PDA

Visualizza Versione Completa : [foto] Cuddure pasquali

SHARA
13-04-2006, 02:06
“CUDDURE”

Ingredienti:

1. 1 kg di farina

2. 400g di zucchero

3. 4 tuorli

4. 1 bustina di lievito paneangeli

5. 250g di margarina ( o burro)

6. latte quanto basta

· 1 tuorlo d’uovo e un po’ di latte per spennellare le Cuddure prima di infornarle

· 1 uovo sodo per ogni Cuddura

· Corallini dolci colorati o caramelline di cioccolatto (1 o 2 bustine), per decorare

Esecuzione:

· Impastare tutto insieme aggiungendo latte a poco a poco finche’ l’impasto risulta morbido.

· Dare la forma desiderata alle Cuddure ( colomba, cestino, coniglio…) con la base non troppo sottile,conservando un po’ di pasta da parte.

· Posare l’uovo sodo nel posto deciso e fermarlo con strisce di pasta intrecciate o tagliate con la rondella.

· Decorare con I corallini o altro.

· Spennellare tutta la superficie con il tuorlo diluito in poco latte.

· Infornare a 180/200 gradi in forno gia’ caldo per 20 minuti circa (controllare la cottura almeno dopo 15 minuti).

· Sfornare e …BUONA PASQUA!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10599/normal_DSCN1660.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10599/normal_le_mie_cuddure.JPG
il cestino........................................... .........................la colombella e la rondinella........in confezione regalo!

SHARA
04-04-2007, 03:41
Ho rispolverato la mia ricettina e mi accingo a rifarle oggi.....spero con qualche variante sulla forma e la decorazione, chi avesse qualche idea e' benvenuto!

valeryv
04-04-2007, 15:56
Complimenti
Valeria

marchia
19-03-2008, 14:08
ma metti prima le codette e poi ci passi l'uovo sbattuto???da noi le fanno a forma di pupa e di cavallo:)

millysweet
02-03-2010, 15:37
Rispolvero questa ricettuzza,dato che sta per avvicinarsi il periodo pasquale e vorrei provare a fare quest'anno le famose e siciliane "cudduri cu l'ova"!!!
Vorrei sapere,quante cuddure più o meno di dimensioni standard (cioè come quelle che si vedono in giro nei panifici nel periodo che precede la Pasqua)escono fuori con questa dose?e quante uova sode dunque dovrei fare all'incirca?
Spero mi possiate aiutare!!!!