Lunanuova
03-09-2010, 16:36
Ciao a tutti!
Ho trovato questa ricetta in giro per la rete e mi intrigava, così l'ho provata e... veramente buone!
Ho apprezzato soprattutto la leggerezza (come peso, non come calorie, purtroppo) dell'impasto, che risulta davvero soffice e gustoso.
Non è proprio veloce, a dire la verità, ma non è difficile.
Ingredienti:
500 g di farina 00;
250 g di latte intero;
100 g di zucchero;
45 g di burro morbido e 45 g di burro fuso e raffreddato;
1 uovo e 1 tuorlo (tenete l'albume: serve per la farcitura);
8 g di lievito di birra fresco;
8 g di sale (io ne ho messo un pizzico, ad occhio);
1/2 stecca di vaniglia;
1 cucchiaino di miele;
2 cucchiai di liquore amaretto (ho usato un nocino fatto da me);
Per la farcitura:
2 belle mele, affettate sottili e irrorate con succo di limone;
60 g di uvetta ammollata in 70 g di liquore;
una decina di amaretti sbriciolati;
Per la crema agli amaretti:
70 g di amaretti ridotti in polvere;
30 g di zucchero;
80 g di burro morbido;
1 albume (eccolo!);
8 g di fecola di patate;
un pizzico di sale
Glassa (io non li ho glassati):
50 g di marmellata di pesche o albicocche setacciata e portata ad ebollizione con 30 g di acqua, 15 di zucchero, 15 di glucosio, alla quale aggiungerete 1 cucchiaino da caffè di amido di mais stemperato in un cucchiaio d'acqua.
Preparazione:
Facciamo bollire il latte con la stecca di vaniglia, poi lo lasciamo intiepidire a 30°, togliamo la bacca e aggiungiamo il lievito sbriciolato, il miele e 250 g di farina
153215
e lasciamo gonfiare.
Quindi nel boccale dell'impastatore mettiamo l'uovo intero, quasi tutta la farina avanzata, metà dello zucchero
153217
aggiungiamo l'impasto di lievito e iniziamo ad impastare con la frusta a K (nel kenwood, in altri impastatori ha la forma di una foglia o simile).
Quando si è fatto l'impasto, aggiungiamo il tuorlo con il resto della farina e dello zucchero e il sale e lasciamo impastare a bassa velocità (1,5). Poi aggiungiamo il burro fuso a filo, il resto del burro a pezzetti e quando la massa prende vigore, sostituiamo la frusta a K con il gancio e continuiamo ad impastare sempre a 1,5 finchè l'impasto non pulisce la ciotola (almeno 10 minuti). A questo punto aggiungiamo il liquore a filo e continuiamo ad impastare finchè non si presenterà una bella massa semilucida e compatta (una quindicina di minuti).
Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (se fa caldo può bastare un'oretta):
153219
Nel frattempo prepariamo la crema agli amaretti, mescolando bene tutti gli ingredienti a freddo:
153220
Stendiamo l'impasto lievitato su una spianatoia infarinata, lo pieghiamo in 3 come per la pastasfoglia e poi lo ristendiamo in un rettangolo il cui lato lungo sia 3 volte il lato corto.
Distribuiamo la crema, le mele, l'uvetta scolata e gli amaretti sbriciolati.
Arrotoliamo ben stretto e tagliamo a fettine, che metteremo ben distanziate sulla placca del forno coperta con cartaforno.
Lasciamo raddoppiare (ci hanno messo un po' meno di 1 ora, ieri, ma, ripeto, faceva caldo):
153221
Inforniamo in forno caldo a 180° fino a doratura (circa 15 minuti).
A questo punto chi vuole può decidere di glassarli, io ho lasciato stare: mi sembrava fossero già sufficientemente dolci così e non volevo rischiare di esagerare, ovviamente va a gusto :).
Comunque eccoli:
153222
E questo è l'interno:
153224
Ciao e buon week-end! :)
Ho trovato questa ricetta in giro per la rete e mi intrigava, così l'ho provata e... veramente buone!
Ho apprezzato soprattutto la leggerezza (come peso, non come calorie, purtroppo) dell'impasto, che risulta davvero soffice e gustoso.
Non è proprio veloce, a dire la verità, ma non è difficile.
Ingredienti:
500 g di farina 00;
250 g di latte intero;
100 g di zucchero;
45 g di burro morbido e 45 g di burro fuso e raffreddato;
1 uovo e 1 tuorlo (tenete l'albume: serve per la farcitura);
8 g di lievito di birra fresco;
8 g di sale (io ne ho messo un pizzico, ad occhio);
1/2 stecca di vaniglia;
1 cucchiaino di miele;
2 cucchiai di liquore amaretto (ho usato un nocino fatto da me);
Per la farcitura:
2 belle mele, affettate sottili e irrorate con succo di limone;
60 g di uvetta ammollata in 70 g di liquore;
una decina di amaretti sbriciolati;
Per la crema agli amaretti:
70 g di amaretti ridotti in polvere;
30 g di zucchero;
80 g di burro morbido;
1 albume (eccolo!);
8 g di fecola di patate;
un pizzico di sale
Glassa (io non li ho glassati):
50 g di marmellata di pesche o albicocche setacciata e portata ad ebollizione con 30 g di acqua, 15 di zucchero, 15 di glucosio, alla quale aggiungerete 1 cucchiaino da caffè di amido di mais stemperato in un cucchiaio d'acqua.
Preparazione:
Facciamo bollire il latte con la stecca di vaniglia, poi lo lasciamo intiepidire a 30°, togliamo la bacca e aggiungiamo il lievito sbriciolato, il miele e 250 g di farina
153215
e lasciamo gonfiare.
Quindi nel boccale dell'impastatore mettiamo l'uovo intero, quasi tutta la farina avanzata, metà dello zucchero
153217
aggiungiamo l'impasto di lievito e iniziamo ad impastare con la frusta a K (nel kenwood, in altri impastatori ha la forma di una foglia o simile).
Quando si è fatto l'impasto, aggiungiamo il tuorlo con il resto della farina e dello zucchero e il sale e lasciamo impastare a bassa velocità (1,5). Poi aggiungiamo il burro fuso a filo, il resto del burro a pezzetti e quando la massa prende vigore, sostituiamo la frusta a K con il gancio e continuiamo ad impastare sempre a 1,5 finchè l'impasto non pulisce la ciotola (almeno 10 minuti). A questo punto aggiungiamo il liquore a filo e continuiamo ad impastare finchè non si presenterà una bella massa semilucida e compatta (una quindicina di minuti).
Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (se fa caldo può bastare un'oretta):
153219
Nel frattempo prepariamo la crema agli amaretti, mescolando bene tutti gli ingredienti a freddo:
153220
Stendiamo l'impasto lievitato su una spianatoia infarinata, lo pieghiamo in 3 come per la pastasfoglia e poi lo ristendiamo in un rettangolo il cui lato lungo sia 3 volte il lato corto.
Distribuiamo la crema, le mele, l'uvetta scolata e gli amaretti sbriciolati.
Arrotoliamo ben stretto e tagliamo a fettine, che metteremo ben distanziate sulla placca del forno coperta con cartaforno.
Lasciamo raddoppiare (ci hanno messo un po' meno di 1 ora, ieri, ma, ripeto, faceva caldo):
153221
Inforniamo in forno caldo a 180° fino a doratura (circa 15 minuti).
A questo punto chi vuole può decidere di glassarli, io ho lasciato stare: mi sembrava fossero già sufficientemente dolci così e non volevo rischiare di esagerare, ovviamente va a gusto :).
Comunque eccoli:
153222
E questo è l'interno:
153224
Ciao e buon week-end! :)