Visualizza Versione Completa : Fornetto elettrico G3Ferrari Titanium 22.. qualcuno ce l'ha?
dilettaluna
04-09-2010, 20:36
Ciao, dopo un paio di anni in cui è andato ad intermittenza (o benissimo, oppure.. per niente) e dopo l'ennesima rottura, ho deciso di non far più riparare il mio fornetto elettrico, un Ariete Gran Gusto. Dopo un po' di studi, sono indecisa se ricomprare lo stesso, ipotizzando che fosse nato un po'.. "sfiduciato" il mio (in giro in effetti ne ho sentito parlare bene, e quando andava andava bene), oppure buttarmi, appunto, sul Titanium 22 della G3Ferrari. Di questa marca io ho il fornetto Pizza Express e mi ci trovo strabene e mi pare che qualcuna qui sul forum abbia fornetti elettrici sempre Ferrari.. Quindi chiedo, qualcuna/o ha questo modello e me ne sa parlare? A me ispira parecchio, in particolare il fatto che abbia l'indicatore della temperatura interna del forno, un sacco di volte mi è capitato di sospettare che in realtà la temperatura non sia proprio esatta, e la cosa fa la sua bella differenza...
In ogni caso, accetto anche pareri sui fornetti elettrici in generale, vi dico giusto che non ci voglio spendere cifre enormi, poiché uso molto il forno a gas, quindi non ho bisogno di un fornetto elettrico spaziale, giusto di un buon ausilio affidabile...
Grazie mille! d. :)
Pensa che oggi ho ordinato il titanium 30! Pare che tra i fornetti i G3 siano i migliori perché pare che la De... abbia iniziato a vendere roba economica e poco affidabile.
Il 30 ha anche le funzioni defrost (65°C, mi è indispensabile per i miei lavori con la segale) e tenuta in caldo(60°C).
Nessuno dei due ha il grill, ma visto che non l'ho mai usato in vita mia credo che non mi mancherà.
Speriamo che vada bene, altrimenti mi avvalerò del diritto di recesso.
Entrambi hanno la luce per aiutare la lievitazione:), una rarità.
Comunque la cosa più importante è che hanno entrambi il termostato digitale per mantenere la temperatura costante, anche questa una vera rarità di solito riservata ai forni di fascia alta.
dilettaluna
05-09-2010, 01:47
Pensa che oggi ho ordinato il titanium 30! Pare che tra i fornetti i G3 siano i migliori perché pare che la De... abbia iniziato a vendere roba economica e poco affidabile.
Il 30 ha anche le funzioni defrost (65°C, mi è indispensabile per i miei lavori con la segale) e tenuta in caldo(60°C).
Nessuno dei due ha il grill, ma visto che non l'ho mai usato in vita mia credo che non mi mancherà.
Speriamo che vada bene, altrimenti mi avvalerò del diritto di recesso.
Entrambi hanno la luce per aiutare la lievitazione:), una rarità.
Comunque la cosa più importante è che hanno entrambi il termostato digitale per mantenere la temperatura costante, anche questa una vera rarità di solito riservata ai forni di fascia alta.
Ma dai?! Allora magari diventiamo.. parenti di forno!? ;):D:D In effetti il 30 è ancora più fico, le temperature più basse che citi tu a me piacevano per "confire" pomodori e altro e per meringhe & co, ma ma per lo spazio in cui deve alloggiare da me è ahimé un po' grande (8 cm in più in altezza e ben 10 in profondità) per cui.. ahò.. già buono così il 22.. Domandina, dove l'hai ordinato, tu? Io pensavo di ordinarlo online e poi andarmelo a ritirare di persona da Luca Elettronica, dove avevo preso anche il fornetto precedente..
Ma dai?! Allora magari diventiamo.. parenti di forno!? ;):D:D In effetti il 30 è ancora più fico, le temperature più basse che citi tu a me piacevano per "confire" pomodori e altro e per meringhe & co, ma ma per lo spazio in cui deve alloggiare da me è ahimé un po' grande (8 cm in più in altezza e ben 10 in profondità) per cui.. ahò.. già buono così il 22.. Domandina, dove l'hai ordinato, tu? Io pensavo di ordinarlo online e poi andarmelo a ritirare di persona da Luca Elettronica, dove avevo preso anche il fornetto precedente..
io l'ho ordinato online e me lo faccio portare a casa dal corriere, tanto quei 12 euro in più si pagano lo stesso. A quel punto me ne sto in poltrona.
dilettaluna
05-09-2010, 11:08
io l'ho ordinato online e me lo faccio portare a casa dal corriere, tanto quei 12 euro in più si pagano lo stesso. A quel punto me ne sto in poltrona.
In effetti non fa una piega... ammetto che pensavo che andando di persona la spedizione non si pagasse.. a 'sto punto, invece, tanto vale "approfittarne".. ;)
In effetti non fa una piega... ammetto che pensavo che andando di persona la spedizione non si pagasse.. a 'sto punto, invece, tanto vale "approfittarne".. ;)
non solo: per gli acquisti online vale il diritto di recesso entro tot giorni, mentre per gli acquisti fatti in negozio non credo che ci sia questa possibilità. Ovviamente le spese di spedizione le perdi comunque.
Il Titanium 30 è arrivato. Parto subito dai difetti perché non ho avuto modo di provarlo.
-la resistenza inferiore non è integrata nell'armatura, ma esposta come quelle superiori, quindi non c'è tutto quello spazio a disposizione che speravo
-lo sportello ha sì il vetro più spesso, ma quando si chiude lascia comunque un 2-3 mm di spazio aperto nella parte superiore. Che senso ha rinforzare
il vetro per mantenere la temperatura se poi l'aria calda esce?
-ho le modalità tieni in caldo (60°) e defrost (65) e posso modificare le temperature a mano nell'intervallo 82°-243° in passi di 1°, quindi perché non
permettere di specificare tutte le temperature 60°-243°? Incoerente e limitante, non tutto si cuoce a 200°.
-quei maledetti bip ad ogni pressione di tasto non si possono disabilitare (o almeno non ci sono riuscito). Considerando che sono degli urli è una
scocciatura di livello superiore.
Devo ancora verificare se tiene bene le temperature... in caso contrario riprende la via del magazzino.
Infine i test di cottura.
-defrost a 65 gradi effettivamente ha raggiunto i gradi previsti, confermato dal termometro da forno. Per due ore ha consumato 0.25 kw totali.
-cottura pizza a 230 gradi: il termometro ha confermato i 215 gr letti dal sensore, nonostante i 230 specificati. Questo può dipendere anche dall'umidità del piatto, quindi non è un grosso problema. È arrivato a temperatura in soli 10 minuti, che è fantastico, ma per chissà quale strano motivo hanno fatto in modo impostare il programma pizza con le sole resistenze superiori e senza ventola. Meglio usare un programma personalizzato per questo genere di cottura. In 25 minuti ha consumato 0.47 kw, come dire tra i 1.1 e 1.2kwh, che mi sembra accettabilissimo.
Insomma, devo dire che mi piace. Se solo togliessero quei cavolo di suoni assordanti...
Ah, dimenticavo: la forma da pandoro ci entra tutta con 3 cm di spazio libero sotto le resistenze superiori.
Chi ve lo fa un test così approfondito?:D:D:D
dilettaluna
11-09-2010, 20:07
Chi ve lo fa un test così approfondito?:D:D:D
Nessuno ce lo fa!! E chi altro?! Sei fantastico Nico, non ho quotato tutto per non allungare troppo, ma sei stato veramente dettagliatissimo. :eek: In effetti quella cosa degli sportelli che non chiudono poi così ermeticamente l'ho notata in un sacco di fornetti, mi sembra un cosa veramente fessa da parte delle ditte, ma son così quasi tutti, mah.. Alla fine in casa mia si è ahimè optato per il "fratello" non digitale, il Silver 22 sempre G3 Ferrari, perché per gli altri users era "troppo complicato", e quindi.. è andata così. Mi spiace moltissimo per il controllo preciso delle temperature, ma mi consolo con l'idea che il Silver ha il grill (ed anche il defrost, di cui son curiosa di provare la temperatura, chissà se è uguale al tuo), che a me fa invece comodo, poiché quello del mio forno grande a gas è pressoché inesistente, così almeno uno ce l'ho..
Non sarò mai alla tua altezza, ma quando arriverà cercherò di farne anche io una buona recensione. Un bacio! :)