PDA

Mostra versione intera : La MIA PASTA FROLLA...DI SICURA RIUSCITA!

Pagine : [1] 2 3 4 5

apokalipsenow
16/04/06, 16.35
questa è la migliore pasta frolla che abbia mai provato!

DOSI:

500 gr farina 00
200 burro
200 zucchero
2 uova intere medie
1 tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in un dito di latte
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

versare sulla spianatoia la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti e il lievito...impastare tutto fino a formare una palla liscia e omogenea!
riporla in frigorifero avvolta in pellicola trasparente per 30 minuti ...
... dopo il riposo fare crostate biscotti o impiegatela per le vostre preparazioni!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_101_0114.JPG http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10181/normal_101_0116.JPG

ciao a tutti!

Candy
18/04/06, 13.55
Brava è proprio simile alla mia....confermo è buonissima!

fedia
19/04/06, 11.23
Anche la mia è praticamente identica!!! Unica variazione è che non metto il tuorlo ma solo le due uova intere (uso però quelle grandi!).
Conforme cosa devo fare uso più o meno lievito, se ho bisogno di una pasta frolla più alta ne uso fino a una bustina.
E' comunque quella che mi riesce meglio tra tutte le pasta frolla provate.:p:

fedia :)

saretta85
19/04/06, 11.30
ho provato una ricetta simile trovata sul forum, anche questa aveva il lievito ma secondo me viene troppo morbida e poco frolla!forse è per qualche mio errore ma la ricetta che ho io senza lievito viene benissimo!!;)

apokalipsenow
21/04/06, 13.59
ho provato una ricetta simile trovata sul forum, anche questa aveva il lievito ma secondo me viene troppo morbida e poco frolla!forse è per qualche mio errore ma la ricetta che ho io senza lievito viene benissimo!!;)

io senza lievito ho provato a fare una volta una crostata che mi è venuta di legno!...per frolla cmq non si intende una frolla croccante ma morbida...quindi il cucchiaino di lievito aiuta a far venire le preparazioni a biscotti...non duri ma morbidi..poi è vero pure che ogniuno ha i propri gusti!

ciao...a tutte...

lora2006
26/04/06, 17.58
Visto la discussione lievito sì lievito no nella pasta frolla, mi vergogno a darti la mia ricetta. Premetto che con questi ingredienti si ottiene una crostata diametro 30 oppure due da 26, perciò la pasta non rimane troppo spessa. Per distendere la pasta, sul fondo ben uniformemente, faccio un disco di carta forno del diametro esatto della teglia e con l'aiuto del mattarello la distendo e ne utilizzo circa la metà. Metto nella teglia con solo i bordi imburrati e infarinati e faccio il cordoncino attorno con la pasta rimanente, distendo la marmellata a piacere, un vasetto, e ricopro con altre striscie di pasta come un intreccio. Cuocio a 180° per 30 min.

Ingredienti:
400g di farina 00 la più economica non adatta alla panificazione - 150 g di burro morbido - 150 g di zucchero semolato - 3 tuorli e 1 uovo intero - la buccia di un limone grattugiata - 1 bustina di lievito vanigliato -un pizzico di sale.( Impastare tutto insieme).

Io addirittura la surgelo a porzioni per toglierla anche all'ultimo momento, per chè bastano 40 sec. di microonde per scongelarla e utilizzarla come quella appena fatta. Adatta per crostate alla marmellata, crostate ripiene di mele e amaretti per es. e per tortelli dolci ripieni di marmellata di prugne. Per quella alla frutta fresca ci sono delle ricette che forse si prestano di più.
Ciao LORA:

pasticcina167
28/04/06, 14.05
io senza lievito ho provato a fare una volta una crostata che mi è venuta di legno!...per frolla cmq non si intende una frolla croccante ma morbida...quindi il cucchiaino di lievito aiuta a far venire le preparazioni a biscotti...non duri ma morbidi..poi è vero pure che ogniuno ha i propri gusti!

ciao...a tutte...

ciao simo! questa frolla è adatta per biscottini? tu dici che è morbida....ma morbida come una torta? resta comunque croccante o no?
grazie in anticipo e bacioni!

apokalipsenow
14/05/06, 17.21
ciao simo! questa frolla è adatta per biscottini? tu dici che è morbida....ma morbida come una torta? resta comunque croccante o no?
grazie in anticipo e bacioni!

SI è ADATTISSIMA A FARE BISCOTTI...MORBIDA O DURA: è UNA PASTA FROLLA CHE NON DIVENTA LEGNO COME CERTE CHE HO PREPARATO...PROVALA E MI FAI SAPERE...PER RENDERE L'IDEA RIESCE COME QUELLA DELLE PASTICCERIE. LO GIURO! :D

marble
26/05/06, 10.21
semplicemente una composizione di fiori!

MagicaDea
26/05/06, 10.21
inanzitutto bravissima>!!!.. e se facessi uno stampo piccolo e tondo con un'altra torta??... è troppo??

cindystar
26/05/06, 10.22
Allora, voi cosa mettereste in quella specie di "stella" vuota che si crea al centro?:)[/QUOTE]

.....una montagna di fragole brinate.........aveva appena fatto un post marble...e penso che le puoi preparare il giorno prima!!!!!!!!!!...........;)

paneburroezucchero
26/05/06, 10.23
sì, eh? in effetti al momento anche a me sono venuti in mente solo i fiori...bene avvolti in stagnola, o i un vasetto basso?.. non vorrei che venissero a contatto con il dolce, a meno di scegliere fiori commestibili...?
Miiiiiiiii, mi torna la nausea dell'altra sera solo a rivedere le foto:D
Vado a farmi un giro sul mercato, va....

paneburroezucchero
26/05/06, 10.24
inanzitutto bravissima>!!!.. e se facessi uno stampo piccolo e tondo con un'altra torta??... è troppo??

http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/15.gif

:D

paneburroezucchero
26/05/06, 10.25
.....una montagna di fragole brinate.........aveva appena fatto un post marble...e penso che le puoi preparare il giorno prima!!!!!!!!!!...........;)

vado al mercato e quando torno me le guardo...;)

marble
26/05/06, 10.29
Allora, voi cosa mettereste in quella specie di "stella" vuota che si crea al centro?:)

.....una montagna di fragole brinate.........aveva appena fatto un post marble...e penso che le puoi preparare il giorno prima!!!!!!!!!!...........;) [/QUOTE]

si, ottima idea!!!! una composizione di rose bianche, fragole brinate (che fai tranquillamente anche con un'albume) e qualcosa di verde, rosmarino o le foglie di rosa. con il rosmarino effetto bellissimo ma molto invernale

alis
26/05/06, 10.32
super fantastiche. anch'io ti consiglio i fiori. io li metto sempre per decorare i dolci. sai che allegria e colore? basta pulirli un po', cmq non è mai morto nessuno quindi...;)

reginette
26/05/06, 10.47
Fiori, Fiori, Fiori, basta piantarle nella schiuma dei fiorai,ritagliata secondo la ciotolina( delle salse picola piccola) e fiori!!! Tanti auguri!!!:):)

marywlasalsa
26/05/06, 10.53
Sono anche io per i fiori tanti fiorellini magari quelle roselline piccole piccole ......

doubleVi
26/05/06, 10.59
una composizione di rose bianche, fragole brinate (che fai tranquillamente anche con un'albume) e qualcosa di verde, rosmarino o le foglie di rosa. con il rosmarino effetto bellissimo ma molto invernaleMi piace questo suggerimento!
Lo trovo anche molto "romantico" per la festa di Cresima di una ragazzina! ;)

Che brava e che pazienza pane'... ti sta riuscendo tutto in modo molto coreografico...

... :D Chissà come ti sentirai "vuota" tra due settimane 'chè non avrai da impiegare tutte le tue energie in questa festa! ;)

reginette
26/05/06, 11.30
Ci stavo pensando, sai, perché non ritagliare la schiuma verde dei fioristi della misura della tua stella, al centro e poi i fiori molto bassi, on uno o due rami un po' piu alti!!:):)

paneburroezucchero
26/05/06, 11.34
... :D Chissà come ti sentirai "vuota" tra due settimane 'chè non avrai da impiegare tutte le tue energie in questa festa! ;)

ahimè dovrò recuperare un sacco di lavoro che sto lasciando indietro... temo che non farò in tempo a rilassarmi!

grazie a tutte per le idee, finisco di organizzare le altre portate e sperimento!
Reginette, si trova la schiuma alta solo 5-6 cm? le torte non sono molto alte...

SHARA
26/05/06, 11.45
La schiuma la puoi tagliare.....che ne pensi di inserire delle spighe?magari tutte spighette e solo uno o qualche fiore al centro della stella, per restare in tema di Cresima.

complimenti comunque!hai un bel dono e penso che sia il regalo piu' bello per tua figlia.Auguri!

phoebe
26/05/06, 11.56
CONCORDO FIORI....FAI UNA BELLA COMPOSIZIONE COLORATA MA DELICATA, MAGARI FATTI CONSIGLIARE DAL FIORAIO...;)

paneburroezucchero
26/05/06, 12.05
SHARA!!! Mi hai illuminata! infatti gli addobbi per i tavoli saranno "a base" di spighe!!!:D ok..la schiuma di reginette, le fragole brinate di marble, le spighe..........che bella collaborazione!!!!!!!!

Quanto a mia figlia, lei ha già detto che il buffet sarà il regalo da parte nostra. In realtà le ho anche aggiuntoaltre due cose 1. una cosa che sognava già da un po', in vista del Liceo Artistico: una mega scatola di pastelli acquerellabili a più piani, una serie di carboncini e di sanguigne e i blocchi da disegno apposta... passerà l'estate a pasticciare, poi magari cambia idea sul liceo:rolleyes:
2. siccome ha voluto, dai parenti vari, raccogliere i soldi per "aprire" e costruire un nuovo pozzo per l'acqua in Burkina, avrà da noi l'integrazione per acquistarlo tutto, e la promessa di andare a vederlo una volta che è in funzione (così ci torno anch'io, e rivedo il mio studente monello:D )

MagicaDea
26/05/06, 12.07
[QUOTE=paneburroezucchero]SHARA!!! Mi hai illuminata! infatti gli addobbi per i tavoli saranno "a base" di spighe!!!:D ok..la schiuma di reginette, le fragole brinate di marble, le spighe..........che bella collaborazione!!!!!!!!

Quanto a mia figlia, lei ha già detto che il buffet sarà il regalo da parte nostra. In realtà le ho anche aggiuntoaltre due cose 1. una cosa che sognava già da un po', in vista del Liceo Artistico: una mega scatola di pastelli acquerellabili a più piani, una serie di carboncini e di sanguigne e i blocchi da disegno apposta... passerà l'estate a pasticciare, poi magari cambia idea sul liceo:rolleyes:
2. siccome ha voluto, dai parenti vari, raccogliere i soldi per "aprire" e costruire un nuovo pozzo per l'acqua in Burkina, avrà da noi l'integrazione per acquistarlo tutto, e la promessa di andare a vederlo una volta che è in funzione (così ci torno anch'io, e rivedo il mio studente monello:D [QUOTE=paneburroezucchero]

Che brava la tua piccola... niente regali per un pozzo nuovo....