!!
Uno dei miei piatti preferiti! Brava cory!!
che dire??!! una bontà.. li faccio in modo simile anche io..e qui dal mio fidanzato vicino al mare le vongolone si trovano che è una meraviglia!!!!:p: bravissima.. ha un aspetto e di sicuro un sapore eccellente!!!!
Rastamamma
04-08-2010, 20:30
semplice e... sublime!!!
Senti Corinna ma mi spieghi bene come fare per levare la sabbia dalle vongole? Io non le compro mai perchè non so fare questo passaggio e ho paura dei piatti ehm croccanti!!!
ciao bella!
(:-*
mamma mia questo è un piatto che mangerei subito..adesso!! peccato che non ho le vongole mannaggia!!:'-(:'-(
senti sai che faccio? mi hai fatto venir troppa voglia...faccio la stessa ricetta seguendo il procedimento e gli ingredienti... ma uso i gamberetti :rolleyes::rolleyes: ( mi perdoni? :D :'-()
vado in cucina..:cool:
li ho fatti!! se erano deliziosi così ( e che profumo il sughetto fatto così )...posso solo immaginare con le vongole fresche!!:p::p:
settimana prossima le compro di certo ;);)
Corinna_72
04-08-2010, 20:41
semplice e... sublime!!!
Senti Corinna ma mi spieghi bene come fare per levare la sabbia dalle vongole? Io non le compro mai perchè non so fare questo passaggio e ho paura dei piatti ehm croccanti!!!
ciao bella!
(:-*
fino a ieri anche io vivevo con questo incubo, poi in diretta web, :D:D:D:Dho avuto dei seggerimenti, molto complicati per me:rolleyes:, in poche parole si mettono le vongole nella padella con 1 bicchiere di acqua e sia lasciano andare per 5 minuti, spegni togli le vongole raccogliendo l'acqua in un bicchiere ( premetto COCE! cioè è bollente) quindi ho aggiunto appena un goccio di acqua fredda, e poi lavi le vongole debtro qusto bicchiere, una manciata alla volta. finita questa operazione le rimetti in padella per cucinarle a tuo piacere, io ho fatto il classico, aglio, olio prezzemolo e peperoncino.
L'acqua che rimane nel bicchiere va filtrata e poi aggiunta nella padella.
ragazzi che impresa:D:D:D:D:D
ma sono belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissimi!!!!! li mangerei! e io non mangio le vongole:D
fino a ieri anche io vivevo con questo incubo, poi in diretta web, :D:D:D:Dho avuto dei seggerimenti, molto complicati per me:rolleyes:, in poche parole si mettono le vongole nella padella con 1 bicchiere di acqua e sia lasciano andare per 5 minuti, spegni togli le vongole raccogliendo l'acqua in un bicchiere ( premetto COCE! cioè è bollente) quindi ho aggiunto appena un goccio di acqua fredda, e poi lavi le vongole debtro qusto bicchiere, una manciata alla volta. finita questa operazione le rimetti in padella per cucinarle a tuo piacere, io ho fatto il classico, aglio, olio prezzemolo e peperoncino.
sara' senz'altro un metodo molto efficace ,ma se le metti per 4 ore circa in un contenitore con la loro acqua che il pescivendolo ti dara' con le vongole queste si apriranno e spurgheranno da sole la terra rimasta dentro,almeno io faccio cosi' e sabbiolina nn ne trovo.....;)
Complimenti x il piattino ,nn è niente male :p:bravissima!!!!;)
miciottina
04-08-2010, 22:21
sara' senz'altro un metodo molto efficace ,ma se le metti per 4 ore circa in un contenitore con la loro acqua che il pescivendolo ti dara' con le vongole queste si apriranno e spurgheranno da sole la terra rimasta dentro,almeno io faccio cosi' e sabbiolina nn ne trovo.....;)
Sono d'accordo con te Roby.... ;)
e se il pescivendolo non mi dà l'acqua le metto a "stabulare", ossia a spurgare, in acqua salata per un paio d'ore... dopodichè le batto una per una in verticale per verificare che non siano piene di sabbia... infatti quelle piene si dovrebbero aprire....
Poi le metto in padella senza acqua a fuoco allegro finchè non si aprono.... butto quelle che eventualmente son rimaste chiuse e filtro più volte l'acqua che rilasciano utilizzandola poi per il sughetto....;)
Che spettacolo pure 'sti spaghetti..:p::p::p::p:
Corinna_72
04-08-2010, 23:19
anche io faccio così, solo che ho avito da fare e mi sono dimenticata, poi è arrivato questo suggerimento....e devo dire che è stata la mia salvezza
Mulino bianco
04-08-2010, 23:30
Sono come quelli che tradizionalmente si preparano nella cena di magro della vigilia di Napoli delle case di Napoli e Terra di Lavoro.
Perfetti! ;)
Rastamamma
05-08-2010, 11:01
Sono come quelli che tradizionalmente si preparano nella cena di magro della vigilia di Napoli delle case di Napoli e Terra di Lavoro.
Perfetti! ;)
mi dici qualcos'altro su questa consuetudine Mulinetto???
Rastamamma
05-08-2010, 11:06
interessante! quindi l'acqua del bicchiere basta per sciacquarle... ovviamente col guscio no?
Faccio i complimenti per la ricetta ed approfitto per chiedere quello che per me è un problema, soprattutto quando invito qualcuno. Come risolvete il problema della pellicina dei pomodori? A volte, anzi spesso, è dura e bisogna scostarla sui bordi. Finchè sono sola , non è un problema, ma con gli ospiti mi dà fastidio. Voi come fate, la togliete uno per uno?(è pero una scocciatura quando è un chilo e mezzo di pomodorini)
Rastamamma
05-08-2010, 13:19
Faccio i complimenti per la ricetta ed approfitto per chiedere quello che per me è un problema, soprattutto quando invito qualcuno. Come risolvete il problema della pellicina dei pomodori? A volte, anzi spesso, è dura e bisogna scostarla sui bordi. Finchè sono sola , non è un problema, ma con gli ospiti mi dà fastidio. Voi come fate, la togliete uno per uno?(è pero una scocciatura quando è un chilo e mezzo di pomodorini)
io non me lo pongo questo problema viene un po' più rustico il piatto e stop secondo me va benissimo così!
Mannaggia a me allora. Solo a me danno fastidio le pellicine accostate al bordi del piatto? Sono dure ,non è piacevole ingoiarle