PDA

Mostra versione intera : Girelle Di Ricotta Sfogliate

SORAYA
14/04/06, 12.45
Ecco qui la colazione di questa mattina:

Ore 7,00 LE GIRELLEEEEEEEEEEE

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/girelle%7E0.jpg

Ho preso spunto da una ricetta del forum di gennarino.
Però la ricetta originale non prevede la sfogliatura...ed anche il ripieno e' diverso!

Ingredienti:
500 gr. di farina (io ho usato 300 manitoba e 200 normale)
250 gr. ricotta asciutta
125 gr. zucchero
3 tuorli d'uovo
7 gr. lievito di birra
125 gr. latte tiepido (da dosare un po' alla volta, io cmq. lo uso sempre tutto)

Impastare la farina con il lievito sciolto in 90/100 gr. di latte, aggiungere la ricotta, lo zucchero e i tuorli.
Amalgamare bene il tutto ed eventualmente aggiungere il restante latte.
Lavorare per 10/15 minuti. Lasciare lievitare 2/3 ore (io lascio 3 h. nel forno con la luce accesa).

Dopo di che' ho steso l'impasto a rettangolo (infarinare il piano di lavoro e la superficie dove passa il mattarello, altrimenti si appiccica) con uno spessore di circa mezzo cm., ed ho aggiunto la sfogliatura con 150 gr. di burro (3 giri di sfoglia, lasciando riposare 20/30 minuti in frigo tra un giro e l'altro).

Ho ripreso il mio impasto sfogliato l'ho steso nuovamente e l'ho farcito con 100 gr. di burro lavorato a crema con 80 gr. di zucchero di canna e qualche goccia di cioccolato (la ricetta originale prevede un ripieno con crema di pistacchio e mandorla)
Ho arrotolato dal lato piu' lungo, messo in frigo mezz'ora e poi tagliato a fette di 2 cm. circa (ho ottenuto 22 girelle)
Disporre le girelle nella teglia e lasciare lievitare un paio d'ore, oppure lasciare in frigo tutta la notte e il mattino dopo lasciare a temperatura ambiente un paio d'ore.
Altrimenti si possono congelare e all'occorenza lasciare a temperatura ambiente tutta la notte per infornarle al mattino (come ho fatto io).
Prima di infornarle io le ho spennellate con un po' d'albume mescolato al latte
Forno: 200 ° per 15 minuti (la ricetta originale prevede 20 minuti).

Se si vuole seguire la ricetta originale basta omettere la sfogliatura!

Preparandole alla sera, senza la sfogliatura, si possono lasciare tranquillamente a lievitare tutta la notte a temperatura ambiente, senza metterle in frigo (ho già provato).

Elena :)

Chicca63
14/04/06, 12.49
Be! non lo potevi dire prima facevo colazione da te. Buoneeeeeeeeeeeee

SORAYA
14/04/06, 12.56
Se vuoi passare ne ho avanzate alcune!!!

Quanti km. sono Napoli-Vicenza? :D

Elena

Haruka84
14/04/06, 13.17
Bellissime, complimenti!:p:

SORAYA
14/04/06, 13.27
Queste invece le ho fatte la settimana scorsa, senza sfogliatura!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/girelle_con_ricotta.jpg

Ciao

Elena :)

nightfairy
14/04/06, 15.20
Buuuone..bravissima, e grazie per la ricetta!:D

Chicca63
14/04/06, 22.23
SORAYA]Se vuoi passare ne ho avanzate alcune!!!

Quanti km. sono Napoli-Vicenza? :D

Elena
Be' penso tantissimi, ma fai conto che sia venuta.Buonissime

elenongi
18/11/08, 21.24
come devo procedere?CIoè faccio lievitare 2/3ore poi formo le girelle e faccio lievitare di nuovo?Scusa ma non le ho mai fatte e non vorrei sbagliarmi!Ciao!!!!!!!Elena

SORAYA
19/11/08, 09.40
Buona giornata a tutto il forum!

Per quanto riguarda il procedimento:
devi prima far lievitare l'impasto da 2 a 3 ore.
Poi riprenderlo stenderlo mettere il panetto di burro e cominciare con la sfogliatura, poi dopo che hai lasciato riposare in frigo almeno un'ora, ristendi la tua sfoglia e la farcisci con crema di burro e zucchero di canna, goccie di cioccolato, arrotoli, lasci nuovamente riposare in frigo un'oretta, poi formi le girelle e lascia ancora lievitare un paio d'ore (circa); poi inforni.

Altrimenti puoi saltare la parte della sfogliatura e dopo aver fatto lievitare l'impasto 2/3 ore lo stendi, lo farcisci (burro+zucchero+goccie di cioccolato) lo arrotoli e dopo il riposo in frigo (1 ora) formi le girelle e le lasci lievitare altre 2 ore (circa); poi inforni!

Ciao

elenongi
19/11/08, 10.37
quindi dopo che ho fatto le girelle posso lasciarle a lievitare tutta la notte o è troppo?E ultima cosa se non faccio la sfogliatura vengono bene lo stesso?Ciao ciao!Elena

Serena88
19/11/08, 10.40
mi ispirano un sacco:eek::p:

SORAYA
19/11/08, 12.26
quindi dopo che ho fatto le girelle posso lasciarle a lievitare tutta la notte o è troppo?E ultima cosa se non faccio la sfogliatura vengono bene lo stesso?Ciao ciao!Elena

Ciao!

Se vuoi farle lievitare tutta la notte devi tenerle in frigo!
Personalmente preferisco quelle sfogliate.:p:

Sono buone comunque anche senza il passaggio della sfogliatura!

Provale prima senza la sfogliatura e poi la prossima volta sfogliate! :)

Besos!

pappona gaudente
19/11/08, 12.54
ma sono bellissime,immagino quanto siano deliziose!!:p:

milene
20/11/08, 17.26
Ecco qui la colazione di questa mattina:

Ore 7,00 LE GIRELLEEEEEEEEEEE

Ho preso spunto da una ricetta del forum di gennarino.
Però la ricetta originale non prevede la sfogliatura...ed anche il ripieno e' diverso!

Ingredienti:
500 gr. di farina (io ho usato 300 manitoba e 200 normale)
250 gr. ricotta asciutta
125 gr. zucchero
3 tuorli d'uovo
7 gr. lievito di birra
125 gr. latte tiepido (da dosare un po' alla volta, io cmq. lo uso sempre tutto)

Elena :)...

cosa intendi x ricotta asciutta ?

SORAYA
20/11/08, 17.28
...

cosa intendi x ricotta asciutta ?

Buon pomeriggio!

Per ricotta asciutta intendo eventualmente scolata dalla sua "acqua"!

Ciao!

milene
20/11/08, 17.46
grazie mille soraya !(:-*(:-* ricetta salvata !:D

Danj
21/11/08, 15.21
Che buone!

Annucella
21/11/08, 15.31
gnam gnam complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
:p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p::p: mi hai fatto venire voglia di una girella, x non dire 2 o 3 bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa