PDA

Mostra versione intera : glassa di cioccolata che si mantiene lucida

Pagine : 1 2 [3]

patatilla
31/03/08, 21.59
essendo solo cioccolato...torna duro duro..come la tavoletta prima che tu la fonda...quindi c'è difficoltà a tagliare la fetta

E' proprio quello che volevo sapere, allora non va bene per quello che devo fare io. Cercherò qualcosaltro. Grazie(:-*(:-*(:-*

Coffee&ChoColate
31/03/08, 22.10
se vuoi la glassa di reginette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18595)non diventa per niente dura...se no prova a dare un'occhio a quella della sacher di amaye...se vuoi ti do il link.....

ma mi è sfuggito..prima non ho letto bene il tuo post perchè eri un po' irritata:D...ma per cosa ti servirebbe?

patatilla
31/03/08, 22.23
se vuoi la glassa di reginette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=18595)non diventa per niente dura...se no prova a dare un'occhio a quella della sacher di amaye...se vuoi ti do il link.....

ma mi è sfuggito..prima non ho letto bene il tuo post perchè eri un po' irritata:D...ma per cosa ti servirebbe?

Lo so e pensavo di fare quella, ho anche comprato la colla di pesce, solo che ci vuole la panna e io non ce l'ho (ho dimenticato di comprarla). Sai come viene con il latte? Penso che non sarà lo stesso:mad::confused:

Coffee&ChoColate
31/03/08, 22.28
Lo so e pensavo di fare quella, ho anche comprato la colla di pesce, solo che ci vuole la panna e io non ce l'ho (ho dimenticato di comprarla). Sai come viene con il latte? Penso che non sarà lo stesso:mad::confused:
no mi spiace..io l'avevo fatta con la panna:rolleyes: forse viene un po' più morbida con il latte..non so:\

se no ti consiglio la glassa della sacher di stefania (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=28689) che a seconda della quantità di acqua ti viene più o meno solida..

oppure quella della sacher di ayame (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=67023)

PiCci_PaStIcCi
24/07/08, 19.01
:confused: So che questa domanda potrebbe scaturire concorrenza tra voi cookine...ma....cosa intendi per cioccolato di buona qualità?Qualche dritta sulla marca????almeno le iniziali:p:

Devo fare la torta guinnes di Minnies67...ma nn piace il marzapane e volevo ricoprirla con il cioccolato temperato.:)

marble
24/07/08, 22.07
:confused: So che questa domanda potrebbe scaturire concorrenza tra voi cookine...ma....cosa intendi per cioccolato di buona qualità?Qualche dritta sulla marca????almeno le iniziali:p:

Devo fare la torta guinnes di Minnies67...ma nn piace il marzapane e volevo ricoprirla con il cioccolato temperato.:)

io non ho grosse preferenze, ti posso dire però che ho visto molta differenza tra cioccolata e cioccolata.... una volta ho preso per i fudge una cioccolata a prezzo bassissimo di marca e mi si è accagliato tutto, l'ho dovuto buttare....

plinfetto
28/09/08, 12.27
c'è un altro modo velocissimo per temprare il cioccolato (che comunque è una cosa diversa da questa che ho proposto qui), le dosi giuste le ho a casa, comunque in linea di massima prima si scioglie il cioccolato, poi si leva dal fuoco e si aggiunge un'altra parte di cioccolato che andrà a fondersi direttamente nel cioccolato già fuso. A più tardi per le dosi!
ciao da fabrizio
allora temperaggio cioccolato..........
Sembra facileeeeeee:\
sciogliere il cioccolato a bagno maria oppure nul microonde o cm faccio io nel forno a 45° che sn i gradi nei quali tutti gli ingredienti del cioccolato sn sciolti. Io lo metto alla sera x il mattino. Dopo di che si aggiunge altro cioccolato sminuzzato mescolando e aggiungendo cioccolato finche' nn si e' raggiunta la temperatura di 30/31°
attenzione !!!!!!!!!!!!!! Ora bisogna mantenerlo a temperatura se no in poco tempo si solidifica
.x farlo mettere il forno a 32/33°e ogni tanto controllare il cioccolato se si indurisce riscaldarlo delicatamente magari usando un phone mescolare
se si dovesse scaldare oltre i 33° aggiungere ancora del cioccolato , magari un pezzo intero e quando è sc3esa la temperatura toglierlo.
Cn questo metodo avrete u temperaggio ad ok e potrete fare delle colate negli stampi cn il cioccolato che si stacchera' in una decina di minuti in frigo rimanendo lucido e croccante .
X ricoprire le torte basta aggiungere il 10% di olio o burro e rimarranno piu' facili al taglio.
Poi se volete un cioccolato piu' dolce usate un cioccolato piu dolce 30-40% di cacao nn aggiungete zuccheri.;)

plinfetto
29/09/08, 10.51
No, il termometro per il cioccolato no, direi che è superfluo. Il termometro io l'ho preso per fondere lo zucchero e preparare zucchero fondente, caramelle mou, meringa a caldo, caramello con frutta secca ecc... Qui è davvero utile perchè a una ben precisa temperatura puoi fare delle cose e se sbagli butti via tutto... Questo termometro si chiama caramellometro, se vuoi faccio una foto e la posto per fartelo vedere. :)

sbagliatoooo il termometro x il cioccolato è
fondamentale parlando di cioccolato temperato perchè se sbagli di soli 2 gradi in più il cioccolato nn rapprende subito e c'è la fuoriuscita del burro cacao (classiche striature bianche).
quindi se volete un cioccolato temperato a dovere usate il termometro.;)
per informazioni sul temperaggio cioccolat vedere in il ricettario dolce ( come si fà temperaggio )

Stefynal
27/10/08, 11.51
Ciao volevo chiederti che cioccolato hai usato per questa glassa lucida.
Fondente o al latte?
Se fondente con che %???

Perchè temo che accompagnandola al pds + crema simil ferrero rocher diventi poi troppo dolce e stopposa.

help!

marble
28/10/08, 21.30
Ciao volevo chiederti che cioccolato hai usato per questa glassa lucida.
Fondente o al latte?
Se fondente con che %???

Perchè temo che accompagnandola al pds + crema simil ferrero rocher diventi poi troppo dolce e stopposa.

help!

sai ceh non mi ricordo che percentuale avesse in questa specifica realizzazione? comunque è un sistema ottimo per tutti i tipi di cioccolato :)