Visualizza Versione Completa : patatine fritte
Ancora mi sembra strano che non ci siano tante discussioni dedicate alle patatine fritte con foto e altro. Infatti non è affatto un piatto banale o semplice.
Io ho sempre il desiderio di fare felici i miei ospisti o i miei fratellini e cuginetti, preparando delle patatine fritte come quelle dei chioschi, ma ogni volta è una delusione. Patate moscie, unte, pastose e non croccanti. E sinceramente ancora non sono riuscito a mangiare patatine decenti a casa di altri.
Eppure ci deve essere il modo per farle bene
Qualcuno vuole parlarne e postare la ricetta fotografata?
crocutina
08-09-2010, 08:10
le patatine che serovno nei chioschi generalmente sono quelle surgelate prefritte,poi hanno friggitrici professionali che mantengono costante la temperatura dell'olio.
Fatte queste premesse provo a descrivderti come le preparo io,ehmmmm: ho difficoltà con le foto:o
la scelta delle patate:sopra le confezioni è indicato la loro destinazione ottimale,per la frittura le rosse sono le più indicate ,comunque vanno benne anche le gialli comuni,quelle a pasa bianco meno,tendono troppo a sfarinarsi.
1):inzio con tagliare le patate a bastoncino,le getto entro una pentola con l'acqua quasi che bolle:non salata,mi raccomando! le lasciao nell'acqua a leggera ebollizione per 2-3 minuti al massimo, poi le scolo e le faccio asciugare bene sopra un panno.
2)Passiamo alla frittura: personalmente uso la friggitrice(strategicamente posta sulla veranda >:->)ma una pentola con abbondante olio va benissimo,faccio cuocere poche patate alla volta,le scolo e le metto sopra un vassoio con della carta a perdere l'olio in eccesso,è importante non sovrapporle troppo e sopratutto non cdere nella tentazione di coprile per mantenerle calde:con il vapore che sviluppano diventano mollicce! Il sale lo metto 1 secondo prima di portare in tavola
3) cerco di mangiarne qualcuna prima che i miei leoni affamati le sbranino tutte:D
le patatine che serovno nei chioschi generalmente sono quelle surgelate prefritte,poi hanno friggitrici professionali che mantengono costante la temperatura dell'olio.
Fatte queste premesse provo a descrivderti come le preparo io,ehmmmm: ho difficoltà con le foto:o
la scelta delle patate:sopra le confezioni è indicato la loro destinazione ottimale,per la frittura le rosse sono le più indicate ,comunque vanno benne anche le gialli comuni,quelle a pasa bianco meno,tendono troppo a sfarinarsi.
1):inzio con tagliare le patate a bastoncino,le getto entro una pentola con l'acqua quasi che bolle:non salata,mi raccomando! le lasciao nell'acqua a leggera ebollizione per 2-3 minuti al massimo, poi le scolo e le faccio asciugare bene sopra un panno.
2)Passiamo alla frittura: personalmente uso la friggitrice(strategicamente posta sulla veranda >:->)ma una pentola con abbondante olio va benissimo,faccio cuocere poche patate alla volta,le scolo e le metto sopra un vassoio con della carta a perdere l'olio in eccesso,è importante non sovrapporle troppo e sopratutto non cdere nella tentazione di coprile per mantenerle calde:con il vapore che sviluppano diventano mollicce! Il sale lo metto 1 secondo prima di portare in tavola
3) cerco di mangiarne qualcuna prima che i miei leoni affamati le sbranino tutte:D
Ottimi consigli. Anche io faccio più o meno così, quando ho tempo.... Non coprirle perchè diventano mollicce e che dire di quando vengono messe in forno???? Bleah......
Un trucco per avere patate fritte croccanti è primo lasciarla a bagno in acqua così perdono una parte di amido, asciugarle bene mettere in abbondante olio caldo la cottura è circa di 15 minuti, all'inizio non vanno toccate poi si possono smuovere un pochino pochi minuti prima che siano cotte vanno tolte e rimesse nell'olio caldo dopo circa 1 minuto diventano così più croccanti.
Disporle in un vassoio con carta assorbente e salare, mangiare subito.
Mi ricordo la prima volte che le ho cucinate al mare, ho messo le patate a bagno alle 16,00 e cucinate alle 19,00 pensavo di aver fatto una cavolata perchè l'acqua era completamente bianca di amido, e invece sono venute fuori patatine da urlo e lì non solo non c'era la friggitrice (che comunque non ho mai usato) ma neppure pentole per la frittura ne ho adattata una a bordi alti.
Come prima cosa ci vogliono le patate asciutte....non quelle nuove:)
Seconda cosa l'olio deve rimanere a temperatura,quindi....inserire poche patate per volta..
Terzo consiglio,meglio farle a fettine sottili..si cuociono prima e rimangono croccantissime ,identiche a quelle dei sacchetti,ma mille volte più gustose:p:
Se trovo una foto ve la metto....
l'esperienza mi dice che dipende tutto dalle patate, che certi accorgimenti servono ma relativamente, pure io le lascio 3 ore a bagno nell'acqua già tagliate.
quasi sempre le prendo al supermercato e non mi vengono benissimo, almeno che non le cucini alla francese, 15gg fa sono stata alla coop ho preso una rete da un kg e una volta a casa mi sono accorta che le avevo pagate 1,20 :eek::eek::eek::eek::eek: mi sono detta ma cavoli per un kg di patate?????dopo qualche giorno in giro per la campagna ho visto un cartello fuori da una fattoria con scritto "vendo patate" sono andata e ne ho preso una cassa (50centesimi al kg) le ho provare sia fritte che in padella come le faccio io e il risultato è eccellente!!!!
questa è la foto di quelle che faccio in padella io
154457
di solito quelle del supermercato si rompono tutte e si attaccano l'una all'altra, queste sono perfetteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
grazie per le utilissime cose dette finora
che mi dite su come tagliarle? qual'è la misura giusta e il modo migliore per fare i bastoncini?