PDA

Visualizza Versione Completa : spaghetti alla chitarra ai pomodori "arrostiti"

tiphaine
03-09-2010, 21:37
ciao a tutte! vi riporto una ricettina trovata su un libro francese che ho portato dalle ferie :) stasera abbiamo fatto la prova e ci siamo veramente deliziati!
la ricetta originale era con le penne ma avevo una confezione di spaghetti alla chitarra freschi freschi e devo dire che l'abbinamento è venuto bene!

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_1683_Medium_.JPG

ecco la ricetta:

per 4 persone:
500 g di pomodorini ciliegina
2 c. di olio di oliva
un pochino di aglio (io ho messo quello liofilizzato perchè non avevo quello fresco)
rosmarino
1 c. paprika
1 c. aceto balsamico
4 c. di panna da cucina
sale pepe q.b.
scaglie di grana

Mettere i pomodorini tagliati a metà in una teglia da forno e spolverare con l'olio, l'aglio, il rosmarino e la paprika, salare e pepare. Far cuocere 15 minuti a 200° circa.

Quando i pomodorini sono cotti, versare un cucchiaio di aceto balsamico e 4 c. di panna - Mescolare per creare la crema

Integrare la pasta appena pronta.

Presentare con le scaglie di grana

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_1684_Medium_.JPG

noi ci siamo davvero leccati i baffi!!!! :p::p::p::p: gnam gnam! esperimento sicuramente da ripetere! :p:

P@tty66
03-09-2010, 21:41
stranissimo l'abbinamento aceto balsamico panna....ma ti dirò...voglio proprio provare ;)

tiphaine
03-09-2010, 21:48
stranissimo l'abbinamento aceto balsamico panna....ma ti dirò...voglio proprio provare ;)

ti dirò che ero dubbiosa pure io ma il gusto finale è proprio buono! :p: io ho messo l'aceto in crema e ho messo un cucchiaio scarno scarno!

P@tty66
03-09-2010, 21:50
ti dirò che ero dubbiosa pure io ma il gusto finale è proprio buono! :p: io ho messo l'aceto in crema e ho messo un cucchiaio scarno scarno!

ah ok...buono a sapersi!!;)
appena provo ti dico! e mi intrigano pure gli spaghetti alla chitarra al posto delle penne! devo ricordarmi di comprare la paprika..anche se non ne vado matta :rolleyes: dici che ad ometterla si compromette il piatto?

tiphaine
03-09-2010, 21:57
ah ok...buono a sapersi!!;)
appena provo ti dico! e mi intrigano pure gli spaghetti alla chitarra al posto delle penne! devo ricordarmi di comprare la paprika..anche se non ne vado matta :rolleyes: dici che ad ometterla si compromette il piatto?

non ne va tanta ma dà quel retrogusto leggermente "piccantello" ... secondo me merita metterla :)

sicuramente potrebbe essere sostituita con un'altra spezia ma non saprei quale sinceramente!