PDA

Visualizza Versione Completa : tortellini con panna: burro si o burro no?e perchè?

lara.84
02-09-2010, 13:01
Ciao a tutti!giorni fa è nata un'accesa discussione con una mia amica perchè insisteva dicendo che i tortellini con la panna si fanno senza bisogno di scaldare la panna ma aggiungendo il burro perchè così il tutto "si attacca meglio" ai tortellini...io invece ho sempre scaldato prima la panna e aggiunto magari un po' di parmigiano, mai burro, così diventa più densa e gustosa e ai tortellini si attacca benissimo...però in effetti cercando nel web ho visto che il 90% delle ricette prevede il burro (con o senza parmigiano) per cui non me lo spiego..perchè aggiungere un grasso alla panna già grassa che così diventa più liquida?Forse è la spiegazione che dà la mia amica ad essere sbagliata e lo si fa solo perchè diventano più buoni..boh! ditemi voi cosa ne pensate!grazie mille! ;)

spezzatino
02-09-2010, 13:06
Io li faccio così http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=164224
però ti dirò che con o senza burro credo non faccia nessuna differenza.... forse con il burro vengono un pò più saporiti.;)

GretaB
02-09-2010, 13:09
io non uso burro...poi i tortellini li cuocio nel brodo di carne, quindi già sono belli saporiti

mary.at
02-09-2010, 13:18
Io di solito nei tortellini con la panna ci metto pure il prosciutto che faccio rosolare con un pò di burro e poi aggiungo la panna. Per cui lo aggiungo solo per far rosolare il prosciutto, ho provato ad usare al suo posto l'olio ma il risultato non mi è piaciuto.

jessika
02-09-2010, 13:19
io sinceramente spesso non metto il burro... altre volte appena una noce si...
ma i tortellini già con panna, sale e pepe sono veramente gustosi!! e si attacca bene!!:p::p::p:

dilettaluna
02-09-2010, 13:33
Da bolognese ti dico che per noi i tortellini alla panna sono già al confine (esterno >:->) con l'eresia :rolleyes::rolleyes:, però onestamente devo ammettere che, piuttosto che un brodo non strepitoso e fatto con tutti i crismi, li gradisco alla panna anche io. In questo caso scaldo solo leggermente la panna con sale, pepe e una grattatina di noce moscata (poca, poiché dovrebbe essercene già nel ripieno dei tortellini), poi condisco i tortellini e spolvero di parmigiano grattugiato. Il burro non solo non lo vedo necessario, ma anche proprio un sapore in più che non ci sta a dire niente. Un conto, invece, è con tortelloni e tortelli vari, ma sul tortellino proprio non lo metterei mai..

Daira
02-09-2010, 13:45
Io di solito nei tortellini con la panna ci metto pure il prosciutto che faccio rosolare con un pò di burro e poi aggiungo la panna. Per cui lo aggiungo solo per far rosolare il prosciutto, ho provato ad usare al suo posto l'olio ma il risultato non mi è piaciuto.
Anch'io li faccio così. M'avete fatto venire fame.

jessika
02-09-2010, 13:55
anch'io li adoro!! anche a me state facendo venire troppa voglia di tortellini alla panna!!!
si in brodo sono buoni.. ma alla panna..:D

Daira
02-09-2010, 14:06
anch'io li adoro!! anche a me state facendo venire troppa voglia di tortellini alla panna!!!
si in brodo sono buoni.. ma alla panna..:D
Poi vuoi mettere la velocità nel prepararli ?Basta avere i tortellini in casa e li fai veloci veloci.
Mannaggia mi sono appena mangiata due piatti di insalata di pasta e voi mi fate venire volgia di tortellini.
Basta adesso cambio post.

Minnie67
02-09-2010, 14:11
Io non metto burro..scaldo appena la panna..una volta cotti i tortellini li salto in padella con una manciata di grana..quando il tutto si stacca dai bordi sono pronti..:p:

Perchè aggiungere grasso alla panna che già lo è di suo?:rolleyes::D

jessika
02-09-2010, 14:12
Poi vuoi mettere la velocità nel prepararli ?Basta avere i tortellini in casa e li fai veloci veloci.
Mannaggia mi sono appena mangiata due piatti di insalata di pasta e voi mi fate venire volgia di tortellini.
Basta adesso cambio post.

eh pensa che io in casa ce li ho sempre!!

sweetmary86
02-09-2010, 14:22
anch io uso il burro solo per far soffriggere il prosciutto ma quando non lo metto scaldo la panna e aggiungo sale e salvia(se ce in casa):)

lara.84
02-09-2010, 14:40
Grazie a tutti per le risposte confortanti! adesso sono ancora più convinta che la mia amica di cucina non ne abbia un'idea!!;)