PDA

Visualizza Versione Completa : pizza: quantità impasto per teglia

Danny89
26-08-2010, 21:09
Il pizzaiolo della pizzeria vicino a casa mi ha dato l'impasto avanzato prima di chiudere per ferie e io l'ho congelato diviso in pezzi.

Domani volevo fare la pizza, premettendo che ho solo un forno vecchio di 20 anni, a gas e senza grill che arriva al massimo a 280 gradi.

Vorrei fare una pizza sottile, e non una focaccia-pizza alta e compatta, perché l'impasto non si presta, e stenderla sulla teglia del forno che è 31 x 27.5 centimentri (la parte scavata della teglia, senza contare il bordo dove la pizza non va)

Vorrei capire quanti grammi di impasto dovrei usare per avere una pizza abbastanza sottile ma non croccante con una teglia di quelle dimensioni e quanto tempo di cottura ci vorrà, approssimativamente a 280 gradi.

Grazie

stexy
26-08-2010, 21:32
Secondo me 200 gr per teglia:)

Danny89
27-08-2010, 13:30
Secondo me 200 gr per teglia:)

Grazie stexy!
Che è bella che è Fano, l'ho vista un mesetto fa e mi è piaciuta moltissimo... Pesaro non tanto :\

GretaB
27-08-2010, 13:37
io per le teglie larghe da pizza (non ho il metro comoo per misurarle) uso 400 gr di impasto e viene bella alta. Quindi con 200 dovresti avere una pizza sul basso, ma mi viene un altro dubbio: la pasta era già lievitata?
te lo chiedo perchè io ho sempre avuto problemi nel congelare impasti già lievitati, poi non tornano a lievitare:confused::confused::confused::confused:. Secondo me, se così fosse, dovresti aggiungerci altro lievito e rilievitare da capo...:\

Danny89
27-08-2010, 14:13
io per le teglie larghe da pizza (non ho il metro comoo per misurarle) uso 400 gr di impasto e viene bella alta. Quindi con 200 dovresti avere una pizza sul basso, ma mi viene un altro dubbio: la pasta era già lievitata?
te lo chiedo perchè io ho sempre avuto problemi nel congelare impasti già lievitati, poi non tornano a lievitare:confused::confused::confused::confused:. Secondo me, se così fosse, dovresti aggiungerci altro lievito e rilievitare da capo...:\

Si era gia lievitata
Quindi dici che praticamente c'è il richio che in forno non lieviti e rimanga secca?
Io pensava semplicemente di togliere la pasta dal freezer e appena è scongelata e morbida di stenderla nella teglia, condirla e infornarla. Dici che così non funziona?

stexy
27-08-2010, 14:31
Grazie stexy!
Che è bella che è Fano, l'ho vista un mesetto fa e mi è piaciuta moltissimo... Pesaro non tanto :\

Fano è una bella cittadina in effetti:)...beh,Pesaro è caotica:rolleyes:

Si era gia lievitata
Quindi dici che praticamente c'è il richio che in forno non lieviti e rimanga secca?
Io pensava semplicemente di togliere la pasta dal freezer e appena è scongelata e morbida di stenderla nella teglia, condirla e infornarla. Dici che così non funziona?

Lasciala lievitare di nuovo ( nella teglia)dopo averla scongelata:)

GretaB
27-08-2010, 15:50
Lasciala lievitare di nuovo ( nella teglia)dopo averla scongelata:)

a me è capitato con le tigelle, che per grandi cene prendiamo fresche già pronte....congelandole già lievitate crude, poi non rilievitano in cottura. Ma raramente sono io a gestirle, quindi non so come le cuociono.
Segui il consiglio di stexy, poi vedi.....secondo me dovrebbe funzionare, perchè se puoi congelare il lievito e la pasta non lievitata, il lievito non si danneggia col freddo....
io la reimpasterei un attimino prima di farla lievitare

Danny89
27-08-2010, 16:50
senza aprire un nuovo thread, secondo voi quanto tempo ci vorrà a cuocere la pizza in un forno statico senza grill a 280 gradi?

stexy
27-08-2010, 16:52
a me è capitato con le tigelle, che per grandi cene prendiamo fresche già pronte....congelandole già lievitate crude, poi non rilievitano in cottura. Ma raramente sono io a gestirle, quindi non so come le cuociono.
Segui il consiglio di stexy, poi vedi.....secondo me dovrebbe funzionare, perchè se puoi congelare il lievito e la pasta non lievitata, il lievito non si danneggia col freddo....
io la reimpasterei un attimino prima di farla lievitare

già:)

senza aprire un nuovo thread, secondo voi quanto tempo ci vorrà a cuocere la pizza in un forno statico senza grill a 280 gradi?

beh...non so.....il mio a 250° ci mette 10 minuti..

Danny89
28-08-2010, 03:37
La pizza è venuta piuttosto buona, così hanno detto gli ospiti, ed effettivamente è rimasta abbastanza bassa, però era anche abbastanza croccante e biscottata.

Non ha rovinato il sapore ma io voglio riuscire a fare una pizza morbida e flaccida come la tipica pizza al piatto, senza croccantezza.

Cosa posso cambiare?
Posizione della teglia nel forno, gradi di cottura, tempo di cottura, quantità di impasto?

stexy
28-08-2010, 09:54
La pizza è venuta piuttosto buona, così hanno detto gli ospiti, ed effettivamente è rimasta abbastanza bassa, però era anche abbastanza croccante e biscottata.

Non ha rovinato il sapore ma io voglio riuscire a fare una pizza morbida e flaccida come la tipica pizza al piatto, senza croccantezza.

Cosa posso cambiare?
Posizione della teglia nel forno, gradi di cottura, tempo di cottura, quantità di impasto?

...beh,il primo passo è quello di farsi da soli l'impasto.....QUESTO (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=153152) è perfetto per iniziare:)

sunshine80
28-08-2010, 10:25
vedi anche questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=81269) ;)