Visualizza Versione Completa : La carbonara
Corinna_72
12-08-2010, 20:05
Ingredienti : Pancetta, cipolla, olio, peperoncino( a piacere ), uova, parmiggiano,spaghetti
Soffriggere la pancetta in una padella con l'olio, fettine di cipolla e se piace il peperoncino
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22912/12085.jpg
intanto mettere sul fuoco una pentola con l'acqua, sbattere le uova con il formaggio
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22912/21362.jpg
quando l'acqua arriva a bollore, mettere gli spaghetti
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22912/31133.jpg
scolarli al dente e metterli nella padella della pancetta, aggiungere l'uovo e mantecare
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22912/41024.jpg
Servire con una spolverizzata di formaggio
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/22912/IMG_7732.jpg
morgana2006
12-08-2010, 20:49
Io la faccio quasi una volta alla settimana!!!!
L'ADORO!!!!!:p::p::p:
mirianas
12-08-2010, 21:03
e che te lo dico a fare, questa ricetta la adoro, a casa mia si mangia almeno una volta a settimana, io la faccio praticamente allo stesso modo, brava per averla postata.
La mamma bionica
13-08-2010, 10:01
La adoro anch'io. Io la preparo anche con formati piccoli di pasta perché i bambini con gli spaghetti fanno il circo:D, quindi gli spaghetti ce li teniamo mio marito ed io se siamo a pranzo da soli (però li sto abituando a mangiare gli spaghetti i miei piccoli, eh, un poco alla volta: guai!:rolleyes:).
La cipolla nella carbonara a me piace ma a mio marito no... quindi non posso metterla:\.
Invece un piccolo trucco che mi è stato insegnato tempo fa da un'amica è quello di aggiungere un goccio di latte o panna liquida alle uova per non farle rapprendere a contatto con la pasta bollente.
Ottima l'indicazione di mescolare la pancetta agli spaghetti prima di aggiungere le uova. A me resta sempre sotto :'-(. Da adesso in poi seguierò il consiglio! Uno poi si dice: ma perché non ci ho pensato prima?????????????
Corinna_72
13-08-2010, 10:09
La adoro anch'io. Io la preparo anche con formati piccoli di pasta perché i bambini con gli spaghetti fanno il circo:D, quindi gli spaghetti ce li teniamo mio marito ed io se siamo a pranzo da soli (però li sto abituando a mangiare gli spaghetti i miei piccoli, eh, un poco alla volta: guai!:rolleyes:).
La cipolla nella carbonara a me piace ma a mio marito no... quindi non posso metterla:\.
Invece un piccolo trucco che mi è stato insegnato tempo fa da un'amica è quello di aggiungere un goccio di latte o panna liquida alle uova per non farle rapprendere a contatto con la pasta bollente.
Ottima l'indicazione di mescolare la pancetta agli spaghetti prima di aggiungere le uova. A me resta sempre sotto :'-(. Da adesso in poi seguierò il consiglio! Uno poi si dice: ma perché non ci ho pensato prima?????????????
sai che io invece preferisco proprio la pasta corta???:D:Dtutto il condimento va a finire dentro al buco.....:p:e c'è più gusto:D;)
La mamma bionica
13-08-2010, 10:20
sai che io invece preferisco proprio la pasta corta???:D:Dtutto il condimento va a finire dentro al buco.....:p:e c'è più gusto:D;)
Giusto:D!!!!!!
spezzatino
13-08-2010, 10:21
Mamma mia Cori... che bontà.....
adoro la carbonara..... :D:p::p:
sweetmary86
13-08-2010, 11:42
:eek:proprio ieri a pranzo il mio ragazzo mi aveva chiesto pasta alla carbonara...io l ho fatta una volta e:-|l uovo era crudo..
ieri se l è fatta da solo..identica a come la fai tu..io non ne mangio ma ieri:rolleyes:...era buona:p:
Corinna_72
13-08-2010, 11:50
:eek:proprio ieri a pranzo il mio ragazzo mi aveva chiesto pasta alla carbonara...io l ho fatta una volta e:-|l uovo era crudo..
ieri se l è fatta da solo..identica a come la fai tu..io non ne mangio ma ieri:rolleyes:...era buona:p:
diciamo che il "segreto" della carbonara sta proprio nella cottura dell'uovo, che non deve essere una frittata strapazzata, ma nenmmeno crudo.;)
sweetmary86
13-08-2010, 12:15
diciamo che il "segreto" della carbonara sta proprio nella cottura dell'uovo, che non deve essere una frittata strapazzata, ma nenmmeno crudo.;)
si infatti era quello che accadeva a me..e che lui temesse che accadesse ancora>:->
lui mi ha detto anche nel far rosolare la pancetta nell olio:\...
anche io la faccio spessissimo e cosi!! solo che mentre soffriggo la pancetta ci do una sbuffata di vino bianco!!;)
francesco82
13-08-2010, 20:18
RAGAZZI IO HO AVUTO LA FORTUNA DI MANGIARLO QUEL PIATTINO CHE VEDETE IN FOTO...
E NON SOLO QUELLO VERO CORINNA??:rolleyes::rolleyes:
Mulino bianco
13-08-2010, 20:38
Io la faccio uguale (purtroppo non più di un paio di volte, massimo tre, in un anno :mad: Per motivi di linea :rolleyes: :D), e in particolare esattamente come Corinna_72 faccio mantecare l'uovo (intero) sbattuto sul fuoco a costo che si rapprenda (anche se logicamente cerco di evitarlo) perché ho la fobia dell'uovo crudo. L'unica differenza è che al posto del parmigiano-reggiano o grana padano metto il pecorino romano, e poi una generosa spolverata di pepe nero o bianco a tavola. Che voglia che mi hai fatto venire, cara :p::p::p: Manco fossi incinto :rolleyes::rolleyes::rolleyes: :D:D:D 'Naggia che stando a dieta sono almeno 11 mesi che non la mangio :mad: >:->
sai che io invece preferisco proprio la pasta corta???:D:D
Idem: rigatoni romani, millerighe o tortiglioni (elicoidali) ;) Ma anche bucatini :p:
E poi dimenticavo il guanciale... Se ho il guanciale tra carbonara e amatriciana mmmmmmmmmmmmmmmmmmh :p::p::p::p:
Cori', mi fai ingrassare solo a pensarci :rolleyes: ;)
Mulino bianco
13-08-2010, 20:43
RAGAZZI IO HO AVUTO LA FORTUNA DI MANGIARLO QUEL PIATTINO CHE VEDETE IN FOTO...
E NON SOLO QUELLO VERO CORINNA??:rolleyes::rolleyes:
Chissà quante cose buone hai cucinato tu! :)
Casadelpane53
13-08-2010, 20:58
...........io la pancetta, invece che con la cipolla, la faccio soffriggere con uno o due spicchi d'aglio, che poi tolgo.............:p::p::p:provare per credere, io non ci;););) credevo..........................
Corinna_72
13-08-2010, 21:11
...........io la pancetta, invece che con la cipolla, la faccio soffriggere con uno o due spicchi d'aglio, che poi tolgo.............:p::p::p:provare per credere, io non ci;););) credevo..........................
:D:D:D:D:Dvuoi sapere una cosa????, se per caso vedo prima l'aglio metto quello.....sono un pò pigra-----quel che mi capita sotto uso, senza cercare più di tanto;)
Casadelpane53
13-08-2010, 21:29
:d:d:d:d:dvuoi sapere una cosa????, se per caso vedo prima l'aglio metto quello.....sono un pò pigra-----quel che mi capita sotto uso, senza cercare più di tanto;)
:d:d:d(:-*(:-*(:-*
FA-VO-LO-SA!!!:p::p::p::p:
riccy-ola
13-08-2010, 22:09
Anche io la faccio così da un po'di tempo,è quella che preferisco di più,:p: alla carbonara gli faccio prendere i dolori,:\non è mai la stessa,una volta soffriggo la pancetta dolce o affumicata con burro e olio,una volta aggiungo la panna,o se no allungo con un po'di acqua di cottura.................va bè adesso mi è presa fame e me la vado a fare:p::p::D:D
Corinna_72
13-08-2010, 22:16
Anche io la faccio così da un po'di tempo,è quella che preferisco di più,:p: alla carbonara gli faccio prendere i dolori,:\non è mai la stessa,una volta soffriggo la pancetta dolce o affumicata con burro e olio,una volta aggiungo la panna,o se no allungo con un po'di acqua di cottura.................va bè adesso mi è presa fame e me la vado a fare:p::p::D:D
ma stai scherzando???? a quest'ora????
riccy-ola
13-08-2010, 22:24
ma stai scherzando???? a quest'ora????
Praticamente stasera ho cenato:rolleyes::\ alle 7,30 per fare compagnia a mio fratello e company che sono passati da me a salutare prima dell'imbarco per la Sardegna e sono rimasti a cena.A quest'ora ho già digerito e i morsi della fame si stanno facendo sentire:eek::cool::D:D
adoro la carbonara, la farei na volta a settimana e a qualsiasi ora!!!
però non riesco a mangiarla se l'uovo non è ben rappreso (brutta esperienza in un ristorante che non son più riuscita a dimenticare!!!) ... quindi rosolo la pancetta a fuoco alto con un goccio di olio (niente cipolla, aglio o vino), ci schianto gli spaghi lasciandone una forchettata per pulire bene la ciotola dell'uovo dopo averlo versato sulla pasta (uovo in cui mischio pecorino e parmigiano più prezzemolo tritato e pepe e un goccio di latte), poi una bella saltata sul fuoco finchè l'uovo si rapprende e si separa in piccolissimi straccettini e di nuovo pepe (nero se mi va il pizzico, bianco se mi va il solletichino gentile).
E se ho il guanciale ... oddio !!!! e chi mi ferma??? :p::p::p:
Mi confermate che nella carbonara si conta 1 uovo intero a persona + 1 ?? ho trovato un sacco di pareri discordanti in giro ... c'è chi dice che per 2 persone basta 1 uovo, c'è chi ne mette due e chi ne preferisce 3 !!! voi come vi regolate?
Mulino bianco
14-08-2010, 02:27
E se ho il guanciale ... oddio !!!! e chi mi ferma??? :p::p::p:
:p::p::p::p::p::p::p::p:
"Mi confermate che nella carbonara si conta 1 uovo intero a persona + 1 ?? ho trovato un sacco di pareri discordanti in giro ... c'è chi dice che per 2 persone basta 1 uovo, c'è chi ne mette due e chi ne preferisce 3 !!! voi come vi regolate?"
Confermo e na bella grattata di pepe nero :p::p::p::p::p::p::p::p::p::p: