Visualizza Versione Completa : Consiglio per farina per pizza
TRILLI45
05-09-2010, 02:59
Io sono di Napoli e sembrerà strano che nel regno della pizza non si riesce a trovare una farina decente!!Volevo acquistare le farine che ha consigliato Mulino Bianco in questo post :
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=98386
ma non c'è una Coop nè un Eurospin se non nella lontana Provincia.Vengo al dunque.Considerato che qui nei supermercati si trova solo la Barilla:'-(:'-(e la Di Vella,tutte e due 00 classiche usate genericamente per fare i dolci,e poi la Manitoba Lo Conte,in che quantità devo miscelarle tra di loro per avere la giusta forza per ottenere una buona pizza?Meglio la Barilla o la Divella?Qui entrerebbe in ballo Mulino Bianco.Io ho visto anche la Barilla per pizze,mah:confused:La farina 0 fino ad ora non l'ho trovata.Qualche napoletana che ha trovato qualche buona farina in qualche supermercato a Napoli,mi può dire dove e quale ha trovato?Altrimenti dovrò ricorrere a qualche negozio on-line pena le spese di spedizione!!:'-(Qualcuno me ne può consigliare uno?Spero che mi risponda anche il Mulino Bianco.Grazie(:-*(:-*
Mulinoooo!!!Se ci sei batti un colpo:D:D
Ho appena fatto un giro nel web.Cosa ne pensate delle farine Tibiona?E cosa ne pensate della farina 0 Conad?Forse quella riesco a trovarla...dico forse:confused:
TRILLI45
05-09-2010, 17:55
E se andassi dal pizzaiolo sotto casa mia e vedo se mi vende un pò di farina Caputo?:D:D:D
Ieri sera mio marito è andato,come ogni Sabato sera,a fare la pizza e ha visto i sacchi di farina della Caputo.Non solo,i pizzaioli avevano anche le magliette con su scritto "Caputo"!!!!Grrrr......
Io non so se me la vendono,potrei provare,tanto non ne chiederei più di un Kg. per volta....
Tra le mie ricerche ho trovato questo:
http://www.rossopomodoro.com/Puteca//DisplayDetail.aspx?pid=282
sarà lei?
Comunque aspetto da voi qualche interessante consiglio,grazie(:-*(:-*
Chiaragiubbo
05-09-2010, 18:09
io mescolo sempre, indipendentemente dalla marca. Ti faccio un esempio: un terzo di 0, un terzo di semola e un terzo di integrale, mai la farina dello stesso tipo, questo è ciò mi è venuto dalle prove e devo dire che è sempre buona
Le miscele di farine drasticamente diverse di solito sono un disastro: una parte regge e l'altra no. Anche della gente che se ne intende di lievitati dice che è meglio mischiare farine simili. Nel tuo caso anche una miscela 1/3 di manitoba e 2/3 di 00 mi sembra un rischio. Al limite prova la Divella, ma mi sa che non regge lievitazioni lunghe. La 0 bio conad dovrebbe essere adatta all'uso: se non ricordo male ha dei valori alveografici anche di poco superiori alla 0 coop (Gi60 l'ha usata per "prove di forza" ottimamente riuscite). La 0 non bio (che io non trovo più) è troppo variabile per i miei gusti.
Delle farine di Tibiona conosco quella di segale (il mio pane quotidiano!) e la manitoba. Niente da dire contro quella di segale, ma la manitoba è strana: regge sì lunghe lievitazioni, ma richiede il doppio del tempo della Chiavazza per incordare, poi l'impasto sembra plastico. Boh.
Altre ottime farine sono le rieper (www.rieper.com): la rossa ha un W280 anche se un P/L un po' altino che si può curare con un bel poolish e una bella autolisi. Costa qualcosa come 80 centesimi al chilo, ma puoi comprarla solo facendotela spedire (ti conviene mandargli una mail e farti mandare il catalogo con i prezzi). Di solito la spedizione costa 7.50 euro fino ad un bel tot di chili.
Comunque aspetta che torni Mulino, un po' latitante in questo periodo.
TRILLI45
06-09-2010, 00:49
Le miscele di farine drasticamente diverse di solito sono un disastro: una parte regge e l'altra no. Anche della gente che se ne intende di lievitati dice che è meglio mischiare farine simili. Nel tuo caso anche una miscela 1/3 di manitoba e 2/3 di 00 mi sembra un rischio. Al limite prova la Divella, ma mi sa che non regge lievitazioni lunghe. La 0 bio conad dovrebbe essere adatta all'uso: se non ricordo male ha dei valori alveografici anche di poco superiori alla 0 coop (Gi60 l'ha usata per "prove di forza" ottimamente riuscite). La 0 non bio (che io non trovo più) è troppo variabile per i miei gusti.
Delle farine di Tibiona conosco quella di segale (il mio pane quotidiano!) e la manitoba. Niente da dire contro quella di segale, ma la manitoba è strana: regge sì lunghe lievitazioni, ma richiede il doppio del tempo della Chiavazza per incordare, poi l'impasto sembra plastico. Boh.
Altre ottime farine sono le rieper (www.rieper.com): (http://www.rieper.com):) la rossa ha un W280 anche se un P/L un po' altino che si può curare con un bel poolish e una bella autolisi. Costa qualcosa come 80 centesimi al chilo, ma puoi comprarla solo facendotela spedire (ti conviene mandargli una mail e farti mandare il catalogo con i prezzi). Di solito la spedizione costa 7.50 euro fino ad un bel tot di chili.
Comunque aspetta che torni Mulino, un po' latitante in questo periodo.
Grazie,già questi sono degli ottimi consigli.Proverò a trovare la Conad 0 Bio però cosa ne pensi di quelle specifiche per pizza tipo La Di vella o Lo Conte per pizza?(:-*Però il link che mi hai dato della Rieper non si apre,mi dice indirizzo non trovato....:(
Grazie,già questi sono degli ottimi consigli.Proverò a trovare la Conad 0 Bio però cosa ne pensi di quelle specifiche per pizza tipo La Di vella o Lo Conte per pizza?(:-*Però il link che mi hai dato della Rieper non si apre,mi dice indirizzo non trovato....:(
nel link di rieper devi togliere la tonda. L'url è www.rieper.com .
Le farine specifiche per pizza vanno benissimo, purché non abbiano dentro lieviti di alcun tipo. La Divella fa degli ottimi prodotti che generalmente costano la metà dei prodotti corrispondenti della Loconte.
TRILLI45
06-09-2010, 19:08
nel link di rieper devi togliere la tonda. L'url è www.rieper.com (http://www.rieper.com) .
Le farine specifiche per pizza vanno benissimo, purché non abbiano dentro lieviti di alcun tipo. La Divella fa degli ottimi prodotti che generalmente costano la metà dei prodotti corrispondenti della Loconte.
Oggi ho visto le seguenti farine:
Di Vella 0 (però su non è specificato per pizza)dice solo 0 e basta
Conad 0 (che però non è bio)
Lo Conte Fiore per pizza(che all'interno ha il sale iodato)
Ora siccome che fra poco comincerò a confondermi su tutte queste farine,comprerò quella specifica per pizza e non se ne parla più così vado sicura....e per il momento ho trovato solo la Lo Conte.La Barilla non la guardo neanche..>:->>:->
antonietta75
06-09-2010, 19:35
:rolleyes:
Oggi ho visto le seguenti farine:
Di Vella 0 (però su non è specificato per pizza)dice solo 0 e basta
Conad 0 (che però non è bio)
Lo Conte Fiore per pizza(che all'interno ha il sale iodato)
Ora siccome che fra poco comincerò a confondermi su tutte queste farine,comprerò quella specifica per pizza e non se ne parla più così vado sicura....e per il momento ho trovato solo la Lo Conte.La Barilla non la guardo neanche..>:->>:->
Ciao sono Tonia come te sono anche io di Napoli, volevo dirti che la farina coop 0 la trovi nei centricommerciali ipercoop sono aperti anche la domenica e potresti farti una passeggiata,e una bella scorta di farina, buona pizza
TRILLI45
07-09-2010, 00:19
Ciao sono Tonia come te sono anche io di Napoli, volevo dirti che la farina coop 0 la trovi nei centricommerciali ipercoop sono aperti anche la domenica e potresti farti una passeggiata,e una bella scorta di farina, buona pizza
Oh,grazie mille(:-*(:-*(:-*Solo che io ho già fatto una ricerca sui punti vendita Ipercoop e ho visto che sono in provincia un pò lontanucci,bisogna andarci con la macchina,no?Forse quello di Quarto.Potrei andarci con la Ferrovia Circumflegrea di Montesanto(che io chiamo Cumana),ma quanto dista poi la fermata dall'Ipercoop?Ci sono tre fermate:Quarto,Quarto Centro o Quarto Officina?Boh
Ma perchè i supermercati migliori non stanno a Napoli??>:->>:->>:->