PDA

Mostra versione intera : uovo ripieno

anja
16/04/06, 22.17
Ispirata dalla Santa Pasqua ,ho pensato di fare un dolce utilizzando il guscio di plastica a mezzo uovo di recente comperato, della cioccolata , panna e fantasia;)

Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna da montare
zucchero a velo 50 gr
fragole mature qb
6/7 savoiardi
liquore a piacere (avevo del gran manier)
60 gr di cioccolata gianduia + una noce di burro
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10432/normal_uovo.JPG

Temperare il cioccolato fondente (scioglierlo a fuoco bassissimo e raffreddarlo rapidamente su un piano di marmo lavorandolo con una spatola,riversarlo nel pentolino)e versarlo nel mezzo guscio d'uovo ruotandolo piano in modo di distribuire in modo uniforme il cioccolato, Introdurre lo stampo nel frezzer per farlo rapidamente raffreddare.
Nel frattempo montare la panna con lo zucchero e mescolarci delicatamente le fragole ,lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzi .
Riprendere lo stampo, introdurre la panna con le fragole e sigillare il tutto con i savoiardi bagnati nel liquore mescolato con l'acqua.
Rimettere tutto di nuovo al fresco. Dopo un ora sciogliere il cioccolato al gianduia con la noce di burro e con un conetto di carta disegnare sopra il guscio, rovesciato sul piatto di portata, la decorazione desiderata.
E' un dolce da servire e mangiare in giornata data la presenza della panna.
Auguri a tutti!!!(:-*

Chicca63
16/04/06, 22.25
Sono disperata ho provato a fere l'uovo ed ho la forma ma non si è staccato non ho capito come si tepera la cioccolata come dici tu sembra facile, ma che cioccolata ci vuole?

anja
17/04/06, 20.10
Ciao, scusa il ritardo, ma la gita di pasquetta è d'obbligo:D

Dunque il cioccolato che ho adoperato ha il 60%di cacao, ma alle volte ho adoperato per far prima la glassa al cioccolato già pronta della Pane degli angeli che puoi trovare nei super e ti assicuro che funziona lo stesso.
Per il temperaggio del cioccolato:
-sminuzzo una quantità un pò superiore del necessario e lo sciolgo in un pentolino immerso in un bagnomaria bollente temperatura fra 40°, 50°
-tolgo dal fuoco e ne verso i 2/3 su un piano di marmo lasciandone un terzo in pentolino
-con una spatola lo lavoro finchè lo vedo diventare più vischioso
-raccolgo tutto di nuovo nel pentolino e lo rendo di nuovo fluido
-UNGO velando lo stampo di olio e verso il cioccolato con calma su tutta la superficie fino allo spessore desiderato
-è importante che non cada una goccia d'acqua altrimenti il cioccolato "granisce" e non può essere più temperato
-metto lo stampo in congelatore per il tempo necessario
-quando tutto è pronto rovescio lo stampo e di solito è sufficiente il calore della mano perchè si stacchi con estrema facilità
Riprova sono sicura che lo farai perfetto Auguri;)

Chicca63
17/04/06, 20.35
Grazie proverò pensa che ho conservato tutti i bicchierini delle uova dei ragazzi e tutti i laccetti e i fiorellini perchè l'anno prossimò li farò ' ma adesso faccio una prova e ti farò sapere

ghighi
17/04/06, 22.03
davvero brava complimenti..

Chicca63
18/04/06, 10.40
Ciao, scusa il ritardo, ma la gita di pasquetta è d'obbligo:D

Dunque il cioccolato che ho adoperato ha il 60%di cacao, ma alle volte ho adoperato per far prima la glassa al cioccolato già pronta della Pane degli angeli che puoi trovare nei super e ti assicuro che funziona lo stesso.
Per il temperaggio del cioccolato:
-sminuzzo una quantità un pò superiore del necessario e lo sciolgo in un pentolino immerso in un bagnomaria bollente temperatura fra 40°, 50°
-tolgo dal fuoco e ne verso i 2/3 su un piano di marmo lasciandone un terzo in pentolino
-con una spatola lo lavoro finchè lo vedo diventare più vischioso
-raccolgo tutto di nuovo nel pentolino e lo rendo di nuovo fluido
-UNGO velando lo stampo di olio e verso il cioccolato con calma su tutta la superficie fino allo spessore desiderato
-è importante che non cada una goccia d'acqua altrimenti il cioccolato "granisce" e non può essere più temperato
-metto lo stampo in congelatore per il tempo necessario
-quando tutto è pronto rovescio lo stampo e di solito è sufficiente il calore della mano perchè si stacchi con estrema facilità
Riprova sono sicura che lo farai perfetto Auguri;)

Ma per la glassa paneangeli bisogna fare il temperaggio o no?

anja
18/04/06, 17.22
No! E' sufficiente seguire le sue istruzioni ,poi quando è pronta tagliare un angolino della bustina e ,dopo aver unto lo stampo , distribuire pian piano il tutto.Dai che ce la fai:D