Visualizza Versione Completa : info per dosi
dalle mie parti si fanno delle buonissime ciambelle dolci di patate fritte .io fino ad adesso le facevo con il lievito di birra che però altera troppo il sapore .visto che stò cercando di fare la pasta madre mi potreste dare le proporzioni con la farina? grazie.se verranno buone poi vi mando la ricetta precisa!;) ;) ;)
magico5619
19-04-2006, 11:17
dalle mie parti si fanno delle buonissime ciambelle dolci di patate fritte .io fino ad adesso le facevo con il lievito di birra che però altera troppo il sapore .visto che stò cercando di fare la pasta madre mi potreste dare le proporzioni con la farina? grazie.se verranno buone poi vi mando la ricetta precisa!;) ;) ;)
Ho sentito dire che si usa di peso di pasta madre il 25% del peso della farina quando la pasta è bella e collaudata da un pò, se non è collaudatissima puoi usarne anche di più.
Prova a fare un bel pò di rinfreschi prima di usare la pasta madre perchè all'inizio ha un sapre non troppo buono e se non è ben ben rinfrescata ti viene il mangiare cattivo.
grazie per le dosi ma prima vediamo se la pasta madre riesce
Ho sentito dire che si usa di peso di pasta madre il 25% del peso della farina quando la pasta è bella e collaudata da un pò, se non è collaudatissima puoi usarne anche di più.
Semmai è il 10% .... il 25% è un enormità ;)
vero che passi la ricetta di queste frittelle?:o
gli ingredienti sono :
500gr purè di patate
500gr farina
buccia di 1 limone grattato e di 1arancio
30gr lievito di birra
1 bacca di vaniglia (solo i semi)
100gr di burro
uovo stesso peso del burro(circa)
zucchero semolato e a velo
ps: io al posto della scorza uso 4/5 goccie di olio essenziale di arancio e limone lo compro in una erboristeria di fiducia fa lo stesso risultato.
procedere così:
mescolare il purè con la farina unire le scorse grattugiate la vaniglia le uova il burro e infine il lievito. far riposareil tutto per 30 minuti quindi fare le ciambelle ,stendendo l'impasto come per gli gnocchi ,con un diametro interno largo circa come un bicchiere quindi far lievitare per circa un'ora deve raddoppiare di volume. a questo punto friggere in abbondante olio di semi. in una ciotola mescolate i 2 tipi di zucchero. appena cotte posate la ciambelle su della carta assorbente e passatele nello zucchero.
chi sà le proporzioni al posto del lievito di birra può usare la pasta madre.
fatemi sapere se vi sono piaciute .dalle mie parti le chiamano FRATI.
Per questa ricetta ti sconsiglio di usare la pasta madre .... serve spinta e la ottieni bene con il lievito di birra.
luca grazie mille per il consiglio .sai mica come fare per attenuare un pò il sapore del lievito di birra sicuramente ne sai più di me .
Fai un prelievito con 300 di farina e 5 g di lievito di birra, fai raddoppiare e poi aggiungi gli altri ingredienti (lavora molto in modo da avere un impasto molto 'reattivo'). Poi segui la lievitazione (che sarà un po' più lunga).
Fai un prelievito con 300 di farina e 5 g di lievito di birra, fai raddoppiare e poi aggiungi gli altri ingredienti (lavora molto in modo da avere un impasto molto 'reattivo'). Poi segui la lievitazione (che sarà un po' più lunga).
scusa luca ma non ho capito una cosa questo prelievito lo devo adoperare al posto dei 30 gr ?
un informaziona in più per questa ricetta ,se volete potete anche farle così:
invece di preparare le ciambelle potete stendere impasto con uno spessore di circa 1/2 cm dopo la prima lievitazione e farne della forme rotonde ,far rilievitare come nella ricetta e cuocerle come prima si servono farcite con crema pasticcera e spolverati di zucchero a velo.vengono simili ai krafen .quì li chiamiamo bomboloni
scusa luca ma non ho capito una cosa questo prelievito lo devo adoperare al posto dei 30 gr ?
Esatto, ma scala anche la farina.
ok ho capito domani le preparo e vi faccio sapere come vengono