PDA

Visualizza Versione Completa : Burro o margarina?

MOKI73
26-08-2010, 23:43
Ciao a tutti. Ieri dovevo fare una torta ( base california per torta con frutta) ma non avevo burro ( che uso pochissimo) e la mia vicina mi ha dato della margarina e il risultato è stato ottimo. così mi chiedevo: che differenza c'e tra burro e margarina nella preparazione dei dolci? Ciao ciao

nicodvb
27-08-2010, 00:07
Nella margarina spesso ci sono grassi idrogenati e a volte grassi trans, che non fanno bene.
A parte questo io trovo che abbia un sapore orribile e non la uso mai, se non per degli esperimenti.

Gira gira anche se non è il più sano io uso sempre il burro perché ha un sapore unico (se lo scegli buono).

ni hao
27-08-2010, 09:19
Lessi parecchio tempo fa un articolo sulla MARGARINA E DA ALLORA NEI BANCHI FRIGO NON LO VEDO PIU

aura2006
27-08-2010, 10:39
Nella margarina spesso ci sono grassi idrogenati e a volte grassi trans, che non fanno bene.
A parte questo io trovo che abbia un sapore orribile e non la uso mai, se non per degli esperimenti.

Gira gira anche se non è il più sano io uso sempre il burro perché ha un sapore unico (se lo scegli buono).

Sul sapore sono d'accordo: anch'io lo trovo orribile!
Quanto alla dannosità per la salute, invece, a onor del vero devo dire che da tempo la margarina non è più costituita da grassi idrogenati (leggere le etichette per credere ;)), i quali ormai sono impiegati solo nei prodotti di bassa qualità (ma esistono anche molti burri scadenti...quindi non fa granché differenza usare un pessimo burro piuttosto che una pessima margarina).

MOKI73
29-08-2010, 20:36
Grazie mille per i vostri commenti.

crocutina
31-08-2010, 15:46
Una mia amica mi ha chiesto di fare una crostata per il figlio e tra gli ingredienti che mi ha portato(bhe amica si, però visto che caos in cucina, corrente e lavoro li metto io gratis....gli ingredienti me li faccio portare:D)c'era una margarina al mais e senza grassi idrogenati,ho fatto del mio meglio ma il risultato non è stato il solito,era diversa, ma a loro è piaciuta tantissimo tanto che stanno aspettando con impazienza che cali la temperatura per poter riaccendere il forno.

nicodvb
31-08-2010, 15:48
Sul sapore sono d'accordo: anch'io lo trovo orribile!
Quanto alla dannosità per la salute, invece, a onor del vero devo dire che da tempo la margarina non è più costituita da grassi idrogenati (leggere le etichette per credere ;)), i quali ormai sono impiegati solo nei prodotti di bassa qualità (ma esistono anche molti burri scadenti...quindi non fa granché differenza usare un pessimo burro piuttosto che una pessima margarina).

ci sono ancora: proprio qualche giorno fa ne ho trovata una che elencava chiaramente i grassi idrogenati.

aura2006
31-08-2010, 18:22
ci sono ancora: proprio qualche giorno fa ne ho trovata una che elencava chiaramente i grassi idrogenati.

Non in tutte, credimi! ;)
Il post di crocutina è solo un esempio, ma ti assicuro che se leggi un po' in giro te ne convinci.
Io lo lessi per la prima volta sulla rivista di Altroconsumo, poi documentandomi son saltate un bel po' di fonti, tutte attendibili, e l'ho sperimentato con i miei occhi leggendo etichette di margarine di varie marche.

nicodvb
31-08-2010, 18:28
Non in tutte, credimi! ;)
Il post di crocutina è solo un esempio, ma ti assicuro che se leggi un po' in giro te ne convinci.
Io lo lessi per la prima volta sulla rivista di Altroconsumo, poi documentandomi son saltate un bel po' di fonti, tutte attendibili, e l'ho sperimentato con i miei occhi leggendo etichette di margarine di varie marche.

non intendevo che tutte ce l'hanno, ma che ci sono ancora margarine che ce l'hanno.

aura2006
31-08-2010, 18:33
non intendevo che tutte ce l'hanno, ma che ci sono ancora margarine che ce l'hanno.

Esattamente quello che dicevo io, quando parlavo di prodotti di maggiore o minore qualità. Quelli di minore qualità li hanno ancora, certamente!

Scusami, piccolo misunderstanding! ;)