Visualizza Versione Completa : Ricetta corrucolo
Ciao a tutti...!Qualcuno conosce la ricetta del corrucolo pugliese?L'ho visto su un giornale e deve essere proprio buono...Grazie anticipatamente..Baci
Ciao a tutti...!Qualcuno conosce la ricetta del corrucolo pugliese?L'ho visto su un giornale e deve essere proprio buono...Grazie anticipatamente..Baci
MAI SENTITO....MA DI CHE ZONA E'??????????
Non c'è scritto.L'articolo parla dei vini adatti per i piatti di Pasqua e,fra le varie foto,c'è quella di questa enorme treccia di pane "a ciambella",le cui estremità,appunto,sono unite da un uovo sodo, ed è tutta ricoperta di sale grosso..
Non è sale,ma zucchero in granella.E' un impasto dolce,a Bari si chiama "scarciedda"..bene bene!
Ingredienti
500 g di farina, 100 g di zucchero, zucchero in grani, 2 uova, latte, olio d'oliva, sale.
Preparazione
Impastate la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, due cucchiai d'olio e con tanto latte tiepido quanto ne occorre per ottenere una pasta della giusta consistenza.
Lavoratela bene fino a raggiungere una buona elasticità. Dividete poi la pasta in tre parti formando dei cilindretti lunghi che dovranno essere arrotolati insieme a treccia e uniti alle estremità con un uovo sodo.
Sistemate la treccia su una placca da forno oliata. Sbattete le uova e lucidate la superficie della 'scarciedda', spolverizzatela poi con lo zucchero in grani e mettete in forno a 180° per 40 minuti circa.
E' un dolce tradizionale di Pasqua.
io lo faccio anche a forma di colomba o a forma di campana e senza uovo sodo.la tradizione vuole così però, con l'uovo.
:):D;)