PDA

Visualizza Versione Completa : Mi hanno chiesto di giocare ed io ho giocato

Lady D.
05-09-2010, 16:27
Per la prima volta mi sono messa in gioco non sono un tipo intrarprendente e poco sicura di me ma ho provato, mi hanno chiesto per la nostra sagra parrocchiale di fare delle crostate per una gara podistica io ho accettato la sfida e devo dire che è andata bene, ho ricevuto anche complimenti e telefonate da parte di estranei ecco la mia produzione
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_017910.JPG (http://javascript<b></b>:;)http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01789.JPG (http://javascript<b></b>:;)http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01777.JPG (http://javascript<b></b>:;)http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/IMG_01767.JPG (http://javascript<b></b>:;)
ho dovuto usare naturalmente marmellate acquistate per poi farmi rimborsare le spese era per me la prima volta perchè io a dire la verità ho cominciato a fare le crostate per usare la marmellata fatta da me.
In ogni caso ho dimenticato di fare la foto ma con gli albumi avanzati ho fatto nello stampo dei muffin le ciambelline di albumi trovate qui sul forum con qualche piccola variante anche per utilizzare quanto avanzato (marmellata, burro, farina, un uovo) il risultato non credevo ma è stato molto apprezzato una signora mi ha chiamato per avere la ricetta perchè non aveva mai mangiato dei muffins così buoni.
Che dire è poca cosa ma io sono stata contenta.:D

P.S. Dedico questo post a Cameron per avermi dato la dritta per poter finalmente stendere la frolla dopo anni di inutili tentativi e mezzi disastri.
Grazie infinite (:-*(:-*(:-*

Ingredienti utilizzati necessari per due crostate (sottili così mi sono state chieste)

500 gr. di farina
250 gr. di burro
230 gr. di zucchero
1 cucchiaino di lievito (so che non ci va ma a me piace così)
1 pizzico di sale
scorza di limone grattuggiata (circa 1/2 limone)
2 tuorli
1 uovo intero
marmellata a piacere (io ho usato albicocche, ciliegie, prugne e mirtilli)

Metto tutto nel mixer con le lame e faccio andare un pochino a velocità medio bassa, quando si formano tante briciole fermo tutto e impasto un pochino con le mani compatto e copro con pellicola e frigorifero, per praticità mi sono preparata la frolla prima tipo a pranzo per la sera.
Cottura in forno a 170° modalità cottura multipla circa 30 minuti, su due piani, invertendo le teglie a metà cottura e sono venute perfette così ho pure ottimizzato i tempi di cottura.

Il trucco che mi è stato svelato e che per me si è rivelato utile è quello di usare zucchero molto fine o zucchero a velo oppure come ho fatto io frullare prima lo zucchero semolato.
La prossima volta uso lo zucchero a velo.:D

P@tty66
05-09-2010, 16:31
ma è andata benissimo la mega produzione Diana!!!:p::p::p:

Lady D.
05-09-2010, 16:33
ma è andata benissimo la mega produzione Diana!!!:p::p::p:
Grazie Patty, in effetti me la sono cavata abbastanza bene e devo anche ringraziare una cara cokina che ora citerò nel post iniziale per la dritta della frolla da stendere.
:D

aura2006
05-09-2010, 16:41
Brava, hai fatto un gran lavoro!

P.S. Dedico questo post a Cameron per avermi dato la dritta per poter finalmente stendere la frolla dopo anni di inutili tentativi e mezzi disastri.

Be', io la frolla riesco a stenderla a dire il vero (la arrotolo sul mattarello e poi la srotolo sulla tortiera...molto banalmente), però a questo punto mi hai incuriosita: quale sarà mai questa dritta?
Un consiglio in più non fa mai male, quindi se vuoi svelarla, sono tutta orecchi! :D

olli69
05-09-2010, 16:59
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek:
mamma mia ma che produzione, immagino che hai tenuto il forno acceso per mezza giornata
bravaaaaaaaaaaa ma all'inizio del post potevi mettere la ricettina con le dosi (originali e non industriali) hahhaahah grazie e bavaaaaaaaaaaaaaaaaa

Slurpslurp
05-09-2010, 17:12
perbacco!!:p:

dinina
05-09-2010, 17:19
Bravissima!:)
Ma non penserai mica di cavartela così! :cool:
Ingredienti e trucchetto per stendere la sfoglia.... :) :D

mary.at
05-09-2010, 19:13
Che produzione :eek::eek::eek:, sembrano davvero invitanti!
Mi associo anch'io alla richiesta della ricetta e del piccolo trucco.:rolleyes::rolleyes:

chiaretta60
05-09-2010, 21:03
Sei stata proprio bravissima, e visto che hai scritto di non essere molto sicura di te credo che dopo questa esperienza lo sarai un po' di più...perché SEI BRAVA!!!!

Lady D.
06-09-2010, 08:35
Brava, hai fatto un gran lavoro!

Be', io la frolla riesco a stenderla a dire il vero (la arrotolo sul mattarello e poi la srotolo sulla tortiera...molto banalmente), però a questo punto mi hai incuriosita: quale sarà mai questa dritta?
Un consiglio in più non fa mai male, quindi se vuoi svelarla, sono tutta orecchi! :D

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek:
mamma mia ma che produzione, immagino che hai tenuto il forno acceso per mezza giornata
bravaaaaaaaaaaa ma all'inizio del post potevi mettere la ricettina con le dosi (originali e non industriali) hahhaahah grazie e bavaaaaaaaaaaaaaaaaa

perbacco!!:p:

Bravissima!:)
Ma non penserai mica di cavartela così! :cool:
Ingredienti e trucchetto per stendere la sfoglia.... :) :D

Che produzione :eek::eek::eek:, sembrano davvero invitanti!
Mi associo anch'io alla richiesta della ricetta e del piccolo trucco.:rolleyes::rolleyes:

Sei stata proprio bravissima, e visto che hai scritto di non essere molto sicura di te credo che dopo questa esperienza lo sarai un po' di più...perché SEI BRAVA!!!!

Grazie infinite a tutte, c'è da dire che fare la frolla dovrebbe essere una cosa banale ma alla fine io non sono mai riuscita a stenderla quasi quasi mi stende lei ho provato di tutto compreso impastare nel mixer perchè ho le mani calde onde evitare di scaldare la pasta ma alla fine non sono mai riuscita a stenderla con il mattarello e le righe sopra erano sempre dei rotolini alla meglio.
Ora aggiorno il post iniziale con le dosi utilizzate e vi svelo anche il trucco.;)

cameron
06-09-2010, 08:51
Alla faccia di chi non riusciva a stendere frolle!!!:D

Evvaiiii stavolta l'ha "stesa" tu!!!
Felici di averti dato una mano.(:-*

Totonia
06-09-2010, 08:52
complimenti,ottima produzione:)

Lady D.
06-09-2010, 08:55
In ogni caso mio papà che è un tipo preciso ha avuto da ridire che ho fatto le righe troppo larghe tra di loro :\

Lady D.
06-09-2010, 08:56
Alla faccia di chi non riusciva a stendere frolle!!!:D

Evvaiiii stavolta l'ha "stesa" tu!!!
Felici di averti dato una mano.(:-*

Grazie carissima il tuo prezioso consiglio è stato determinante, ben tornata dal raduno adesso mi devo aggiornare su cosa mi sono persa.

complimenti,ottima produzione:)
Grazie mi hanno già prenotato per il prossimo anno. :D

cipa
06-09-2010, 09:01
Meravigliosa!! Bravisima!! Sono davver tante, e bellissime!! Che bontà!:D:D

Lady D.
06-09-2010, 09:13
Meravigliosa!! Bravisima!! Sono davver tante, e bellissime!! Che bontà!:D:D

Grazie. :D

Mi sono tornati a casa i contenitori con poche e scarse briciole :D

mary.at
06-09-2010, 09:24
Lo zucchero a velo, proverò anch'io!

Lady D.
06-09-2010, 09:26
Lo zucchero a velo, proverò anch'io!
Prova parola di Cameron vale oro :D a dire la verità avevo già visto nella ricetta delle Simili ma non avevo mai provato e invece ;)

mary.at
06-09-2010, 09:30
Prova parola di Cameron vale oro :D a dire la verità avevo già visto nella ricetta delle Simili ma non avevo mai provato e invece ;)

Si la nostra Doretta la sa sempre lunga! :D

In ogni caso mio papà che è un tipo preciso ha avuto da ridire che ho fatto le righe troppo larghe tra di loro :\

Secondo me sono perfette. ;)

Lady D.
06-09-2010, 09:32
Si la nostra Doretta la sa sempre lunga! :D

Secondo me sono perfette. ;)
Confermo una perla di donna, e grazie ancora. :D

Tambocook
06-09-2010, 09:51
Sei tra due fuochi: la mamma che dice che vai in giro senza golfino e poi ti viene il mal di pancia, il papà preciso svizzero-tedesco... Era tutto perfetto, sono loro a esser ipercriticoni!
Povera Diana!
smack

Lady D.
06-09-2010, 10:17
Sei tra due fuochi: la mamma che dice che vai in giro senza golfino e poi ti viene il mal di pancia, il papà preciso svizzero-tedesco... Era tutto perfetto, sono loro a esser ipercriticoni!
Povera Diana!
smack

Grazie carissima sei un tesoro cosa vuoi rimanendo con loro non si accorgono che io sono cresciuta vabbè di altezza poco, e allora continuano a trattarmi da bambina inoltre sono sempre stati esigenti nei miei confronti ed io ho risentito di questo però alla fine chi la dura la vince.
(:-*(:-*

crocutina
06-09-2010, 15:20
Direi proprio che hai giocato bene!(:-*(:-*

Lady D.
06-09-2010, 15:23
Direi proprio che hai giocato bene!(:-*(:-*
Grazie :D