PDA

Visualizza Versione Completa : problema con bistecchiera in ghisa...help please!

serix
31-08-2010, 19:32
mia mamma a luglio ha comprato la bistecchiera in ghisa...(quella pesantissima...avete presente!?)

abbiamo seguito le istruzioni riportate sulle confezione, dove si suggeriva, dopo il primo lavaggio di ungerla di olio sopra e sotto e di metterla in forno caldo per circa 15-15 minuti...

abbiamo fatto tutto...ma....possibile che ogni volta che usiamo sta cosa, nonostante la asciughiamo all'istante, si formi sempre quella fastidiosissima rugine rossa!?!?!

grrrrr

qualcuno sa come risolvere...

cavolicchi..milioni di persone hanno st'affare ed e' nero nero...solo il mio deve essere rosso!?!!?

grazie per l'attenzione...aspetto vostri suggerimenti...!

Rosemary_mouse
31-08-2010, 19:35
mia mamma a luglio ha comprato la bistecchiera in ghisa...(quella pesantissima...avete presente!?)

abbiamo seguito le istruzioni riportate sulle confezione, dove si suggeriva, dopo il primo lavaggio di ungerla di olio sopra e sotto e di metterla in forno caldo per circa 15-15 minuti...

abbiamo fatto tutto...ma....possibile che ogni volta che usiamo sta cosa, nonostante la asciughiamo all'istante, si formi sempre quella fastidiosissima rugine rossa!?!?!

grrrrr

qualcuno sa come risolvere...

cavolicchi..milioni di persone hanno st'affare ed e' nero nero...solo il mio deve essere rosso!?!!?

grazie per l'attenzione...aspetto vostri suggerimenti...!

Anch'io ho lo stesso problema... forse bisogna ungerla ogni volta che si lava?
Se qualcuno ha la risposta magica parli adesso...
Grazie.

Doralix
31-08-2010, 19:37
Si,va unta ogni volta..

crocutina
31-08-2010, 19:38
mia nonna aveva solo padelle di ferro e piastre in ghisa,ricordo il certosino lavoro dopo ogni uso!
Credo che debbano essere unte dopo ogni uso e messe via così,mia nonna le conservava gelosamente dentro delle federe di cotone o buste di carta.;)

serix
31-08-2010, 19:48
cioe!?
la uso...poi la lavo, la asciugo...e la ungo d'olio!?

giusto!?

quante di voi hanno questa "caccavella", poi dove conservate sta cosa unta d'olio!?
e a livello di cucina, come vi trovate!?

ni hao
31-08-2010, 20:55
Se vuoi che si conservi bene questo fastidio te lo devi prendere. Ma poi, diciamolo, non è alcun fastidio ,basta passare leggermente un po di ovatta imbebvuta d'olio.IO la conservo insieme alle altre pentole dentro una busta. E' utile in cucina, io arrostisco le verdure e certe volte il pollo

serix
31-08-2010, 21:39
Se vuoi che si conservi bene questo fastidio te lo devi prendere. Ma poi, diciamolo, non è alcun fastidio ,basta passare leggermente un po di ovatta imbebvuta d'olio.IO la conservo insieme alle altre pentole dentro una busta. E' utile in cucina, io arrostisco le verdure e certe volte il pollo

con tutti i 10.000 gesti inutili che facciamo ogni giorno...uno in piu non sara' certo un problema! ;)

era per capire...grazie per suggerimento...ho rimesso l'olio e ora la conservo in una busta...!

65cinzia65
04-09-2010, 22:49
fa la ruggine perche' contiene molto ferro (mi e' stato detto) unico consiglio io ho sbagliato un giorno ho cucinato del tonno ....un fumo un odore .....dopodiche' l'ho lavata...messa in lavastoviglie ..abagno in succo di limone lavata ancora e buttata l'odore che aveva assorbito non se n'e' piu' andato impossibile da tenere in cucina:-| percio' niente pesce per mia esperienza

maria v.
04-09-2010, 22:59
io ce l'ho da parecchi anni e si è mantenuta sempre bene; dopo la cottura l'ho sempre lavata, asciugata per bene e unta di olio,mai fatto ruggine:)

GretaB
04-09-2010, 23:24
io non la ungo più ogni volta, ma la lavo bene e per asciugarla la metto sul fuoco, poi la conservo in un sacchetto da pane. In genere si forma qualche piccola macchiolina color ruggine, ma risolvo passandouno scottex prima dell'uso....

serix
05-09-2010, 10:34
grazie a tutte per i consiglio...capito...NIENTE PESCE...ungerla sempre, finche non smette di lasciare la rugine!

grazie mille!