Visualizza Versione Completa : Stecche di cannella
Ciao a tutti! Per errore ho comprato due boccette di cannella a stecca. Ma adesso che ci faccio??? Le ricette che trovo richiedono la cannella in polvere ...
avete per me qualche suggerimento??????
Grazie.
Annalisa
12-04-2006, 15:26
le puoi grattuggiare...oppure utilizzarle per il vin brulè...
Ivana_66
12-04-2006, 15:28
nella ricetta della mia mamma (napoletana doc) della pastiera mi sembra che ci sono le stecche di cannella...
se ti può interessare, mi informo e ti faccio sapere....
le puoi grattuggiare...oppure utilizzarle per il vin brulè...
mhhhm come si fa il vin brulè ???
rossogiulietta
12-04-2006, 16:58
nel mio ricettario delle ricette da provare (prima o poi) ho trovato il gelo alla cannella...che ne dici???
- 1 lt d’acqua
– 3 o 4 stecche di cannella
– 120 gr di zucchero
– 80 gr di amido per dolci
– mandorle tostate e macinate
Lasciate bollire le stecche di cannella nell’acqua e sino a quando questa avrà acquisito una colorazione bruna intensa. A questo punto filtrarla e aggiungere ancora acqua q.b. per riportarne la quantità ad un litro. Aggiungere lo zucchero e l’amido, facendo attenzione a non formare grumi. Portare ad ebollizione a fiamma molto bassa, mescolando in continuazione e quando il composto avrà acquisito una consistenza densa, togliere dal fuoco e versarlo negli stampini o in un unico stampo grande, preventivamente inumiditi. Lasciare raffreddare per qualche ora in frigo e servire il gelo così ottenuto, ricoperto con le mandorle tostate e macinate e un paio di scenografiche stecche di cannella
Lezia_65
12-04-2006, 17:05
mhhhm come si fa il vin brulè ???
ciao, ho la ricetta del Vin Brulè che fa il suocero di una mia amica Tedesco doc; il tempo di trovare la ricetta e te la posto...e' una slurperia!!!!!!!!!!! ;)
Ciao a tutti! Per errore ho comprato due boccette di cannella a stecca. Ma adesso che ci faccio??? Le ricette che trovo richiedono la cannella in polvere ...
avete per me qualche suggerimento??????
Grazie.
puoi tenerla in stecchi fino a quando non devi adoperarla cosi si mantiene tutto il suo aroma poi quando la devi utilizzare falla andare nel macina caffe vedrei che avrai la polverina che ti serve
ciao
appena posso ti posto una torta dolce con ricotta cacao cannella slurpissima
ciao!!! nica:)
io un pezzetto di cannella la metto anche nel brasato...........ci sta proprio bene! prova..........e Nica, aspetto la ricetta della tua torta..........deve essere veramente buona.
(:-* lella
cicciola
12-04-2006, 23:00
1 kg di zucchero; 1litro di acqua; 700gr. di alcool 10-12
stecche di cannella. Lasciare in infusione una decina di stecche di cannella in 200gr. di alcool per circa 20 giorni ; un mese .Poi prepara uno sciroppo con 1 kg di zucchero ed un litro di acqua facendoli bollire per qualche minuto e facendolo poi raffreddare. Aggiungi l'alcool aromatizzato ed altri 500gr di alcool puro. Imbottiglia e lascia riposare per almeno altri 10 giorni.
Erin Shore
12-04-2006, 23:13
Puoi farci la sangria! Qui sul forum trovi una ricetta buonissima. :)
Annalisa
12-04-2006, 23:43
buona la ricetta del liquore....la provo.....
per il vin brulè...semplicisimo....... in una pentola vino rosso cannella chiodi di garofano e due o tre fette di mela...bollire...e poi tiepido bere....qui da noi nelle case di montagna è un classico.....
per le dosi...ad occhio, dipende dalla quantità di vino...:D
Lezia_65
13-04-2006, 01:05
Eccomi con un po' di ritardo a postare la ricetta del Vin Brulè che fanno in Germania.
INGREDIENTI:
1+1/2 lt di vino rosso
300 gr di zucchero
2 bastoncini di cannella
2 chiodi di garofano
2 limoni a fette
1 arancia a fette
125 ml di acqua
PROCEDIMENTO: mettere tutti gli ingredienti in una pentola tranne il vino, portare ad ebollizione e lasciare bollire per 10 minuti circa;
spegnere ed aggiungere il vino;
Lasciare riposare alcune ore.
Al momento di servire riscaldare il vin brulè senza farlo bollire....e ...attenzione a non esagerare con i bicchierini ;)
Grazie a tutte voi...il liquore mi attira...mi sa che lo proverò!!
io un pezzetto di cannella la metto anche nel brasato...........ci sta proprio bene! prova..........e Nica, aspetto la ricetta della tua torta..........deve essere veramente buona.
(:-* lella
Vero ci sta bene e ci metto quando decido di speziarlo in questo modo anche un paio di chiodi di garofano.
Me l'ha insegnato la mia nonna materna,faceva una "carne pastissada" che non sono più riuscito a ripetere :\
brigidaa
13-04-2006, 11:31
consigli per il vin brulè:
non lasciate le stecche di cannella dentro troppo-.da un retrogusto amarotico. si lascia insaporire il vino, poi prima di riscaldare si tolgono tutti gli aromi.
qui un'altra ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/subscribed.gif vin brulè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12444)
per la preparazione del liquore alla cannella. quando hai fatto lo sciroppo di zucchero ed acqua, farlo raffreddare perfettamente prima di aggiungere all'alccol. se è appena appena solo tiepidino, ti si intorpidisce il liquore...e poi non c'è più verso farlo tornare limpido.
le stecche di cannella, le uso anche per decorare...p.es per i pacchetti di natale...un pò di raffia, due rametti di edera e una stecca di cannella. bellissimo:D
è anche utile per insaporite, come ti hanno già consigliato lella e paolo. usando la cannella in polvere e più forte di gusto, ma lascia anche tutti "puntini"(non so come spiegarmi) invece se metti la stecca, insaporisce e poi lo togli, e non resta nessun segno...solo quel gusto buono...:p:
Per i puntini (ma qua te il problema non si pone visto che hai stecche)chiudete la cannella in un fazzolettino di stofa passa il profumo ma non la polvere ;)
Adesso che mi son incoraggiato all'uso del cumino faccio sempre così che i semini sotto i denti non mi garbano ;)
brigidaa
13-04-2006, 12:06
Per i puntini (ma qua te il problema non si pone visto che hai stecche)chiudete la cannella in un fazzolettino di stofa passa il profumo ma non la polvere ;)
Adesso che mi son incoraggiato all'uso del cumino faccio sempre così che i semini sotto i denti non mi garbano ;)
sì, ma amiche bimby noi no....se no...ci troviamo il fazzoletto incorporato nell'impasto!:D :D :D a meno che...non mettiamo velocità 1(per le superfortunate del 31, antiorario softissimo), leghiamo il fazzolettino con uno spago che arrivi appena sopra le lame....
troppo complicato???:D :D :D
paolo,sono aperta ad qualche bel suggerimento:D
consigli per il vin brulè:
non lasciate le stecche di cannella dentro troppo-.da un retrogusto amarotico. si lascia insaporire il vino, poi prima di riscaldare si tolgono tutti gli aromi.
qui un'altra ricetta:
http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/subscribed.gif vin brulè (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12444)
per la preparazione del liquore alla cannella. quando hai fatto lo sciroppo di zucchero ed acqua, farlo raffreddare perfettamente prima di aggiungere all'alccol. se è appena appena solo tiepidino, ti si intorpidisce il liquore...e poi non c'è più verso farlo tornare limpido.
le stecche di cannella, le uso anche per decorare...p.es per i pacchetti di natale...un pò di raffia, due rametti di edera e una stecca di cannella. bellissimo:D
è anche utile per insaporite, come ti hanno già consigliato lella e paolo. usando la cannella in polvere e più forte di gusto, ma lascia anche tutti "puntini"(non so come spiegarmi) invece se metti la stecca, insaporisce e poi lo togli, e non resta nessun segno...solo quel gusto buono...:p:
Sciroppo caldo??Sarà questo il motivo per cui il limoncello della mia mamma viene opaco e non trasparente???Boh io intanto la avverto per il futuro :)
aio non saprei che dirti e attaccare il fazzoletto alle lame :confused: ,meglio di no :cool: che di casini col gruppo coltelli ne avete già abbastanza.