Visualizza Versione Completa : Ho fatto il gelato senza gelatiera
Volevo condividere con voi il mio successo nel fare in gelato in casa senza gelatiera.
Viene strepitoso, ne mangeresti un chilo subito e anche gli amici ai quali lo offro dicono la stessa cosa.
Per il primo che ho fatto ho preparato una crema con uova, latte e farina.
Ho poi incorporato panna e pezzetti di cioccolato.
La gelatiera viene sostituita dal freezer e da tre mescolate ogni 40 minuti per le prime due ore.
La differenza con il gelato fatto con la gelateria, mangiato da mia zia, non l'avverto mentre quella con il gelato del supermercato è enorme.
Ho scoperto che posso adattare qualsiasi ricetta di gelato senza alcun problema usando questo sistema. Quindi se siete senza gelatiera o non volete fare l'acquisto o non potete, provato così e vedrete che viene un gelato buonissimo!
Sarei curiosa di sapere come lo fai...
Dosi? Procedimento? Va fatta sul fuoco?
Panna montata, zuccherata o no? O aggiunta fresca alla crema sul fuoco?
La gelatiera viene sostituita dal freezer e da tre mescolate ogni 40 minuti per le prime due ore.
La differenza con il gelato fatto con la gelateria, mangiato da mia zia, non l'avverto mentre quella con il gelato del supermercato è enorme.
Ho scoperto che posso adattare qualsiasi ricetta di gelato senza alcun problema usando questo sistema. Quindi se siete senza gelatiera o non volete fare l'acquisto o non potete, provato così e vedrete che viene un gelato buonissimo!
Se la voglio fare in un'altro gusto, tipo alla fragola come procedi?
Grazie!! :D
Sarei curiosa di sapere come lo fai...
Dosi? Procedimento? Va fatta sul fuoco?
Io ho usato un cucchiaio di farina setacciata, 250 g di latte e due tuorli.
Ho montato i due rossi con 100 grammi di zucchero fino a far venire uno zabaione spumoso.
Ho sciolto la farina nel latte e portato a ebolizione e quindi ho verso il latte nei rossi e rimesso sul fuoco, bollito per due minuti fino ad avere la consistenza della crema.
Panna montata, zuccherata o no? O aggiunta fresca alla crema sul fuoco?Panna fresca non zuccherata 250 grammi aggiunta alla crema dopo che questa si era raffreddata, incorporandola delicatamente anche se non era montanta. Infine le scaglie di cioccolato, 50 grammi. Ho messo tutto in una pentola di acciaio che avevo precedentemente metto in freezer, così era gia fredda, e poi ho rimesso nel freezer.
Se la voglio fare in un'altro gusto, tipo alla fragola come procedi?In quel caso aggiungerei 300g di fragole frullate alla crema ma userei solo un tuorlo e poi procederei come al solito. Se non è stagione di fragole puoi sempre aggiungere mezzo bicchiere di sciroppo alle fragole nel latte che userai per fare la crema.
Grazie!! :DChiedi quel che vuoi :)
Se lo fai, fammi sapere che ne pensi!
lindenblütchen
08-08-2010, 03:59
Se ci fai la lista dei gusti già collaudati ti copiamo volentieri :p:
La panna era proprio liquida, o leggermente montata?
E che cosa intendi che la differenza con il gelato del super è enorme? E' più buono, o solo diverso? E rispetto a quello artigianale com'è?
Non si sente la farina? E' la prima volta che la sento come ingrediente per un gelato:confused:
E che cosa intendi che la differenza con il gelato del super è enorme? E' più buono, o solo diverso? E rispetto a quello artigianale com'è?
Non si sente la farina? E' la prima volta che la sento come ingrediente per un gelato:confused:
E' per quello che ho chiesto come faceva il gelato con la farina ma io penso che serva per addensarlo o sbaglio?
lindenblütchen
08-08-2010, 12:30
E' per quello che ho chiesto come faceva il gelato con la farina ma io penso che serva per addensarlo o sbaglio?
Però se lo chiama gelato dovrebbe sapere di gelato, e visto che si parte da una crema pasticcera vorrei capirci un po' di più sul risultato finale, non vorrei rischiare di preparare una crema pasticcera ghiacciata, tipo i miei gelati finti fatti di yogurt congelato: l'aspetto è simile, ma il sapore è sempre quello dello yogurt:D
Ciokkyna
08-08-2010, 12:56
anche io preparo il gelato come fai tu, senza la gelatiera, però uso una base per i gelati alla crema diversa dalla tua (non ricordo bene ma mi sembra di averla trovata su Cucinare Meglio): 5 tuorli, 150 g di zucchero, 5 dl di panna.
lindenblütchen
08-08-2010, 13:03
anche io preparo il gelato come fai tu, senza la gelatiera, però uso una base per i gelati alla crema diversa dalla tua (non ricordo bene ma mi sembra di averla trovata su Cucinare Meglio): 5 tuorli, 150 g di zucchero, 5 dl di panna.
Non usi farina? Potresti darmi indicazioni più dettagliate sul tuo procedimento?
Liquida liquida, ma penso riuscirebbe anche montarla
Quello del super dopo una porzione in bicchiere ti stomaca. Ti lascia l'unto in bocca, il sapore del dolce è eccessivo e il retrogusto degli aromi è persistente. Di questo gelato casalingo potrei mangiarne due chili al volo e non sentirmi disgustato e lo stesso mi hanno detto le persone che l'hanno assaggiato. Quello artigianale è un incognita perché ho saputo che se lo producono nel loro laboratorio possono chiamarlo artigianale anche se alla fine è fatto con le buste iofilizzate.
In una gelateria in cui l'ho mangiato di recente, in un tentativo di essere trasparenti, c'erano gli ingredienti e comunque risultava la presenza di addensanti, lecitina, aromi...
Infatti quello casalingo rimane morbidissimo e si scioglie molto in fretta, che a livello molecolare è quello che un gelato dovrebbe fare :) Ultimamente non ne becco uno che mi piaccia in gelateria.
O sono troppo grassi e ti lasciano la patina di unto in bocca o sono troppo zuccherati.
La farina non si sente, allo stesso modo in cui non la senti nella crema.
Alla fine è un espediente per rendere il latte più cremoso e dare quindi una consistenza di un gelato tutta panna.
Se ci fai la lista dei gusti già collaudati ti copiamo volentieri
Per il momento ho fatto:
gelato alla fragola
gelato alla menta
gelato al biscotto
gelato al cioccolato
gelato al caffé
Però se lo chiama gelato dovrebbe sapere di gelato, e visto che si parte da una crema pasticcera vorrei capirci un po' di più sul risultato finale, non vorrei rischiare di preparare una crema pasticcera ghiacciata, tipo i miei gelati finti fatti di yogurt congelato: l'aspetto è simile, ma il sapore è sempre quello dello yogurt:D
C'eri quasi!
Se allo yogurt aggiungevi panna e zucchero e poi buttavi tutto in freezer in una pentola di ferro e mescolavi ogni 40 minuti per tre volte, ti veniva un bel gelato allo yogurt. Comunque sperimentate e fatemi sapere se la ricetta può essere migliorata, mi piacerebbe!
Più testa ragionano meglio di una :)
lindenblütchen
08-08-2010, 14:51
Liquida liquida, ma penso riuscirebbe anche montarla
Quello del super dopo una porzione in bicchiere ti stomaca. Ti lascia l'unto in bocca, il sapore del dolce è eccessivo e il retrogusto degli aromi è persistente. Di questo gelato casalingo potrei mangiarne due chili al volo e non sentirmi disgustato e lo stesso mi hanno detto le persone che l'hanno assaggiato. Quello artigianale è un incognita perché ho saputo che se lo producono nel loro laboratorio possono chiamarlo artigianale anche se alla fine è fatto con le buste iofilizzate.
In una gelateria in cui l'ho mangiato di recente, in un tentativo di essere trasparenti, c'erano gli ingredienti e comunque risultava la presenza di addensanti, lecitina, aromi...
Infatti quello casalingo rimane morbidissimo e si scioglie molto in fretta, che a livello molecolare è quello che un gelato dovrebbe fare :) Ultimamente non ne becco uno che mi piaccia in gelateria.
O sono troppo grassi e ti lasciano la patina di unto in bocca o sono troppo zuccherati.
La farina non si sente, allo stesso modo in cui non la senti nella crema.
Alla fine è un espediente per rendere il latte più cremoso e dare quindi una consistenza di un gelato tutta panna.
Vieni in Germania, che per strano che sembri, ogni tanto trovi un vero gelataio italiano che fa ancora il gelato come dio comanda! Non sono facili da trovare, ma se li becco hanno due buoni clienti assicurati a vita!:p: Io percepisco all'istante se hanno usato frutta fresca vera o polverine magiche, a parte i colori al neon che aiutano ad identificare anche a vista cosa evitare...:rolleyes:
Danny, ma sei un uomo?:eek: Ti ho sempre immaginato signorina:D...pardon!:o
Per il momento ho fatto:
gelato alla fragola
gelato alla menta
gelato al biscotto
gelato al cioccolato
gelato al cafféPerò, ti sei dato da fare:D
Al biscotto intendi che ci hai sbriciolato dei biscotti dentro, o hai usato i petit( o altro) e ci hai messo il gelato in mezzo? In ogni caso, complimenti e grazie per i chiarimenti celerissimi;)
lindenblütchen
08-08-2010, 14:55
C'eri quasi!
Se allo yogurt aggiungevi panna e zucchero e poi buttavi tutto in freezer in una pentola di ferro e mescolavi ogni 40 minuti per tre volte, ti veniva un bel gelato allo yogurt. Comunque sperimentate e fatemi sapere se la ricetta può essere migliorata, mi piacerebbe!
Più testa ragionano meglio di una :)
Ma quante belle idee!:eek:
Beh io congelo lo yogurt quando decido di bandire le chilate di calorie, se ci aggiungessi panna e zucchero torno alla goduria del gelato tradizionale:D
Comunque proverò anche questo, se va bene anche una pentola in acciaio o smaltata. Non va sul gas, vero? Intendi direttamente in freezer?
Per mescolare tre volte intendi tre giri ogni 40 minuti? Se mescolo di più combino guai?:confused:
Ciokkyna
08-08-2010, 15:10
Non usi farina? Potresti darmi indicazioni più dettagliate sul tuo procedimento?
eccole:)..........montare a spuma i tuorli con lo zucchero. In un pentolino far intiepidire la panna(io uso la panna fresca) e unirla alla crema usando una frusta a mano. Cuocere la crema a bagnomaria fino a quando inizia a velare il cucchiaio. Poi mettere in un recipiente con acqua ghiacciata e far raffreddare mescolando. Mettere in freezer e lavorare ogni 40-45 minuti per tre/quattro volte
lindenblütchen
08-08-2010, 15:16
eccole:)..........montare a spuma i tuorli con lo zucchero. In un pentolino far intiepidire la panna(io uso la panna fresca) e unirla alla crema usando una frusta a mano. Cuocere la crema a bagnomaria fino a quando inizia a velare il cucchiaio. Poi mettere in un recipiente con acqua ghiacciata e far raffreddare mescolando. Mettere in freezer e lavorare ogni 40-45 minuti per tre/quattro volte
Grazie anche a te!(:-*
Me le salvo tutte e sperimento:p:
Vieni in Germania, che per strano che sembri, ogni tanto trovi un vero gelataio italiano che fa ancora il gelato come dio comanda! Non sono facili da trovare, ma se li becco hanno due buoni clienti assicurati a vita!:p: Io percepisco all'istante se hanno usato frutta fresca vera o polverine magiche, a parte i colori al neon che aiutano ad identificare anche a vista cosa evitare...:rolleyes:
Ci vengo, ci vengo! L'inghilterra e la Francia le ho viste, la Germania mi manca.
Danny, ma sei un uomo?:eek: Ti ho sempre immaginato signorina:D...pardon!:o
davo per scontato che si capisse perché Danny è sempre stato nome maschile: Danny DeVito, Danny Kaye, Danny (Dan) Akroyd. Comunque non è assolutamente un problema: in rete posso anche essere un felino o un alieno... il bello è anche quello.
Però, ti sei dato da fare:D
Al biscotto intendi che ci hai sbriciolato dei biscotti dentro, o hai usato i petit( o altro) e ci hai messo il gelato in mezzo?
Esatto, ci sbriciolo dei biscotti al cioccolato e aggiungo il cacao agli ingredienti.
In ogni caso, complimenti e grazie per i chiarimenti celerissimi;)
Grazie! Quando vuoi :)
cookinagre
08-08-2010, 15:33
cavolo vorrei proprio provare anche io! da llunedì cerco un giorno buono per mettermici!!! ah io lavoro in una gelateria, ma i gelati li mangio e basta! beh a volte li vendo anche dai!!:p:
Ma quante belle idee!:eek:
Comunque proverò anche questo, se va bene anche una pentola in acciaio o smaltata. Non va sul gas, vero? Intendi direttamente in freezer?
Vanno benissimo anche pentole così. Quella non va sul gas, anzi la metti in freezer qualche ora prima in modo che quando ci butti il gelato finito è gia freddissima.
Per mescolare tre volte intendi tre giri ogni 40 minuti? Se mescolo di più combino guai?:confused:Ho spiegato male. Se metti in freezer il gelato alle 18, alle 18:40 apri il freezer e mescoli il gelato fino a quando senti che non ci sono più i tipici cristalli di ghiaccio che si formano nei liquidi o semi-liquidi in congelamento. Alle 19:20 riapri il freezer e rimescoli, sempre con l'intento di rompere i cristalli di ghiacci e di lasciare il gelato morbido. Alle 20:00 dai l'ultima mescolata e dopo dovrebbe stare in frigo altre 3 ore prima di essere pronto, ma i cristalli di ghiaccio non si formeranno più. Più mescoli comunque meglio è. Alla fine puoi anche mescolare ogni 10 minuti, è solo che è una palla :D !
lindenblütchen
08-08-2010, 15:43
davo per scontato che si capisse perché Danny è sempre stato nome maschile: Danny DeVito, Danny Kaye, Danny (Dan) Akroyd. Comunque non è assolutamente un problema: in rete posso anche essere un felino o un alieno... il bello è anche quello.
Beh sì hai ragione, ma ci son nomignoli di ogni tipo e non si sa mai che genere ci sia nascosto dietro:D
Mi piace immaginare le facce degli sconosciuti, tutto qui, ma alieno no, dai, tutto verde come un marzianino con le antennine e le ventose sulle punte delle dita!:D
Vanno benissimo anche pentole così. Quella non va sul gas, anzi la metti in freezer qualche ora prima in modo che quando ci butti il gelato finito è gia freddissima.
Ho spiegato male. Se metti in freezer il gelato alle 18, alle 18:40 apri il freezer e mescoli il gelato fino a quando senti che non ci sono più i tipici cristalli di ghiaccio che si formano nei liquidi o semi-liquidi in congelamento. Alle 19:20 riapri il freezer e rimescoli, sempre con l'intento di rompere i cristalli di ghiacci e di lasciare il gelato morbido. Alle 20:00 dai l'ultima mescolata e dopo dovrebbe stare in frigo altre 3 ore prima di essere pronto, ma i cristalli di ghiaccio non si formeranno più. Ok, capito, è lo stesso procedimento che uso quando preparo la granita di limone per non farla diventare un blocco di ghiaccio;)
Ok, capito, è lo stesso procedimento che uso quando preparo la granita di limone per non farla diventare un blocco di ghiaccio;)
A pensarci bene ti consiglio di mescolare ogni 40 minuti per un totale di 4 volte nel giro di 3 ore.
Perché alcuni cristalli si formano dopo le 2 ore.
incantata1414
08-08-2010, 15:55
Caspita che bravo: hai ideato una bellissima ricetta!
cavolo vorrei proprio provare anche io! da llunedì cerco un giorno buono per mettermici!!! ah io lavoro in una gelateria, ma i gelati li mangio e basta! beh a volte li vendo anche dai!!:p:
Lavori in gelateria? Bellooooo stari in mezzo ai gelati in questo periodo !!!
Per il momento ho fatto:
gelato alla fragola
gelato alla menta
gelato al biscotto
gelato al cioccolato
gelato al caffé
Bhè, come inizio non c'è male !!! Ho il freezer rotto ma appena posso lo provo! Grazie e ciao!