PDA

Visualizza Versione Completa : dove acquistare farine caputo caserta-napoli?

lillyna007
27-08-2010, 09:09
cookini come da titolo dove posso acquistarle a parte la metro? grazie!:o

TRILLI45
06-09-2010, 00:56
Vorrei saperlo tanto anch'io:'-(:'-(soprattutto a Napoli ma pare che nessuno lo sa...io farò un tentativo dal pizzaiolo,vedo se me ne dà qualche chiletto

lillyna007
07-09-2010, 21:44
mio marito dice ad un consorzio. uhm proverò verso fine settimana.

TRILLI45
08-09-2010, 01:20
Me lo fai sapere se riesci a trovarla?Grazie(:-*
Io nel frattempo ne ho trovato uno a San Giovanni a Teduccio a Napoli,ma non so se fa vendita al dettaglio e poi potrebbe avere i sacchi da 25 Kg

lillyna007
14-09-2010, 20:50
ho trovato la manitoba e la speciale pizzeria in un consorzio per mangimi. sacchi da 25 kg.

Mulino bianco
03-01-2011, 00:46
A Napoli, proprio sulla strada principale del quartiere San Giovanni a Teduccio (il corso San Giovanni, che poi segue il tracciato dell'antica via delle Calabrie, S.S. 18), c'è proprio l'industria molitoria Antimo Caputo, ma non effettua vendita diretta presso la sede. Patryval all'ultimo raduno di Napoli mi ha detto che proprio di fronte però c'è un negozio Conad che vende i pacchetti da 1 kg blu e rossi (e probabilmente è l'unico rivenditore GD/DO a farlo).

Tanto premesso, sui pacchetti da 1 kg bisogna aprire una parentesi. Ho acquistato di recente presso un negozio di granaglie, articoli per l'agricoltura e mangimi della mia zona – che vende prevalentemente all'ingrosso, ma anche al dettaglio – un sacco rosso da 10 kg e due pacchetti blu da 1 kg. Dopo averli portati a casa (e mi sa pure dopo averli utilizzati), mi sono accorto che sui pacchetti blu c'era scritto che lo stabilimento di produzione era non a Napoli ma a Modena, con un indirizzo che corrisponde a quello della società Molini industriali, che io conoscevo per avere acquistato, a Bologna, la sua farina tipo 0 per pane e pizza a marchio Dallari alimenti Sorbara (che a dire la verità risultò pure un buon prodotto, benché fosse veramente a buon mercato: costava qualcosa in più di 50 centesimi al chilo, e comunque di sicuro meno di 60, il che è pochino per una farina di quella forza in un supermercato). Subito insospettito del fatto che si trattasse della 00 Dallari rimarchiata, ho telefonato al molino Caputo e ho chiesto spiegazioni. Alla fine è venuto fuori che si tratta non dell'equivalente di quella che nei sacchi da 25 kg si chiama «00 pizzeria», bensì di quella che in questo formato si chiama «00 blu extra». Andandomi a riguardare le schede tecniche, di cui ero già in possesso, ho scoperto che quest'ultima è l'unico prodotto Caputo a chiamarsi ufficialmente «blu», e in effetti mi sono ricordato di una vecchia disquisizione al riguardo sul forum di pizza.it (alcuni professionisti del settore segnalavano di avere ordinato ai propri fornitori della farina che loro chiamavano Caputo blu ed avere ricevuto dei sacchi di prodotto diverso dalla 00 pizzeria, W ~250). Telefonicamente Caputo mi ha confermato che questa cosa vale anche per i sacchi da 10 kg e che cioè la farina Caputo 00 pizzeria è disponibile *esclusivamente* nel tradizionale formato da 25 kg, ormai storico.
Dopo aver osservato la scheda tecnica, ho scoperto che questa blu extra è una farina molto simile a quella che posso reperire presso la GDO a meno di 50 cent/kg e pertanto ho deciso che non l'avrei più acquistata (l'avevo pagata 60 e per trovarla ero pure dovuto andare appositamente da questo rivenditore situato dall'altra parte della città). Tra l'altro l'ho provata e devo dire che nutro forti dubbi anche in merito al fatto che la versione prodotta da Molini industriali sia identica a quella che esce direttamente dallo stabilimento Caputo, poiché dai miei esperimenti la farina è risultata più debole rispetto a quanto riportato in scheda tecnica, anche se ha la curiosa caratteristica di incordare molto, e rapidamente, pure se idratata con una quantità d'acqua di gran lunga maggiore rispetto al suo assorbimento (che comunque è piuttosto basso, intorno al 50%). Non è a mio avviso una farina di grande qualità; secondo me corrisponde alla Dallari Sorbara 00 per dolci (se non ricordo male Molini industriali con questo marchio, concepito per la GDO, non commercializza una 00 standard ma solo una 00 consigliata per dolci e una 0 consigliata per pane e pizze).
Non saprei dire nulla, invece, al riguardo della farina Caputo venduta presso le puteche RossoPomodoro: dalla foto (io la vedo sulla puteca on line poiché il ristorante RossoPomdoro sito nella mia città pur essendo molto grande non è dotato di puteca, almeno non lo era sino all'ultima volta che ci sono stato) il colore della confezione mi sembra diverso, e in ogni caso ciò che è sicuramente diverso (ammesso che il pacchetto sia identico a quelli che effettivamente vengono spediti) è l'illustrazione riportata sul frontespizio. L'incarto non riporta consigli d'uso, ma nella descrizione dell'articolo fatta sulla puteca si dice che è una farina consigliata per pizza e dolci, il che mi induce a ritenere che sia ancora più debole della blu extra. Teniate presente che dei sacchetti da 1 kg, ad eccezione di quelli rossi, non si fa menzione sul sito ufficiale del Molino Caputo; evidentemente sono destinati a segmenti di mercato particolari. Il prezzo di questo sacchetto da 1 kg sulla puteca Rossopomodoro on line è di ben 1.20 euro (oltre a 8.50 euro per la spedizione!), il che è veramente esorbitante se consideriamo che inizialmente la puteca vendeva allo stesso prezzo la rossa (che è vera), che ora invece viene dichiarata come «a breve disponibile» (e ovviamente a prezzo più alto :rolleyes:).