PDA

Visualizza Versione Completa : Pane fino di Ozieri... (spianata sarda)

tini4bac
09-09-2010, 17:53
Ciao a tutti i cookini di cuookland!

Ho un piccolo problema, ovviamente spero risolvibile da voi!:D:D:D
Il mio ragazzo è sardo di Ozieri, (viviamo nel Lazio) e mangia solo pane fino di Ozieri, quando andiamo dai sui al paese, facciamo grande scorta, lo congeliamo e poi lo tiriamo fuori al momento... però non è la stessa cosa!

Da brava fidanzatina, gli cucino di tutto e di più, e ogni volta è un piatto per stupirlo:D, questa volta vorrei stupirlo con il pane tipico della sua amata reggione:confused:! Ho cercato nel web ma non ho trovato molto:(, anzi diciamo quasi niente!:'-(:'-(:'-(

La mia richiesta è questa: potete aiutarmi???;)

Sono sicura che qualcuno in questo mondo virtuale riuscirà ha farmi far mangiare il pane fino fatto in casa al mio tesoro!:D:D

nicodvb
09-09-2010, 17:57
è il Casarau o una sua variazione? Credo che lo chiamino anche "carta musica".

miryatz
09-09-2010, 18:01
Puoi guardare anche qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7659&page=1)

miryatz
09-09-2010, 18:04
è il Casarau o una sua variazione? Credo che lo chiamino anche "carta musica".

quello che dice lei è un'altro....
http://www.panificiocarta.com/web/htdocs/www.panificiocarta.com/home/images/spianata5.png
questa x intenderci.....

tini4bac
09-09-2010, 19:15
Precisamente... il pane carasau o, come viene chiamata in continente, carta da musica, (questo è quello che mi è stato detto) è, diciamo, la fase successiva di lavorazione del pane fino di Ozieri.
Una volta che si inforna e la spianata si gonfia, si tira fuori dal forno, si divide in due si lasia riposare e poi si ri-inforna.:\ più o meno è questo il procedimento...
Altra differenza è che il pane carasau viene steso più finemente rispetto al pane fino.

Cmq grazie siete molto utili..... alla ricerca della ricetta...:D:D:D

LaStrega
09-09-2010, 19:51
Ciao Tini :),
il pane fino di Ozieri è buonissimo, il migliore senza dubbio tra tutte le varie spianate che si fanno in Sardegna. Purtroppo credo che se tu non possiedi un forno a legna sia impossibile fare questo pane a casa

miryatz
09-09-2010, 19:59
Ho trovato questo bellissimo video (http://www.sardegnadigitallibrary.it/index.php?xsl=626&s=17&v=9&c=4460&id=189387) veramente esaustivo!!!!

mariap61
09-09-2010, 23:34
su panafitta, si fa con la spianata fatta seccare, poi si fa bollire come si fa con la pasta, e si condisce con il sugo di pomodoro. Viene meglio con su zichi di Bonorva, che è un poco più spesso della spianata, si trova già secco e in busta.

PATTYJULIENNE
10-09-2010, 11:44
Ciao... Non so se questo ti possa essere d'aiuto.. pero' ho trovato queste info .. girando su internet.
La ricetta e' tratta da Pane, Panadas e Focacce
La cucina sarda dell'Unione Sarda
Serve il lievito madre... altrimenti devi fare delle prove con il lievito di birra.
Fammi sapere se come ricetta ti potrebbe andar bene.
Ciao

Pane de Otzieri
Spianate di Ozieri

La spianata di Ozieri, tradizionalmente preparata per le nozze, si decorava un tempo con un timbro apposito: sa Pintadera.

Ingredienti
1 Kg di farina sarda
200g di lievito madre (framentu)
sale

1.Stemperate il framentu, il lievito madre, in una terrina con poca acqua tiepida; unitevi un quinto della farina e impastate bene.
Al termine modellatelo a pallina, infarinatelo, copritelo con un panno e fatelo lievitare per tre ore in un posto caldo: otterrete così sa madrighe.
Tempo: 10 minuti Riposo: 3 ore

2.Sistemate la farina rimasta nello scivu, la madia (tenetene però da parte ancora qualche pugno); unitevi sa madrighe, l'impasto lievitato, e lavorate il tutto con il tanto di acqua tiepida salata che basta ad ottenere una pasta elastica e compatta. Lavorate a lungo con i pugni, energicamente, finché non sentirete formarsi nell'impasto le caratteristiche bolle.
Tempo.40 minuti

3.Allungate a rotolo l'impasto, e tagliatene dei cilindri con i quali formerete altrettante palle delle dimensioni di una mela.
Tempo: 10 minuti

4.Con su tuturu, il matterello, tirate delle sfoglie tonde e sottili: circa trenta centimetri di diametro per pochi millimetri di spessore. Sistematele su panni infarinati, copritele e lasciatele quindi lievitare per tre ore.
Tempo: 1 ora Riposo: 3 ore

Cuocete le sfoglie nel forno a legna finche il rilievo delle bollicine non diventerà di un bel bruno dorato.
Tempo: 2 ore

Curiosità
La spianata ozierese è usata per accompagnare di tutto: zuppe, minestre, insalate, carni, latte.
E una presenza immancabile durante gli spuntini a base di casu e sartizzu, formaggio e salsiccia. Non è raro vederla usata perfino come tagliere per la carne arrosto.

Consigli dello Chef
La spianata di Ozieri si conserva morbida e fragrante per diversi giorni se tenuta in un luogo fresco e asciutto.

tini4bac
11-09-2010, 12:23
Eccomi...
Cara Lastrega, sono in possesso di un bel forno a legna, e spero davvero di riuscire a preparare questo pane tanto buono...;)

Cara Miryatz, ho visto il vidio, è stupendo!!! :)

Cara Mariap61, ti ringrazio... è un piatto buonissimo e ne vado ghiotta, solo che non ho mai avuto modo di vedere mamma Maria all'opera e ogni volta mi dimentico di chiederle come si fa!:D

Cara Pattyjulienne, ti ringrazio davvero tanto, ora proverò a segurie la ricetta e appena ho la possibilità darò il mio resocondo dettagliato di quello che sono riuscita a combinare....:D

Grzie a tutte del preziosissimo aiuto! Baci Baci(:-*(:-*

sardinianmarket.com
20-05-2011, 20:16
Ciao a tutti i cookini di cuookland!

Ho un piccolo problema, ovviamente spero risolvibile da voi!:D:D:D
Il mio ragazzo è sardo di Ozieri, (viviamo nel Lazio) e mangia solo pane fino di Ozieri, quando andiamo dai sui al paese, facciamo grande scorta, lo congeliamo e poi lo tiriamo fuori al momento... però non è la stessa cosa!

Da brava fidanzatina, gli cucino di tutto e di più, e ogni volta è un piatto per stupirlo:D, questa volta vorrei stupirlo con il pane tipico della sua amata reggione:confused:! Ho cercato nel web ma non ho trovato molto:(, anzi diciamo quasi niente!:'-(:'-(:'-(

La mia richiesta è questa: potete aiutarmi???;)

Sono sicura che qualcuno in questo mondo virtuale riuscirà ha farmi far mangiare il pane fino fatto in casa al mio tesoro!:D:D

Perche non provare da noi? Abbiamo un po di tutto....;)
eccoci http://www.sardinianmarket.com

Ciao Ciao.....:D:D