PDA

Visualizza Versione Completa : Burro fatto in casa

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10

luvi
07-06-2009, 14:12
e NON è dolce.
nel banco frigorifero dove trovi il latte fresco c'è la panna fresca in barattolini da 250 o 500 gr

nahvar
07-06-2009, 15:56
nahvar non l'ho mai assaggiato il sale verde, di che posto è?

:)

Ciao Cinzia,
ho trovato la ricetta qui sul forum tempo fa. non l'ho salvata - mi perdoni l'autrice- ma é semplice: metti nel mixer sale, aghi di rosmarino, salvia e alloro...o le spezie che preferisci...mixi bene il tutto e fai asciugare per un giorno. Il sale diventa profumatissimo! per le grigliate é l'ideale!
Io l'ho aggiunto alla panna prima di iniziare a montarla!
Fantastico!
ciao
Barbara

nitaroma
07-06-2009, 22:29
sì perchè così sono ben ammalgamati, gli odori secondo me devono essere ben ammalgamati così prende ben armonia il burro e già il giorno dopo è superlativo :D

questo nuovo burro l'ho fatto con aglio, cipolla rossa, un pizzico di pepe e peperoncino (in polvere purtroppo avrei prefirito quello fresco ma non l'ho trovato) :)
Scusami, ma quando poi lavi il burro per liberarlo dal latticello, gli odori non vengono lavati via?

Buon pomeriggio a tutte!
Sono giorni che cerco la panna per fare il burro, ma forse non ho ancora capito quale sia...
Come panna trovo giusto quella da cucina (che nn è di sicuro) e poi quella per dolci...
Devo usare quest'ultima?? Io cerco la dicitura Panna Fresca ma non la trovo da nessuna parte :-(
Quella che avete nominato voi non si trova qui...
Grazie

La dicitura che trovi nei tetrapak da 250, 500 o 1 litro è "panna di latte"; la trovi nel banco frigo, vicino al latte fresco ed è quella che si usa anche aggiungendo zucchero per fare la panna montata.

Cinzia
08-06-2009, 09:20
Ciao Cinzia,
ho trovato la ricetta qui sul forum tempo fa. non l'ho salvata - mi perdoni l'autrice- ma é semplice: metti nel mixer sale, aghi di rosmarino, salvia e alloro...o le spezie che preferisci...mixi bene il tutto e fai asciugare per un giorno. Il sale diventa profumatissimo! per le grigliate é l'ideale!
Io l'ho aggiunto alla panna prima di iniziare a montarla!
Fantastico!
ciao
Barbara

ok allora ho capito, grazie

kpurple
10-06-2009, 19:24
kpurle guarda nel banco frigo sicuramente c'è la panna
è in barattolini da 250 ml o 500 ml
solitamente si prende per farla montare ed utilizzarla nei dolci

Finalmente l'ho trovata al supermercato dell'AUCHAN...
C'è scritto Panna Fresca...
L'ho comprata l'altro giorno, non avevo ancora letto le vs risposte...
Spero sia quella giusta...
Grazie a tutte per la risposta!

pannarossa
27-07-2009, 11:44
Qualche giorno fa avevo bisogno del burro per un piatto ma ovviamente era finito, allora con mia mamma ci siamo mese a fare il burro in casa ..... ottimo risultato :) (lei da piccolina era abituata a prepararlo a casa sua)

Abbiamo preso una confezione di panna fresca da montare da 200 gr. ed ho iniziato a montare, si deve continuare parecchio fino a quando la montatura si trasforma e cambia consistenza
Ora si prende un cucchiaio e si inizia a mescolare la panna montata fino a quando la massa inizia a pedere del liquido bianco, a questo punto con in cucchiaio si porta tutta la massa di burro da una parte della ciotola e si schiaccia bene

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0009%7E7.jpg

ora si prende la massa del burro e si mette sotto l'qaqua corrente e "si lava" schiacciandola in modo che fuoriesca tutto il rimanente siero

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0012%7E6.jpg http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0013%7E5.jpg

e continuare fino a quando l'acqua fuoriesce limpida

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0015%7E6.jpg

ed ecco il burro

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/SANY0016%7E6.jpg

buonissimo!!!!! e che soddisfazione :)

P.S.: Soliti ringraziamenti alla mamma che mi ha fatto da modella :D

P.S.2: con una confezione da 200 gr. di panna fresca da montare si crea circa 100 gr. di ottimo burro

Buon appetito :)

Ciao Cinzia. Ho deciso di fare del burro fresco e, leggendo la tua ricetta, mi son domandata se devo usare il frullino con frusta leggera o quella più pesante, considerato che poi la panna si solidifica.
Grazie

Cinzia
27-07-2009, 14:32
panna puoi usare dal frullino a mano ad un frullatore più grosso, vedrai che ti accorgerai quando la panna si trasforma
fammi spaere

YuYu
23-09-2009, 09:27
è spiegatoin prima pagina, in sostanza versi la panna fresca in un bicchiere dosatore adatto a sbattere la panna, sbatti la panna fino a che non diventa compatta.
a questo punto metti la pagnotta in un scolino, poi sotto acqua corrente comprimi con la mano la pagnotta in modo tale da togliere il siero.
ora lasci scolare l'acqua ed ecco il burro :)

ovviamente ti consiglio di aggiungere delle spezie e sale alla panna prima di sbatterla :)
innanzitutto:complimentissimi a cinzia di aver aperto questo post!!
incredibile che bello farsi il burro in casa :):):)
io non ho capito però una cosa!..
la panna si deve montare giusto?Per quanto tempo all'incirca si deve montare la panna utilizzando uno sbattitore elettrico(va bene questo attrezzo si?)?
ma non diventata "panna montata"tipo per guarinre i dolci?

nitaroma
23-09-2009, 09:40
innanzitutto:complimentissimi a cinzia di aver aperto questo post!!
incredibile che bello farsi il burro in casa :):):)
io non ho capito però una cosa!..
la panna si deve montare giusto?Per quanto tempo all'incirca si deve montare la panna utilizzando uno sbattitore elettrico(va bene questo attrezzo si?)?
ma non diventata "panna montata"tipo per guarinre i dolci?

Il primo passo è panna montana, poi, continuando a sbattere, vedrai che il composto si scinde ed avrai del siero ed una parte a pallini.... questo è il burro.

fedia
23-09-2009, 11:08
Ieri ho sperimentato questa ricetta, stavo facendo la panna montata per un dolce e mi sono distratta un momento. Momento cruciale perchè la panna era già a fiocchetti, quindi ho proseguito ed ho ottenuto il burro....e sono dovuta correre a comperare altre due confezioni di panna per la torta!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Però prima della scoperta:D di cook...avrei buttato via tutto;)

nitaroma
23-09-2009, 12:28
Ieri ho sperimentato questa ricetta, stavo facendo la panna montata per un dolce e mi sono distratta un momento. Momento cruciale perchè la panna era già a fiocchetti, quindi ho proseguito ed ho ottenuto il burro....e sono dovuta correre a comperare altre due confezioni di panna per la torta!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Però prima della scoperta:D di cook...avrei buttato via tutto;)

Vedi..... tutti i grandi geni hanno fatto grosse scoperte partendo da un errore!!!!!!;););););)

YuYu
28-09-2009, 10:50
Il primo passo è panna montana, poi, continuando a sbattere, vedrai che il composto si scinde ed avrai del siero ed una parte a pallini.... questo è il burro.

oook!grazie nita :):):) .... sai non riuscivo a capire come è possibile(anche se lo è :D) che succeda questa cosa dato che di solito quando si monta la panna poi comunque resta li tutta innevata :) ... invece poi ho letto che serve la panna fresca da banco frigo e non tipo l'hopla che rimane innevata!
...
e come mai con la panna fresca e con gli altri tipi di panna no?

nitaroma
28-09-2009, 17:24
oook!grazie nita :):):) .... sai non riuscivo a capire come è possibile(anche se lo è :D) che succeda questa cosa dato che di solito quando si monta la panna poi comunque resta li tutta innevata :) ... invece poi ho letto che serve la panna fresca da banco frigo e non tipo l'hopla che rimane innevata!
...
e come mai con la panna fresca e con gli altri tipi di panna no?

Mi fai una domanda troppo difficile! Forse le altre sono panne in qualche modo manipolate!
Per la Hoplà... a me sembra pura plastica per cui non l'ho mai usata, soprattutto dopo averla assaggiata per caso! Ed inoltre, se non sbaglio, l'hoplà è panna vegetale!

YuYu
28-09-2009, 19:15
Mi fai una domanda troppo difficile! Forse le altre sono panne in qualche modo manipolate!
Per la Hoplà... a me sembra pura plastica per cui non l'ho mai usata, soprattutto dopo averla assaggiata per caso! Ed inoltre, se non sbaglio, l'hoplà è panna vegetale!

ops!non volevo farti l'interrogazione :D:D:D:D:D
comunque ho visto che c'è anche un post di cindystar ossia questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42376)
che spiega anche li passo passo quel che succede alla panna e si dice che la panna vegetale non si può utilizzare per fare il burro.... non contiente latte e siero e quindi non è utilizzabile, solo panna fresca!

;);););) bene un'informazione in più!

grande COOk!!!!

Nita quali erbette consiglieresti da mettere nel panetto?... xè voglio provare quello che fanno soprattutto i tedeschi e molto spesso: ossia i crostini di pane tipo bruschette con sopra spalmato il burro alle erbe quando è caldo.... :cool:.......... :p::p::p::p::p:

nitaroma
28-09-2009, 21:42
ops!non volevo farti l'interrogazione :D:D:D:D:D
comunque ho visto che c'è anche un post di cindystar ossia questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42376)
che spiega anche li passo passo quel che succede alla panna e si dice che la panna vegetale non si può utilizzare per fare il burro.... non contiente latte e siero e quindi non è utilizzabile, solo panna fresca!

;);););) bene un'informazione in più!

grande COOk!!!!

Nita quali erbette consiglieresti da mettere nel panetto?... xè voglio provare quello che fanno soprattutto i tedeschi e molto spesso: ossia i crostini di pane tipo bruschette con sopra spalmato il burro alle erbe quando è caldo.... :cool:.......... :p::p::p::p::p:
Secondo me le erbette potresti metterle non quando prepari il burro ma in un secondo momento, lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente e lavorandolo poi con le erbette che potrebbero essere prezzemolo, menta, basilico, origano, rosmarino, erba cipollina o secondo la tua fantasia!
Ricordati però di lavare bene il burro sotto l'acqua del rubinetto per pulirlo bene dal siero prima di formare il panetto da mettere in frigorifero!

lupy76
28-09-2009, 22:25
Anche io l'ho scoperto l'anno scorso,proprio per caso.
Ho dato a mio cognato una confezione di panna da montare,ma l'ha messa subito alla massima velocita' vedendo che non montava bene e si formavano grumi,poi si è trasformato in una massa oleosa.Quella volta ,l'ho buttato via perchè non sapevo fosse burro.
Poi su internet ho letto che in effetti si poteva fare del burro freschissimo,montando la panna fresca.

nitaroma
28-09-2009, 22:41
Anche io l'ho scoperto l'anno scorso,proprio per caso.
Ho dato a mio cognato una confezione di panna da montare,ma l'ha messa subito alla massima velocita' vedendo che non montava bene e si formavano grumi,poi si è trasformato in una massa oleosa.Quella volta ,l'ho buttato via perchè non sapevo fosse burro.
Poi su internet ho letto che in effetti si poteva fare del burro freschissimo,montando la panna fresca.

Non sei la sola!!!!! Se ti leggi tutta la discussione, avrai modo di consolarti vedendo quante hanno avuto la tua stessa reazione ed hanno buttato dell'ottimo burro!!!!
D'altronde, lo dico spesso, una vita intera è insufficiente per sapere tutto!

matyama
30-09-2009, 19:24
scusate sono una nuova cookina, vorrei sapere ma del siero che rimane ne fate qualcosa o lo buttate? aspetto una risposta prima di buttarlo:D lo metto in frigo in attesa di giudizio;). grazie

nitaroma
01-10-2009, 20:48
scusate sono una nuova cookina, vorrei sapere ma del siero che rimane ne fate qualcosa o lo buttate? aspetto una risposta prima di buttarlo:D lo metto in frigo in attesa di giudizio;). grazie

Volendo con il "latticello", così viene chiamato il siero che rimane facendo il burro, puoi fare delle preparazioni ma in questo momento non ricordo.
Prova a cercare latticello... ora provo anch'io!

nitaroma
01-10-2009, 20:51
Ho trovato questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=56793&highlight=latticello)
Spero di esserti stata di aiuto!

matyama
01-10-2009, 22:33
grazie mille x aver risposto. ora vado a leggermi tutto il post.:):)

geo79
02-10-2009, 08:53
Quando ero piccina, ricordo che andavo a casa di un amichetto e la sua mamma era spesso seduta con una grossa bottiglia in mano piena di panna di latte fresco. La sbatteva ritmicamente su e giù finchè non si formava il burro.

mia nonna lo faceva allo stesso modo!!!

faceva bollire il latte crudo, una volta raffreddato ne raccoglieva la panna che si formava in superficie e la metteva in un vaso di vetro, chiudeva con il tappo ed iniziava a sbattere il tutto sulle gambe!!! da lì a poco si formava il panetto di burro :)

lupy76
02-10-2009, 09:20
Non sei la sola!!!!! Se ti leggi tutta la discussione, avrai modo di consolarti vedendo quante hanno avuto la tua stessa reazione ed hanno buttato dell'ottimo burro!!!!
D'altronde, lo dico spesso, una vita intera è insufficiente per sapere tutto!

ci vorrebbero tante vite quanto è grande la mia curiosita':D

Postefi
19-02-2010, 09:33
Grazie mille per la ricetta!
Ieri avevo proprio mezzo litro di panna fresca che si annoiava in frigo...
Ho ottenuto un burro ottimo e il latticello con cui domani farò il quark!
:D

_*Paola*_
02-03-2010, 09:29
Grazie........non sapevo come si fa