PDA

Mostra versione intera : Paella di magro

Eloisa
16/04/06, 01.50
Ho notato che ci sono altre due formidabili ricette di paella nel forum, e nonostante sappia di non poter competere con nessuna delle due ho deciso comunque di postare la mia personale versione della paella: "di magro", solo pesce e verdure. Purtroppo inserirò soltanto due foto, avevo troppo da fare per riuscire a fotografare tutti i passaggi.
Ecco a voi gli ingredienti (stavolta per 4 persone):

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Paella_gli_ingredienti.jpg

- poco meno di 1 kg. di cozze e vongole
- 250 gr. circa di gamberi
- 3 moscardini (piccoli polipi)
- 300gr. di riso che non scuoce
- peperone rosso
- peperone giallo-verde
- piselli
- cipolla (non c'è, mi scordo sempre qualcosa nella foto, sgrunt :mad: )
- brodo 1/2 litro circa
- zafferano
- peperoncino in polvere
- aglio
- olio extra vergine
- sale (niente pepe, ma i miei due indivisibili "salarini" gialli ormai li conoscete...)

Cominciamo facendo aprire le conchiglie a fuoco vivo e poi togliendole dalle valve (conservatene qualcuna in valva come decorazione); poi passiamo a sgusciare i gamberi e tagliarli in due (anche qui teniamone qualcuno intero); e infine puliamo i polipetti, togliamo la pelle per quanto possibile e facciamoli a pezzetti. Filtriamo attraverso un panno il liquido emesso da cozze e vongole e teniamolo da parte.
Sgraniamo i piselli (se sono surgelati possiamo scottarli in acqua bollente); tagliamo a pezzettini i peperoni; tritiamo la cipolla. Ora tutto è pronto, e viene la parte divertente.

In una padella scaldiamo un po' d'olio e facciamo cuocere a fuoco vispo i peperoni per qualche minuto. Poi aggiungiamo i piselli, e facciamoli intenerire un poco; e poi vai con i pezzetti di polipo, e ancora con i gamberi. Saliamo, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Cozze e vongole andranno aggiunte per ultime; poi sarà meglio spegnere il fuoco, o il pesce si indurirà. Non dimentichiamoci di salare.
In un'altra pentola mettiamo la cipolla tritata a imbiondire con l'olio extra, versiamoci il riso, tostiamolo un poco e poi iniziamo la cottura con il brodo, come un normale risotto. Oltre al brodo bagniamo il riso con il liquido delle conchiglie. A metà cottura circa aggiungere il sale e una bustina di zafferano sciolta in una tazzina di brodo. Portare la cottura del riso e tre quarti circa.

Dopodiché riaccendere il fuoco sotto il padellone del pesce, versarci il riso e mescolare molto bene. Regolare di sale se necessario, aggiungere peperoncino in polvere a piacere (senza esagerare, o il piccante coprirà il sapore del pesce), e completare la cottura del riso sul fornello oppure in forno preriscaladato a 200 gradi. Passare in una pirofila e guarnire con i gamberi e le cozze in valva; io ho aggiunto una "corona" di fette di pan carré tostate.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10259/normal_Paella_pronta.jpg

Il cantuccio di bottiglia in alto a destra altro non è se non un Vermentino di Sardegna Costamolino di Argiolas, scelto da consorte per innaffiare la cena. Dopo la paella, il vermentino, il tiramisù ai savoiardi che l'ha seguito, e il rum originale cubano che ha concluso il tutto, i miei invitati di stasera sono rientrati a casa leggermente "cotti".... Ma contenti, così mi hanno detto....
;)
Auguri a tutti, e ciao!!!!

steppy
16/04/06, 23.18
Complimenti !!

Adoro la paella , e se è solo di pesce... ancora meglio !!!;)