PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO per preparazioni "tradizionali" su Microonde+Ventilato+Crisp

Arale75
06-09-2010, 10:03
Ciao a tutte.
Dovrei preparare, per questa sera, uno stinco al forno ma... io posseggo SOLO un forno a Microonde (Whirpool) con funzione 6 Senso, Crisp e Ventilato.
Come faccio a trasformare le cotture tradizionali usando una di queste funzioni? :confused:
Ho letto molte cose al riguardo, tipo usare metà del tempo, etc... ma non hanno avuto buoni risultati! :-|
La funzione Ventilata (avendo temperature in gradi) tipo a 200°, potrebbe andare?
Purtroppo, ho usato questa funzione per preparare dei salatini congelati già pronti, che dicevano di metterli in forno già caldo a 200°... così ho riscaldato il mio Microonde è ho messo, per il tempo della cottura, SOLO ventilato a 200°.... risultato? Mi sono venuti crudi e appiccicosi! :(
C'è qualcuna in grado di far avvicinare le cotture dei forni tradizionali con questo microonde?

HELP ME! :D

Doralix
06-09-2010, 10:31
Qui ci vorrebbe mia sorella!Lei con la funzione crisp ci fa praticamente tutto...Ora non posso chiamarla.....devo aspettare la pausa pranzo..

Doralix
06-09-2010, 10:33
Io ...così...a occhio...direi che potresti usare prima microonde e poi crisp per rosolarlo.....Ma è solo un ipotesi,in quanto io ho un microonde solo microonde.:rolleyes:

Arale75
06-09-2010, 11:17
Ciao Doralix e grazie per avermi risposto.
Sono alquanto disperata :p: perché vorrei cucinare questa pietanza, ma io ed il microonde proprio non ci capiamo! :mad:
Mio marito lo ha voluto (perché lui è ipertecnologico) ed io lo scelsi peché, nella nostra cucina, non abbiamo posto per mettere un forno normale (troppi cassetti :D).... sono 7 anni che lo abbiamo e ha sempre cucinato lui!
Oggi però, volevo sorprenderlo che anch'io sono capace di usare questo trabiccolo ma.... :confused::confused:
... possibile che non esisti un calcolo matematico (che ne so, qualche megaformula) che converti i gradi in microonde? :D... chi riuscisse a trovarla, avrebbe non poca fama! ;)
Comunque, a questo punto, mi basterebbe convertire quest2 2 ricette!

1) Stinco al vino: Cottura 3 ore a 180° nel forno;
2) Stinco alla birra: Cottura per 30minuti a 180° e 150° a 1 ora 1 ora e mezza (sempre forno tradizionale)!

Ora, come posso regolarmi per fare questo stinco con queste 2 ricette? :confused:

Ciao.

Doralix
06-09-2010, 11:28
Vedi se trovi un aiuto in questa discussione:http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9861

Oppure cerca in questa sezione:http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3418&page=1

Ornella Angela
06-09-2010, 11:42
Vediamo se posso esserti utile, dal momento che possiedo da anni un micro con funzione CRISP-GRILL. Nel caso di cotture di pietanze a base di carne, io uso il piatto CRISP fondo, in modo che contenga bene anche il sugo. Imposto la cottura con la funzione CRISP-GRILL, ma vado un po' ad occhio con i tempi, nel senso che imposto il timer di mezz'ora in mezz'ora, rigirando e controllando la carne. Se posso permettermi, però, ti direi di cuocerlo sul gas, perché costa meno dell'elettricità; se usi le pentole in acciaio col fondo grosso, una volto rosolata la carne e messo il vino o la birra, metti la fiamma al minimo. Lo puoi sempre mettere in micro l'ultima mezz'ora, con la funzione GRILL, per arrostirlo bene in superficie, così all'interno rimane più morbido, perché il forno, di qualunque tipo, tende sempre ad asciugare troppo la carne anche all'interno.
Spero di esserti stata utile. Ciao.

Doralix
06-09-2010, 11:44
Se ti basta la sola cottura a microonde,questa è la ricetta:

uno stinco da kg 1,300
latte ml 200
burro gr 30
un rametto di rosmarino,4 foglie di salvia
spicchio d' aglio
poca farina
3 cucchiai di olio
paprica
un dado da brodo
4 cucchiaiate di vino bianco
sale
pepe
fai un trito di aglio,salvia e foglioline di rosmarino.ungi lo stinco di olio,mettilo nel pyrex e spolverizzalo col trito preparato,con un po' di paprica,pepe e sale.metti in forno al massimo, per 10 minuti.Sciogli il dado in 4 cucchiaiate di acqua bollente e unisci il vino.Versalo sullo stinco(alla fine dei 10 minuti) e riprogramma la cottura al 60% della potenza per 50 minuti.Giralo un paio di volte,durante la cottura.Alla fine tienilo 10 minuti nel forno spento.Versa in una ciotola una cucchiaiata di farina e aggiungi il latte,mescolando bene per non fare grumi.Passa da un colino l' intingolo rimasto sul fondo del recipiente di cottura dello stinco,e versalo nel composto di latte e farina.Metti in un pentolino su fuoco basso e fai addensare.Spegni,aggiungi il burro a crudo,lo fai sciogliere e lo metti in una salsierina da servire insieme allo stinco.

nicodvb
06-09-2010, 11:52
Ciao Doralix e grazie per avermi risposto.
Sono alquanto disperata :p: perché vorrei cucinare questa pietanza, ma io ed il microonde proprio non ci capiamo! :mad:
Mio marito lo ha voluto (perché lui è ipertecnologico) ed io lo scelsi peché, nella nostra cucina, non abbiamo posto per mettere un forno normale (troppi cassetti :D).... sono 7 anni che lo abbiamo e ha sempre cucinato lui!
Oggi però, volevo sorprenderlo che anch'io sono capace di usare questo trabiccolo ma.... :confused::confused:
... possibile che non esisti un calcolo matematico (che ne so, qualche megaformula) che converti i gradi in microonde? :D... chi riuscisse a trovarla, avrebbe non poca fama! ;)

non si può, perché con un'erogazione continua di energia (come con il micro e il grill) è inevitabile che la temperatura aumenti. Si potrebbe ipotizzare una regolazione automatica della potenza sfruttando il sensore di temperatura interno (come fa (o dovrebbe fare) la funzione ventitala), ma con il micro c'è sempre da considerare che il calore si propaga molto poco uniformemente...

Comunque la funzione ventilata è identica alla cottura in un forno tradizionale (anche meglio per via della ventilazione). È possibile che il tuo forno non raggiunga la temperatura impostata? Dovresti provare a metterci dentro un termometro da forno e verificarlo (ogni tanto al Lidl ne vendono uno a 3 euro). Se non è così e se il forno è in garanzia dovresti chiamare l'assistenza. Con quello che costa è un crimine che un whirlpool non funzioni bene.

Arale75
06-09-2010, 12:03
Grazie. :D
Ero intensionata a fare la ricetta con la birra (mi sembra molto più intrigante).
Sono indecisa quale consiglio seguire (quella al microonde totale) o quella mixata :rolleyes:
...l'importante e che non combini cavolate e rovini la cena :D:D:D
Beh! se non riesco al meglio, devo inventarmi qualche scusa per carpire i segreti di questo microonde dalla mia dolce metà! :p::D

PS: Oggi è il nostro anniversario di matrimonio (spero di fare del mio meglio) ;)

Doralix
06-09-2010, 12:09
Ma auguriiiii!!!!!!:)(:-*

Arale75
06-09-2010, 13:00
Graaazieeee! :)(:-*

Arale75
08-09-2010, 12:44
...alla fine ho lasciato perdere per non rischiare di rovinare la cena :D
Ma visto che lo stinco lo avevo già scongelato e raccontato a mio marito che avrei voluto prepararglielo ma non ho osato, questi il giorno dopo lo ha cucinato per me :p:
Comunque, la cena che gli ho preparato (pur usando il micro solo per piccole cose) con fornelli tradizionale, gli è piaciuta molto! ;)

Ecco la ricetta che ho carpito, mentre la preparava il mio maritino.

STINCO DI MAIALE ALLA BIRRA IN MICRO
----------------------------------------------------
- Uno stinco di maiale;
- Un goccio di birra (ne ha messo circa mezzo bicchiere d'acqua)
- Sale
- Patate novelle (avevo quelle congelate congelate e le ha fatte scongelare)
- Buccia di limone (poca scorza)
- Olio
- Rosmarino
- Strutto (ha utilizzato parte del grasso dello stinco)

LA MATTINA: ha frullato il grasso dello stinco, la scorza del limone e del sale.
Ha posizionato lo stinco su di un contenitore di alluminio con sopra della carta forno.
Ha steso sullo stinco il composto ed ha aggiunto il rosmarino, le patate novelle ed un filo d'olio.
Ha condito con sale e pepe e lo ha lasciato riposare fino a sera.
LA SERA: Ha aggiunto un'altro filo d'olio ed il mezzo bicchiere di birra sullo stinco è lo ha cotto per 20 minuti a 750W di potenza (10 minuti per parte).
Poi ha trasferito tutto sul piatto Crisp ed ha usato la funzione 6 Senso Crisp.

SQUISITOOOO!!!!!!! :eek::eek:
La carne era croccante fuori e morbidissima dentro... ed il sughetto era spettacolare (per non parlare delle patate). :eek::p:

Ciao.

nicodvb
08-09-2010, 12:50
Non mangio la carne, ma bel metodo!