PDA

Visualizza Versione Completa : Lievito di birra amaro :-/...

monny61
08-08-2010, 17:34
:\Stamattina ho fatto l'impasto per la pizza e di 4 cubetti di lievito, con scadenza 11 agosto, non ce n'era uno senza un po' di muffa. Ho preso solo il cuore di ognuno, pochi grammi in tutto, e ho impastato lo stesso. Ho appena precotto le basi e una base ce la siamo mangiata calda e croccante con olio all'aglio e origano. :\Adesso ho uno spiacevole gusto amaro in bocca che penso sia dovuto al lievito. Che faccio? Butto le pizze o le mangio lo stesso?

stexy
08-08-2010, 17:44
.......tutto sommato la tua pizza è stata cotta in forno quindi non credo che ci saranno problemi di contaminazione........se il retrogusto non ti disturba io direi di mangiarla:)

lindenblütchen
08-08-2010, 17:50
monny il retrogusto potrebbere essere dovuto all'aglio, a volte capita. Se il lievito non era in quantità esagerata dubito che dia un retrogusto amaro, al massimo senti un odore acre o l'impasto non ti cresce. Prova ad assaggiarne un pezzetto non condito, se la colpa è dell'aglioolio:rolleyes: salvi le altre basi ;)
PS: i prossimi lieviti conservali subito nel congelatore appena acquistati e se possibile al super prendi sempre quelli di un pacchetto ancora sigilato(all'iper si può:rolleyes:), così non si trasformano in alieni :D

monny61
08-08-2010, 18:11
:\È proprio la pasta...ho ancora la bocca amara, mi sa che cambio menù...:rolleyes:pomodoro e mozzarella da pizza :p::D:D:D...

dilettaluna
08-08-2010, 18:19
Che peccato Monny.. ma il cuore dei panetti che hai usato erano ancora del colore giusto, belli friabili e con un odore delicato di lievito? Perché anche a me a volte è capitato di usare il pezzetto buono di un cubetto già un po' "andato", ma non ho mai avuto problemi di gusti strani.. in più se l'effetto lievitante c'è stato è davvero strano.. In ogni caso, se hai sentito la pasta "strana" ed il gusto non ti piace.. meglio non mangiare le altre.. è un peccato buttarle, però.. non hai qualche canile vicino? (Noi teniamo sempre il pane secco che non impieghiamo altrimenti in cucina, o prodotti da forno un po' raffermati, oltre che, ad esempio, pasta o riso che hanno fatto le farfalline, etc, e li diamo a delle signore che si occupano di un canile.. Se è roba ancora sana, ma solo non più di nostro gusto, almeno va a buon fine e non nell'immondizia...)

dilettaluna
08-08-2010, 18:20
PS: poi pensavo.. se hai del pane, crackers o fette biscottate, perché non fai una pizza "crostinosa" usandoli come base? Io in casi d'emergenza faccio così e non è male.. un incrocio tra pizza e bruschette..

monny61
08-08-2010, 18:29
:rolleyes:Mi resterà la voglia di pizza.
Non preoccuparti non butto niente, qui gli uccellini si ingrassano estate e inverno a spese nostre :D:D:D...sai che i passeri mi vengono anche in casa? Si mangiano le bricioline sul tappeto della cucina...

dilettaluna
08-08-2010, 19:30
:rolleyes:Mi resterà la voglia di pizza.
Non preoccuparti non butto niente, qui gli uccellini si ingrassano estate e inverno a spese nostre :D:D:D...sai che i passeri mi vengono anche in casa? Si mangiano le bricioline sul tappeto della cucina...
Ovviamente non dubitavo di te.. l'avevo solo buttata lì casomai nella delusione della pasta venuta amara non ci pensassi.. Ma.. gli uccellini in casa?!?! Cavolo.. Monny-Biancaneve, bellissimo!! ;);)