PDA

Visualizza Versione Completa : La Granita Siciliana

Pagine : [1] 2

apokalipsenow
16-04-2006, 16:29
GRANITA LIMONE !!!

INGREDIENTI:

1/2 lt di succo di limone
1 lt d'acqua naturale
500 gr di zucchero

PROCEDIMENTO: ( non ho fotografato tutti i passaggi perchè semplici da fare )

spremere i limoni...versare il litro d'acqua in un recipiente d'acciaio ( importantissimo è l'acciaio per far venire una granita soffice e non a grumi di ghiaccio ) e unire lo zucchero e metterlo sul fuoco a fiamma bassa! portare a sobbollire lo sciroppo ottenuto spegnere la fiamma e far freddare mescolare bene e unire il succo di limoni! regolatela a vostro piacimento di zucchero se vi sembra ancora senza zucchero e riporla in freezer!

dopo la prima mezz'ora sgranate da i bordi il ghiaccio che si è formato e ripetere questa operazione ogni 30-40 minuti...la granita sarà pronta in 4-5 ore!

dopo servirla !

eccola dopo il trasporto in un recipiente per contenerla e riporla in frigo una volta diventata granita:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_Immagine_002.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_Immagine_003.jpg

eccola servita con il buonissimo biscotto che l'accompagna! ( il biscotto è un vizio palermitano!! :D o ancora più vizio una brioches che accompagna la granita :rolleyes: ) :

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_Immagine_005.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_Immagine_007.jpg

spero vi sia piaciuta!

è bello far conoscere i prodotti tipici della propria terra!

Simona :)

mordicchio
16-04-2006, 17:17
Buona la granita di limoni!!!!! Copiata ed incollata!!;)

Pantera
16-04-2006, 22:36
Con questo caldo sono l'ideale!! :)
Una domanda: si deve preparare e consumare, o si può conservare in frigo?
Alessia
P.s. per caso hai anche la ricetta del sorbetto al limone che a me piace tanto!?

marywlasalsa
16-04-2006, 23:41
Ottima copiata ed incollata;)

apokalipsenow
17-04-2006, 00:31
Alessia
P.s. per caso hai anche la ricetta del sorbetto al limone che a me piace tanto!?

no la ricetta del sorbetto no l'ho...
...la granita
bisogna saperla mantenere...si cmq la fai e la puoi tenere quanto vuoi in freezer...basta che hai l'accortezza di girarla e rigirarla ogni 3 volte al gg
affinchè non osi formino grumi di ghiaccio...deve essere sempre soffice...ciao

trylli
24-04-2006, 18:26
ciao ho fatto la tua granita al limone
buonissima
e per farla al caffè?

nightfairy
24-04-2006, 18:34
Che buona..copio e incollo!:p:

trilli
24-04-2006, 18:37
ADORO LA GRANITA AL LIMONE....POI, CON QUESTO BEL TEMPO è PROPRIO L'IDEALE!!! :p: LA FARò PRESTISSIMO!!!

rossogiulietta
25-04-2006, 12:48
bella idea la granita!! con questi bollori poi è l'ideale!!!
qualcuno sa come si fa quella al caffé???

apokalipsenow
27-04-2006, 00:23
ciao ho fatto la tua granita al limone
buonissima
e per farla al caffè?

mi fa piacere ti sia piaciuta!

io quella al caffè la faccio così...e mi viene buonissima!
ho notato che in molti siete interessati alla ricetta ed eccola quì per voi:

dosi per 4 persone:
400 ml di acqua - 4 tazze di caffè - 100 gr di zucchero

preparazione:

Fate innanzitutto il caffè e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate uno sciroppo mescolando l'acqua e lo zucchero. Unite il caffè e mescolate bene il tutto. Versate in una vaschetta in acciaio e mettetela nel freezer per almeno un paio d'ore, mescolando ogni 15 minuti stavolta, in modo che non si formino grossi cristalli di ghiaccio.

fatemi sapere se la provate pure voi!

ciao a tutti

mordicchio
27-04-2006, 01:19

dosi per 4 persone:

preparazione:

Fate innanzitutto il caffè e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate uno sciroppo mescolando l'acqua e lo zucchero. Unite il caffè e mescolate bene il tutto. Versate in una vaschetta in acciaio e mettetela nel freezer per almeno un paio d'ore, mescolando ogni 15 minuti stavolta, in modo che non si formino grossi cristalli di ghiaccio.

ciao a tutti

Perdonami, apokalipse, potresti essere più precisa sulle quantità di caffè?tazze o tazzine?....può o meno quanto?
Grazie! proverò presto la tua granita!

apokalipsenow
27-04-2006, 15:26
Perdonami, apokalipse, potresti essere più precisa sulle quantità di caffè?tazze o tazzine?....può o meno quanto?
Grazie! proverò presto la tua granita!

scusami ma se parliamo di caffè...per tazze intendo le tazze del caffè io...o tazzine...ma sempre quelle sono per me...cmq...tazzine! ;) ...

...spero di essere stata + precisa...

mordicchio
27-04-2006, 15:33
scusami ma se parliamo di caffè...per tazze intendo le tazze del caffè io...o tazzine...ma sempre quelle sono per me...cmq...tazzine! ;) ...

...spero di essere stata + precisa...

ti ringrazio e scusami, ma su alcuni ricettari trovo scritto tazza=250ml e volevo essere sicura che le tazze fossero proprio tazzine......
grazie!;)

apokalipsenow
27-04-2006, 15:40
ti ringrazio e scusami, ma su alcuni ricettari trovo scritto tazza=250ml e volevo essere sicura che le tazze fossero proprio tazzine......
grazie!;)

prego figurati...fai bene a chiedere! :)

magico5619
27-04-2006, 15:51
mi fate un'invidia a sentirvi parlare di granite: oggi qui a Genova c'è un tempo da lupi, è già spiovviginato emi sa che tra poco ricomincia.

Io proveò la granita più avanti, ora ci vuole quasi la cioccolata calda con panna.

rossogiulietta
28-04-2006, 12:03

dosi per 4 persone:

preparazione:

ciao a tutti

grazie! al più presto al farò anche se in questi giorni qui il tempo è un bruttino!! non vorrei essere una rompi ma così quanta ne viene per persona? tipo un bicchiere o di più??

delfyna
28-04-2006, 12:21
MMHH...BUONA LA GRANITA!!:) :p:

meggie
28-04-2006, 12:32
che buona!!!!assolutamente da provare specialemente in questi periodi che i primi caldi sembrano insopportabili....grazie idea golosa e rinfrascante!! :D

pasticcina167
01-05-2006, 11:24
mnnnhhh! buona la granitaaaa!! mio padre la fa sempre d'estate che buona!!

bravissima simona!!!!!!!!

soraiya
01-05-2006, 17:45
Alessia
personalmente io non la giro e non la sgrano. la faccio diventare dura, poi con una forchetta la rompo a pezzi, e la frullo nel mix, evito di stare li a girarla e viene cremosa come la vera granita siciliana. cosi òa puoi conservare in freezer coperta naturalmente senno prende la puzza di brina. quando la vuoi la esci, la fai sciogliere poco poco, la rompi e la metti nel mix.
quella al cioccolato la preparo cosi
fai della cioccolata calda con cacao setacciato ,acqua bollente, e zucchero.
le dosi nn le ho, ci si regola all assaggio. a piacere quindi. io quando faccio la cioccolata per vedere se è abbastanza carica prendo un cucchiaio e vedo se è piu o meno ramata o trasparente, quindi aggiungo altro cacao, quando alla prova del cucchiaio risulta nera e torbida(cioe nn traspare il cucchiaio sotto) è pronta. metti in freezer finke sara durissima, la esci, la rompi, la frulli.
ciaooooooo

allidg
09-05-2006, 13:22
Ho giusto un paio di chili di limoni comprati domenica a Sorrento!!! Espressa richiesta del mio ragazzo, così ci faccio limoncello e granita!!
Con queste dosi quanta granita vien fuori? Thanks!!

PADME
09-05-2006, 13:27
a me avevano dato una ricetta con l'uovo...possibile?? :confused:

apokalipsenow
12-05-2006, 00:38
a me avevano dato una ricetta con l'uovo...possibile?? :confused:

sec me
no!

nightfairy
24-07-2006, 19:23
Non potevo non ringraziarti..sono diventata una grande produttrice di granite!:p:
Viene troppo buona con questa ricetta, anche senza la macchian specifica!l'ho fatta al limone per cominciare..poi arancia..all'Ace..all'ananas e per finire all'anguria!la mia preferita..grazieeee!:D

soraiya
24-07-2006, 19:47
sec me
no!
la ricetta con l'uovo è quella del sorbetto al limone... si mette dell'albume sbattuto a neve per renderlo piu corposo.;) ma non nella granita...;)