PDA

Mostra versione intera : Frollini Al Mais

SORAYA
19/04/06, 12.55
La ricetta credo che sia del forum di gennarino...

Ingredienti

100 gr. farina 00
50 gr. fecola
75 gr. farina di mais (tipo fioretto, molto fine)
150 gr. burro ammorbidito
100 gr. zucchero
1 uovo
scorza mezzo limone
pizzico di sale
io ho aggiunto un po' di vanillina

Impastare tutti gli ingredienti, amalgamare bene e formare una palla (io poi ho lasciato il composto in frigo tutta la notte); ricavare dei rotolini (come per gli gnocchi), lasciare riposare in frigo, poi tagliare dei bastoncini corti
Nella ricetta e' indicato forno a 200° per 10 minuti, io ho messo il forno a 180° per 12 minuti circa.
Poi si decorano a piacere con il cioccolato f.te fuso!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10417/frollini_al_mais.jpg

I fiorellini sono di pasta frolla, farciti con crema pasticcera!

Ciao

Elena

LadyofShalott
19/04/06, 13.20
Mamma mia!!che buoni!!
I biscotti al mais sono tra i miei preferiti!!!!:D
Li compro sempre dal fornaio ma ora che hai messo la ricetta mi sa che me li faccio io!!:p:

nightfairy
19/04/06, 14.17
Che buoni..anche a me piacciono un sacco!:p:

delfyna
19/04/06, 14.19
BUONIIIII...complimentiii!:p: ;)

Annalisa
19/04/06, 14.28
che belli!!!!...brava Elena!!!!!

SORAYA
19/04/06, 15.21
Grazie...siete sempre gentili!

Provate a farli e poi postate le foto per confrontare anche le decorazioni e avere nuovi spunti...:)

Besos!!!

Elena

volpi
19/04/06, 15.22
Sono friabili?o rimangono secchi?

MagicaDea
19/04/06, 15.23
UNA domandina.... quelli ocn la crema pasticcera : li hai farciti usciti dal forno e poi li hai messi in frigor a rapprendere???

SORAYA
19/04/06, 15.39
I frollini al mais appena sfornati sono morbidissimi, non bisogna toccarli finche' non si raffreddano, altrimenti vanno in frantumi...

Io li preparo la sera prima e le decorazioni le faccio qualche ora prima di presentarli! Rimangono friabili anche il giorno dopo!

Per quanto riguarda i fiorellini di frolla anche quelli li preparo il giorno prima e il giorno seguente li farcisco con crema o marmellata o nutella... la crema pasticcera che faccio solitamente non necessita di essere messa in frigo per rapprendersi.

Spero di essere stata esauriente... :)

Elena

MagicaDea
19/04/06, 15.40
Grazie mille... li faro al piu presto.. lascio passare un po di giorni perchè di dolci se ne sono mangiati abbastanza in questo periodo...

silvanausa
19/04/06, 15.49
complimenti e poi qui fiorellini ma che avete oggi mi volete fare ingrassare di qualche centinaia di chili con ste bontaaaaa:)

.annamaria.
19/04/06, 16.00
ciao, i frollini di mais sono quelli rettangolari con il cioccolato sopra ?perchè li tieni in frigo una notte ?per comodità oppure perchè non si riesce a lavorarli ?

MagicaDea
19/04/06, 16.01
perchè sono piu friabili.... mi è sembrato di capire...

SORAYA
19/04/06, 16.07
Lasciando riposare l'impasto in frigo si riesce a lavorarlo meglio, in ogni caso a differenza della pasta frolla questo impasto tende ad appiccicarsi quindi bisogna infarinare il tavolo ed eventualmente anche un po' le mani.

Ed effettivamente sono piu' friabili della pasta frolla.

Cmq. sì, nella ricetta originale e' prevista la copertura di metà frollino con il cioccolato f.te!

Elena