PDA

Visualizza Versione Completa : purceddu

lo220
09-08-2010, 19:43
ciao :D

sono iscritta da un po' al forum di solito mi limito a curiosare ,copiare ricette e prendere spunti ma questa volta mi sono decisa a scrivere...

siamo, io e mio marito, tornati da poco dalla Sardegna, siamo stati al sud il posto è davvero meraviglioso.
Abbiamo mangiato anche molto bene preferendo il pesce quando stavamo sulla costa e la carne quando ci siamo spostati all'interno.
Abbiamo mangiato anche il famoso maialino ed è qui che vi pongo la mia domanda :
da dire che il maialino era si molto buono ma anche molto grasso:confused:!!! mi è sembrato strano visto che è un maialino da latte e che viene cotto a lungo sul fuoco.Vorrei sapere se il piatto tipico è davvero così
ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum:D

lory

LaStrega
09-08-2010, 20:38
ciao :D

sono iscritta da un po' al forum di solito mi limito a curiosare ,copiare ricette e prendere spunti ma questa volta mi sono decisa a scrivere...

siamo, io e mio marito, tornati da poco dalla Sardegna, siamo stati al sud il posto è davvero meraviglioso.
Abbiamo mangiato anche molto bene preferendo il pesce quando stavamo sulla costa e la carne quando ci siamo spostati all'interno.
Abbiamo mangiato anche il famoso maialino ed è qui che vi pongo la mia domanda :
da dire che il maialino era si molto buono ma anche molto grasso:confused:!!! mi è sembrato strano visto che è un maialino da latte e che viene cotto a lungo sul fuoco.Vorrei sapere se il piatto tipico è davvero così
ringrazio anticipatamente tutti gli amici del forum:D

lory

Ciao :D,
il maialetto è grasso ovviamente, ma sembra strano che tu lo abbia trovato molto grasso :\ appunto per i motivi che hai scritto tu, è un maialino da latte ed è cotto a lungo, in genere viene cotto tenendolo su uno spiedo ma non direttamente sulla brace ed ovviamente buona parte del grasso cola, a meno che il maialetto che vi hanno offerto non fosse esattamente da latte. Ora faccio un po' la campanilista ma.. il vero maialetto lo trovi solo in barbagia :D ( scherzo è ovvio, anche se da queste parti, vista l'alta presenza di allevatori da millenni la cottura del "porcetto" è quasi un dogma ).

lillaria
09-08-2010, 21:09
ciao!!!
che io sappia, il maialetto :p: (sbavo solo dicendo il nome :D) da fare arrosto deve avere un peso medio intorno ai 7-8 kg.. il fatto che sia grasso gli da il sapore!!!
ho assaggiato maialetti troppo "asciutti" che non erano buoni.. normalmente il grasso cola in cottura, e quello che resta si trova tra la carne e la cotenna, ed è perciò facile da togliere..
spero che quello che hai assaggiato fosse buono e cotto bene :rolleyes:

miryatz
09-08-2010, 21:19
certo anche io a volte lo trovo grasso...(vabbè io sono un caso a parte tolgo il grasso anche dal prosciutto crudo:p:)......ma solitamente si trova maggiormente tra la cotenna (chiamata da noi "crosciu") e la polpa, che in genere non è mai troppo grassa.....ma saporitissima!!!! Ah la cotenna è una vera prelibatezza!!!!!;)

alice.cadoni
09-08-2010, 22:00
Il vero maialetto da latte è 4/5 kg.... è grasso non ne ha..... quando incomincia a pesare 7/8 kg li stanno svezzando percio' come dice la parole stessa " maialino da latte" è perchè mangia solo il latte della mamma e non mangimi.... secondo mè quello che hai mangiato tu non era da latte..... perchè quello da latte non accumula grasso.... lo accumula dopo con i mangimi....;);)

lo220
13-08-2010, 15:35
grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente il grasso stava fra la cotenna e la carne ed era facile da togliere.
Era comunque molto buono... e mio marito ha apprezzato soprattutto la cotenna.

Lory

Fiby
13-08-2010, 15:38
ciao!!!
che io sappia, il maialetto :p: (sbavo solo dicendo il nome :D) da fare arrosto deve avere un peso medio intorno ai 7-8 kg.. il fatto che sia grasso gli da il sapore!!!
ho assaggiato maialetti troppo "asciutti" che non erano buoni.. normalmente il grasso cola in cottura, e quello che resta si trova tra la carne e la cotenna, ed è perciò facile da togliere..
spero che quello che hai assaggiato fosse buono e cotto bene :rolleyes:
quotto in pieno;)

elenaaaaaaa
13-08-2010, 16:05
ciao a tutti vorrei puntualizzare che il maialetto non deve pesare per forza 4o 5 kg.il maialetto se pesa di più è molto ma molto meglio.....l importante è che venga allevato con i cereali giusti e che sia cotto bene.in molte zone della sardegna ad esempio nel cagliaritano preferiscono il maialetto piccolissimo però non è il massimo molto spesso le persone lo prendono piccolo più per una questione economica......io abito in un paesino dell ogliastra dove ancora alleviamo gli animali e posso dire che se è un po più grandicello è più buono......dovreste venire a provarlo.....e farvi un bel tuffo nel nostro bel mare;)

Fiby
13-08-2010, 16:09
ciao a tutti vorrei puntualizzare che il maialetto non deve pesare per forza 4o 5 kg.il maialetto se pesa di più è molto ma molto meglio.....l importante è che venga allevato con i cereali giusti e che sia cotto bene.in molte zone della sardegna ad esempio nel cagliaritano preferiscono il maialetto piccolissimo però non è il massimo molto spesso le persone lo prendono piccolo più per una questione economica......io abito in un paesino dell ogliastra dove ancora alleviamo gli animali e posso dire che se è un po più grandicello è più buono......dovreste venire a provarlo.....e farvi un bel tuffo nel nostro bel mare;)
io abito nel medio campidano a 30 minuti da cagliari e anche da noi il peso giusto si aggira sui 7kg.........poi bisogna saperlo cuocere...........non è da tutti

elenaaaaaaa
13-08-2010, 16:17
brava se non lo si sa cucinare il maiale è rovinato scusa se ho detto che nel cagliaritano lo preferiscono piccino .io ho lavorato con le mie zie per qualche anno in macelleria e tutti i turisti cagliaritani(siamo vicino al mare)volevano quei maialetti piccolissimi che ci mancavo poco ed erano da macellare appena nati.di sicuro non la penseranno tutti cosi almeno spero,non sanno che cosa si perdono....:cool: